Home cinema Notizie

UDP-203: update sul lettore Ultra HD 4K Oppo

Oppo display

Trapelano nuove informazioni sull’UDP-203, il primo attesissimo lettore UHD Blu-ray di Oppo.

Il player UDP-203 di Oppo è stato mostrato in funzione nei giorni scorsi ad alcuni giornalisti, tra i quali Steve Withers di avforums. Le prime impressioni, derivate dalla visione di Deadpool in UHD con l’Oppo connesso a un Tv LG 65E6, parlano di immagini dalla qualità superba e una operatività veloce e silenziosa del lettore. Nella foto si può notare la nuova interfaccia grafica dei menù, decisamente più accattivante rispetto ai lettori Blu-ray Oppo.

UDP-203: update sul lettore Ultra HD 4K Oppo

Una grossa novità, contrariamente a quanto era stato reso noto inizialmente, è che l’UDP-203 supporterà il Dolby Vision attraverso un aggiornamento firmware. Questo sarà possibile grazie al fatto che l’UDP-203 è equipaggiato con un nuovo chip (SoC) costruito su misura per il player: il quad-core OP8591 realizzato da Oppo e Mediatek. A differenza degli altri lettori UHD Blu-ray presenti attualmente sul mercato, l’UDP-203 è l’unico a forgiarsi di un decoder Ultra HD dedicato costruito su misura. Oltre a decodificare i codec H.265 e VP9 previsti dagli standard 4K, è in grado di gestire gli spazi colore fino al Rec. 2020, l’HDR 10 e, appunto, Dolby Vision previo aggiornamento firmware.

UDP-203: update sul lettore Ultra HD 4K Oppo

Per la sezione audio, completamente bilanciata nella costruzione,  l’UDP-203 è stato dotato di un DAC ES9038 per la conversione dei segnali digitali.

Il telecomando appare invece in linea con il passato, ma con la retroilluminazione che si attiva appena viene sollevato come unico spunto innovativo degno di nota.

UDP-203: update sul lettore Ultra HD 4K Oppo

Sul versante delle connessioni vi rimandiamo al first look di pochi giorni fa, rispetto al quale segnaliamo anche la presenza della connettività Wi-Fi integrata.

Nel frattempo sono trapelati rumors circa un secondo player UHD Oppo di fascia più alta che potrebbe essere lanciato già entro fine anno o all’inizio del prossimo, che potrebbe rappresentare uno step ulteriore per gli appassionati desiderosi di ottenere il massimo dal nuovo supporto 4K.

UDP-203: update sul lettore Ultra HD 4K Oppo

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest