Home cinema Notizie

Disponibile da Marzo l’UBP-X800, il primo lettore consumer Blu-ray Ultra HD Sony

UBP-X800 Player Ultra HD Sony

Finalmente giunge anche in Italia UBP-X800, il primo lettore Blu-ray Ultra HD Sony, la quale sbarca nel segmento consumer del nuovo formato con un “colpevole” ritardo rispetto la concorrenza. Il lettore sarà disponibile nei negozi a 399€, a partire da Marzo.

Le più veloci sono state Panasonic e Samsung, uscendo per prime con un lettore Blu-ray UHD quasi un anno fa. Risultando, oltre che rapide, anche lungimiranti dacché, contro ogni iniziale previsione, il nuovo supporto fisico a definizione 4K sta macinando ottime vendite, avendo superato addirittura i numeri del “cugino” Blu-ray all’epoca del suo debutto sul mercato. Viceversa Sony è rimasta alla finestra fino a questo momento; avendo infatti deciso di non inserire alcun tipo di supporto alla lettura dei Blu-ray Ultra HD sulla sua (vendutissima) Playstation 4 Pro, Sony aveva già indirettamente espresso i propri dubbi sull’effettivo “successo” di questo nuovo tipo di supporto fisico.

Disponibile da Marzo l'UBP-X800, il primo lettore consumer Blu-ray Ultra HD Sony
Sony UBP-X800

Visti tuttavia i promettenti dati di vendita sembrerebbe essere ritornata sui propri passi, presentando (seppur in maniera abbastanza “sommessa”) in occasione del CES2017 di Las Vegas, l’UBP-X800, primo modello di lettore Blu-ray Ultra HD Sony dedicato espressamente al mercato consumer. La nuova macchina si caratterizza, oltre che per la riproduzione dei Blu-ray Ultra HD con supporto HDR (disgraziatamente solo HDR10) e spazio colore esteso, anche per la piena compatibilità con praticamente tutti i supporti fisici audio-video esistenti. Quindi Blu-ray, Blu-ray 3D, Dvd, Dvd audio, CD e Super Audio CD.

Disponibile da Marzo l'UBP-X800, il primo lettore consumer Blu-ray Ultra HD Sony
Connessioni Sony UBP-X800

Sul versante dell’hardware inoltre si distingue per la doppia uscita HDMI 2.0a con pieno supporto all’HDCP 2.2 (cosa che farà felici i possessori di sintoamplificatori datati), per una singola uscita digitale coassiale, una porta USB ed una connessione ethernet. Tramite queste ultime due è possibile riprodurre contenuti multimediali ed in streaming (via protocollo DLNA), inclusi i file audio PCM fino a 192 kHz /24 e DSD fino a 11,2 MHz. Il lettore dispone anche di connettività Wi-Fi (tecnologia MIMO dual-band) e Bluetooth in grado di gestire dispositivi wireless come speaker o cuffie. L’X800 infine supporta nativamente i servizi in streaming, inclusi 4K e HDR, di terze parti come Netflix e Amazon Video.

Disponibile da Marzo l'UBP-X800, il primo lettore consumer Blu-ray Ultra HD Sony

Il Sony UBP-X800 sarà disponibile per la vendita in Italia, al prezzo di 399€, a partire dal mese di Marzo.

Disponibile da Marzo l'UBP-X800, il primo lettore consumer Blu-ray Ultra HD Sony

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest