UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Col secondo e terzo box va a completarsi la saga di Goldrake nata dalla fantasia del maestro giapponese Go Nagai. Distribuzione Koch Media

Proseguono le avventure terrestri di Duke Fleed, che sotto le mentite spoglie di Actarus guida il robot Goldrake scongiurando la minaccia di Vega. Una sconfitta dopo l’altra gli alieni non demordono consumati dal potere e spinti alla sopravvivenza a qualsiasi costo.

Il pianeta Terra diventa il mezzo attraverso cui impegnare Goldrake e metterlo in ginocchio scatenando mostruosità meccaniche che mirano a colpirne i punti deboli. Assieme a Duke e all’eroico Alcor ci saranno anche Venusia e Maria Fleed, un team pronto ad affiancarlo negli scontri con la razza aliena in corsa contro il tempo prima che Vega muti in stella morta.

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Gli umani rispondono con forza non demordono e potenziano i computer, mettono in campo nuovi strumenti di difesa, si confrontano con avamposti avanzati del nemico che arriva a sfruttare un’astronave inviata in epoca preistorica. Lanci di meteoriti, cavalli di Troia, muta forma, mezzi bellici sempre più perfezionati, trappole e imboscate non solo tra imponenti mostri meccanici ma anche alieno contro alieno. Perché le lancette corrono, il pianeta extraterrestre è prossimo al collasso e Re Vega vuole uscire vincitore dal confronto finale con le forze terrestri.

Non così amata in patria quanto in Italia, la saga di Atlas Ufo Robot nella seconda metà degli anni ’70 conquistò il cuore di milioni di adolescenti quando la seconda rete nazionale iniziò le trasmissioni nell’aprile del 1978. Nel corso di quarant’anni sono tantissime le produzioni anime giapponesi che hanno invaso i canali televisivi ma il primo amore non si scorda mai.

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Rivoluzionaria, la creazione del maestro Go Nagai aveva fatto breccia nel cuore dei giovani italiani, facendoli divertire e sognare nella costante lotta del bene contro il male. Fenomeno culturale di quegli anni, parte imprescindibile della cultura pop con una vera e propria invasione di merchandising (alcuni modellini dell’epoca ora valgono una fortuna), persino la colonna sonora fu vendutissima.

Una “invasione giapponese” che portò al confronto tra genitori e psicologi sull’impatto della violenza e il rischio nella forma mentis delle giovani leve del Paese. Perché totalmente all’opposto rispetto alla qualità dei cartoni di diversa natura di cui Disney era vessillo, spingendo personalità della cultura ad accusare e difendere disegni animati ‘diversi’, meno buonisti, compiacenti e politically correct.

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Prodotti da Yamato Video e distribuiti da Koch Media, il secondo e il terzo box con le puntate da 29 alla 74 completano la serie Atlas Ufo Robot su Blu-ray, must imperdibili specie per quegli adolescenti che nel 1978 scoprirono l’altra faccia dell’arte nei cartoni animati.

VIDEO

Ricordiamo che anche i rimanenti due box Blu-ray offrono le puntate riscalate da materiale SD SDR. Polemiche a parte siamo comunque di fronte a un notevole salto qualitativo senza problemi di compressione, miglioramenti sostanziali grazie all’intervento tecnico di appassionati, lasciando l’impressione di aver avuto la massima cura possibile. I file ProRes non compressi 4:2:2 10 bit hanno beneficiato di restauro ed encoding serio MPEG-4/AVC e i risultati non sono mancati.

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Aspect ratio originale 4:3 (1920 x 1080/23.98p). Rispetto al primo box la qualità video va ulteriormente a migliorare grazie al miglior stato di conservazione delle puntate a partire dalla numero 27, favorendo una resa ancor più piacevole. Restano alcune spuntinature legate alle vecchie pellicole e minimi difetti a bordo immagine che non impediscono il divertimento anche su schermi di grandi dimensioni.

AUDIO

Anche qui sono presenti tracce DTS-HD Master Audio 2.0 canali (24 bit) con l’originale giapponese, l’originale doppiaggio italiano dell’epoca e il successivo. Come riportato nel retro copertina alcuni frammenti di dialoghi sono stati sostituiti dall’originale con sottotitoli, ricordando che nel terzo box sono presenti due episodi inediti mai trasmessi in tv.

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Una qualità coi limiti tipici per elementi creati 40 anni fa, che mantengono una dignitosa forma e rendono piacevole l’ascolto anche tramite i due canali anteriori dell’impianto Home Theater. Sottotitoli in italiano fedeli all’originale.

EXTRA

Sigla italiana di testa e coda, libretto con guida agli episodi.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray Volume 2 disponibile su dvd-store.it / Blu-ray Volume 3 disponibile su dvd-store.it

UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]
8,5 Recensione
Pro
Ufo Robot Goldrake edizione integrale
Qualità immagini ancora migliore
Audio DTS-HD MA con entrambi i doppiaggi
Libretto da collezione
Contro
Rescaling da immagini SD
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 600' + 550'
Anno di produzione: 1975
Genere: Serie TV animazione
Regia: Masayuki Akehi, Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai
------ Supporto: BD 50 x 3 x box
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano nuovo doppiaggio DTS-HD MA 2.0, italiano doppiaggio storico DTS-HD MA 2.0, giapponese DTS-HD MA 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
UFO ROBOT GOLDRAKE – BOX 2 & 3 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest