JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Console News Notizie

Microsoft conferma Ultra HD Blu-ray, HDR e Dolby Atmos per Project Scorpio

scorpio 2

Le specifiche della prossima console di Microsoft chiamata Project Scorpio sono state rivelate. Buone notizie non solo per i giocatori ma anche per gli appassionati di audio/video.

Secondo un’esclusiva della rivista Digital Foundry, Microsoft ha rivelato le specifiche della sua prossima console che prenderà il posto della Xbox One S e che si chiamerà Projet Scorpio. Tra le novità molta attenzione è stata posta alle caratteristiche tecniche sia audio sia video.

4K, HDR e molto altro ancora

Gli appassionati di audio/video saranno felici di sapere che la nuova console di Microsoft sarà dotata di un’unità Blu-ray Ultra HD  che consentirà di avere il supporto per i contenuti in 4K HDR. È da notare che Project Scorpio è già impostata nativamente per supportare i giochi in 4K e lo anche per la presenza di  un’uscita HDMI 2.0, che è necessaria per poter godere di video in 4K HDR con una estesa gamma di colori e frame rate elevati. Sembra che Scorpio manterrà comunque anche un ingresso HDMI come sull’attuale console di Microsoft Xbox One S, anche se non è chiaro se questa sarà in grado di gestire video in 4K.

Microsoft conferma Ultra HD Blu-ray, HDR e Dolby Atmos per Project Scorpio

Audio al top e nuovo formato

L’articolo afferma che Scorpio utilizzerà lo stesso processore audio in uso attualmente con la Xbox One ma porterà  funzionalità aggiuntive, tra cui uno”spatial surround”. Questa nuova funzione include il supporto alla tecnologia Dolby Atmos, una caratteristica di recente implementata anche per le console  Xbox One  e  One S. Scorpio supporterà in più anche la tecnologia Atmos per il gioco (ma supponiamo che sia disponibile anche per i film) e per le cuffie.

Microsoft ha anche detto Scorpio avrà anche un formato audio proprietario chiamato HRTF, che è stato sviluppato dalla società del team di HoloLens (HoloLens è un dispositivo progettato da Microsoft per consentire i calcoli olografici). Non è ancora chiaro come si potrà provare questo nuovo formato e l’articolo non parla di eventuali aggiornamenti audio che saranno resi disponibili per Xbox One e One S.

Microsoft conferma Ultra HD Blu-ray, HDR e Dolby Atmos per Project Scorpio

Caratteristiche tecniche di alto livello

Le altre caratteristiche tecniche della console Project Scorpio includono una GPU a sei teraflop, 12 GB di RAM GDDR5 ad alta velocità (6,8 GHz), una CPU a otto core (più veloci del 31% rispetto a quelli di Xbox One) e un disco rigido da 1 TB. È inoltre possibile aggiungere un alimentatore integrato e uno speciale sistema di raffreddamento alla console.

Non c’è nessuna dichiarazione su quando la nuova console di Microsoft sarà disponibile né a quale prezzo. Molto probabilmente notizie più certe si avranno durante il prossimo E3 Entertainment Expo che aprirà i battenti nel mese di giugno.

Microsoft conferma Ultra HD Blu-ray, HDR e Dolby Atmos per Project Scorpio

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest