Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

U-571 in arrivo su UHD: il 5.1 c’è

U-571

Kolossal bellico nostalgico del 2000, U-571 approderà in UHD il prossimo 11 ottobre. Con audio “ripristinato” al corretto mix 5.1 originale.

Tuffo nel passato del cinema kolossal – bellico, U-571 uscì nelle sale nel lontano 2000, frutto di una co produzione USA-Europa. Con l’Italia schierata nella prima linea di produzione, grazie al sempre prolifico De Laurentiis. Il film fu infatti girato quasi interamente a Cinecittà, nei cui set furono ricostruiti sia gli interni dei sommergibili impiegati nell’ultimo conflitto mondiale che le enormi vasche per le riprese ambientate in mare aperto. Dotato di un cast corale di tutto rispetto – Matthew McConaughey, Harvey Keitel e pure Bon Jovi – U-571 racconta, in modo parecchio romanzato e con retorica USA, la cattura del cifrario tedesco “Enigma” da parte delle forze navali alleate.

U-571

Per chi lo ricorda, all’epoca della sua uscita, il film generò diverse polemiche sull’attribuzione del merito per tale operazione – storicamente appartenente alla marina britannica. Polemiche tacitate mediante inserimento alla fine del film di alcuni credits con la realtà storica documentata. U-571 era già uscito, sempre su distribuzione Eagle Pictures, in Blu-ray liscio qualche anno fa. L’edizione risultò purtroppo funestata dall’audio italiano, presente in semplice 2.0, probabilmente a causa dei diritti sul mix originale. Il film, all’epoca della sua uscita, risultò in effetti una distribuzione “congiunta” Universal – De Laurentiis, solo successivamente “rientrata” presso Canal+.

Il prossimo 11 ottobre Eagle rilascerà l’edizione UHD di U-571, in edizione steelbook, la quale – da quanto anticipato da Eagle stessa – vedrà ripristinato l’audio italiano in DTS-HD Master Audio 5.1. In aggiunta il video sarà dotato sia di HDR10 che di Dolby Vision. Le caratteristiche tecniche complete sono riportate qui sotto. Non è specificato ancora quale sarà il Blu-ray di accompagnamento, anche se è molto probabile si tratterà della vecchia edizione (quindi con l’italiano in 2.0). Vista la caratura artistica e tecnica del titolo in questione – ai tempi fu uno dei migliori mix 5.1 mai realizzati – consigliamo di non perderlo.


Blu-ray Ultra HD

Durata: 116 minuti ca.
Video: 16×9 2.35:1 – 2160p HDR10 + Dolby Vision
Lingue: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
U-571

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest