Featured home Notizie TV

TV Toshiba: svelata la line-up 2018 tra OLED, LCD, Full HD… e HD Ready

tv toshiba

Toshiba si appresta a invadere i negozi europei con 18 TV Ultra HD tra OLED e LCD, pur non rinunciando a modelli più economici con pannelli Full HD e addirittura HD Ready.

Quest’anno Toshiba si appresta a portare in Europa non meno di 18 TV Ultra HD, tra cui due modelli OLED da 55’’ e 65’’ (di quest’ultimo vi abbiamo parlato a settembre in occasione di IFA 2018). Prima però di entrare nei dettagli dei singoli modelli, ecco una breve una panoramica sulle loro funzionalità. Prima di tutto ogni TV Ultra supporta i tre principali formati HDR odierni, ovvero Dolby Vision, HDR10 e Hybrid Log Gamma (manca giusto l’HDR10+).

Toshiba offre inoltre ai possessori di smart speaker Amazon (Echo o Dot) i controlli vocali (e a mani libere) tramite Alexa per la maggior parte dei suoi nuovi modelli UHD e Full HD. Potrete così chiedere al vostro speaker intelligente di accendere o spegnere il televisore, cambiare e selezionare canali o ingressi, regolare il volume, avanzare rapidamente alla scena successiva di un film o di una serie TV.

Nel tentativo di migliorare la qualità audio, i nuovi televisori Toshiba integrano speaker realizzati dagli ingegneri di Onkyo e un sistema dotato di elaborazione audio surround virtuale DTS TruSurround HD. Le gamme di TV OLED e LCD 4K fanno inoltre un ulteriore passo in avanti con il loro set-up audio. Ad esempio, il 4K U78 integra quello che Toshiba chiama XSound Plus (essenzialmente dei diffusori frontali), mentre i modelli X98 della serie OLED (foto sopra) integrano il sistema XSound Pro (speaker integrati più grandi e subwoofer).

TV Toshiba: svelata la line-up 2018 tra OLED, LCD, Full HD… e HD Ready

Toshiba ha inoltre introdotto una nuova interfaccia per i suoi Smart TV progettata per essere più user-friendly e personalizzabile, con servizi di streaming disposti su una barra pop-up nella parte inferiore dello schermo (design molto simile a quello dei TV LG e Samsung ). E ora passiamo alla line-up.

La serie OLED top di gamma X98 comprende due modelli da 55” e 65” in grado di visualizzare il 99% dello spazio colore DCI-P3 o 1024 sfumature per colore. Subito sotto troviamo i TV LCD-LED 4K U78 da 49’’ e 55’’, mentre la gamma LED 4K U68 offre modelli 43’’, 49’’, 50’’, 55’’, 65’’ e 75’’e integra gli stessi diffusori XSound Pro degli OLED. Si prosegue con i modelli da 43’’, 49’’, 50’’, 55’’ e 65’’ della serie LCD-LED U58 (sempre Ultra HD), per poi arrivare a quelli da 43’’, 49’’ e 55’’ della serie T68 con XSound Plus.

TV Toshiba: svelata la line-up 2018 tra OLED, LCD, Full HD… e HD Ready
TV Toshiba U68

Ma non è finita qui visto che Toshiba ha in serbo anche alcuni TV Full HD e addirittura HD Ready (una sigla che non sentivamo ormai da tempo immemore). Dotata della stessa interfaccia smart, dello stesso telecomando e del DTS TruSurround HD dei modelli superiori, la gamma di TV LCD Full HD si estende su più taglie da 24 a 49’’, mentre i TV HD Ready sono disponibili nelle varianti da 24’’, 28’’ e 32’’. Tra questi i modelli da 24’’ e il 32’’ hanno integrato un lettore DVD “slot-and-play”.

Mentre conosciamo i prezzi per i televisori OLED da 55’’ e 65’’ destinati al mercato britannico (rispettivamente 1600 e 3200 sterline – 1850 e 3670 euro circa), Toshiba non ha ancora rilasciato dettagli sui prezzi di tutti i suoi altri TV. Li aspettiamo comunque nelle prossime settimane, finestra temporale che tra l’altro dovrebbe coincidere proprio con quella dell’arrivo dei TV nei negozi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest