UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

Da Yamato e Koch Media finalmente la pubblicazione integrale in HD della serie TV Ufo Robot Goldrake di Go Nagai con i primi 28 episodi

In Ufo Robot Goldrake la Terra è sotto costante attacco da parte del popolo di Vega, che ha stabilito la propria base sul lato oscuro della Luna. Alcor (aka Koji Kabuto) dopo una lunga guerra alla guida di Mazinga Z è riuscito a eliminare il Dottor Inferno e le Sette Armate di Micene, al termine della quale costruisce il TFO (Terrestrial Flying Object), velivolo inizialmente inoffensivo contribuendo alle indagini su presunti avvistamenti di oggetti volanti extraterrestri.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

I pericolosi incontri ravvicinati lo portano a contatto con le belligeranti navicelle di Vega quando in suo aiuto subentra il robot Goldrake. A bordo il misterioso pilota Duke, principe fuggito dall’invasione vegana che ha seminato morte e distruzione sul pianeta d’origine ma non prima di essersi impadronito della potente arma bellica.

Sotto le mentite spoglie del rurale Actarus, si mette al servizio dell’umanità stringendo sodale amicizia col Dottor Procton, capo del Centro Ricerche Spaziali. Alcor e Actarus uniranno così le forze per impedire a Vega di mettere le mani sul pianeta, affrontando minacce robotiche sempre più potenti e pericolose.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

Con Ufo Robot Goldrake sono cresciute intere generazioni di adolescenti degli anni ’70 e ’80 e il 2018 ha salutato i quarant’anni dalla prima messa in onda da parte di mamma Rai. Molte le pubblicazioni in giro per il mondo mentre l’Italia ha beneficiato di materiale incompleto, almeno sino al momento in cui Yamato Video e Koch Media non hanno deciso di progettare l’opera omnia per Atlas Ufo Robot.

Titolo della serie peraltro rivisto e corretto che pare sia giunto così nel nostro Paese per un’incomprensione legata al pressbook dell’epoca che spiegava (‘atlas’) cosa fosse la serie animata di Toei Animation curata dal maestro Go Nagai.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

A creare più di un momento di confusione il fatto che Ufo Robot non fosse un prodotto a se stante bensì la terza parte di una trilogia che legava Goldrake al Grande Mazinga e Mazinga Z, di cui per quest’ultimo appare un breve frammento proprio nella prima puntata di Ufo Robot. Ciò ha evidentemente impedito la corretta soluzione di continuità a livello del racconto, diversi nessi a livello di narrazione ma purtroppo sono andati persi dal momento che Mazinga Z e Grande Mazinga giunsero in Italia in una fase temporalmente successiva.

Una serie che nonostante gli anni resta sempreverde, per ripercussioni e ricadute che ebbe addirittura nel tessuto sociale e in seno alla cultura pop di quegli anni, più che altro per nostalgia di un’epoca che non per meriti squisitamente artistici.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

VIDEO

Ha suscitato non poche polemiche la notizia della messa in produzione nel 2018 di una serie priva di materiali nativi almeno 2K. Alla fine degli anni ’70 tutto venne sviluppato su pellicola, negativi di cui non si hanno informazioni certe, se andati veramente smarriti o se la proprietà non ha ancora deciso cosa farne davvero. Vero è che, come onestamente segnalato sul prodotto, la produzione Full HD deriva da materiali a definizione video standard (meticolosamente) riscalati.

Ciò non significa che quanto è stato inserito nei dischi Blu-ray analizzati sia mera trasposizione di elementi di bassa qualità, dal momento che i file ProRes non compressi, 4:2:2 10 bit (45 Gigabyte per puntata), sono stati tutti oculatamente restaurati con pazienza e passione certosine da un team tecnico di prim’ordine. In considerazione di ciò siamo di fronte a un piccolo miracolo di resa visiva, un HD che mette in ulteriore evidenza la base da cui si è partiti.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

Riscontrabile qualche lieve danno fisico mentre non è difficile accorgersi dei limiti dell’antesignano telecinema con scostante posizionamento del quadro: ai bordi inferiori dell’immagine si può scorgere il fotogramma precedente (o successivo).

Ottimo l’encoding su immagini native 4:3 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su 4 BD-50 che raccolgono le prime 28 puntate. Vivace la colorimetria con neri che risaltano quelli che appaiono come i limiti delle scelte all’origine, con sfumature non così profonde.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

AUDIO

Benché ‘antiche’ plauso alla scelta di proporre tutte le tracce DTS-HD Master Audio 2.0 canali (24 bit) con l’originale giapponese, l’originale doppiaggio italiano dell’epoca e il successivo, anche se nell’originale sono riscontrabili differenze sui nomi dei personaggi e alcuni frammenti di dialoghi rimpiazzati dall’originale con sottotitoli, puntata inedita per l’Italia a parte.

Un ascolto gradevole che ci sentiamo ove possibile di fruire attraverso i diffusori dell’impianto Home Theater, senza aspettarsi chissà quale coinvolgimento in gamma medio bassa ma quanto meno una coerenza d’insieme. Sottotitoli in italiano.

Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

EXTRA

Pochi ma di valore: sigla italiana testa/coda e un coloratissimo libretto con guida agli episodi.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Oppo UDP-203

DVD disponibile su dvd-store.it

Ufo Robot Goldrake - Box 1 [BD]
8 Recensione
Pro
Ufo Robot Goldrake edizione integrale
Qualità immagini e color correction
Audio DTS-HD MA con entrambi i doppiaggi
Libretto da collezione
Contro
Rescaling da immagini SD
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 700'
Anno di produzione: 1975
Genere: Serie TV animazione
Regia: Masayuki Akehi, Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai
------
Supporto: BD 50 x 4
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano nuovo doppiaggio DTS-HD MA 2.0, italiano doppiaggio storico DTS-HD MA 2.0, giapponese DTS-HD MA 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Ufo Robot Goldrake – Box 1 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest