Il TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen è un televisore 8K da ben 85’’ ed è anche il primo TV Mini LED OD Zero al mondo. La sfida a Samsung e LG è lanciata
Va dato atto a TCL, con il suo avveniristico X10 dello scorso anno, di aver proposto per primo un TV LCD con tecnologia Mini LED quando questa non era stata ancora abbracciata dai vari Philips, Samsung e LG, tutti pronti quest’anno a portare sul mercato i loro primi TV Mini LED. Non deve quindi stupire che il produttore cinese abbia annunciato un nuovo modello con questa tecnologia.
Il TV in questione ha l’altisonante nome di X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen, è un televisore 8K da ben 85’’ ed è anche il primo TV Mini LED OD Zero al mondo, nonché lo smart TV Mini LED più sottile in circolazione. Considerando caratteristiche e dimensioni, va a scontrarsi direttamente con gli imminenti Samsung Neo QLED QN900A (anch’esso disponibile in un modello da 85’’) e LG 86QNED999PB, anche se come vedremo dopo il prezzo non sembra stranamente un punto di forza della proposta di TCL.
La tecnologia OD Zero (Optical Distance Zero) si riferisce alla distanza tra la retroilluminazione del televisore e lo schermo. Il valore OD dei normali TV LED è di circa 20-30 mm, mentre TCL assicura di aver raggiunto una distanza pari a zero. Pertanto, anche se si tratta di un enorme schermo da 85 pollici, lo spessore è stato mantenuto entro 1 cm, che per un TV dotato comunque di retroilluminazione è un risultato notevole.
Il TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen è dotato di 96.000 mini diodi e raggiunge una luminosità di 2000 nit. Inoltre, integra un sistema di local dimming a ben 1920 zone e offre un rapporto di contrasto pari a 10.000.000: 1, mentre il sistema Quantum Dot Pro assicura una gamma di colori estremamente elevata (si parla infatti di una copertura del 157% del gamut Rec.709).
Per quanto riguarda invece l’audio, l’X12 è dotato di un sistema integrato Dolby Atmos realizzato in partnership con Onkyo in configurazione a 5.1.2 canali, con ben 25 speaker e un subwoofer di cui si parla un gran bene, per una potenza totale di 160W. TCL ha inoltre inserito una camera 3D ToF da 48 megapixel, che è in grado di riconoscere in modo più accurato le gesture e la postura visiva e la distanza della persona.
Da segnalare inoltre gli ingressi HDMI 2.1 compatibili con segnali in 8K/60Hz e in 4K/120 Hz e con il VRR, mentre non si conoscono ancora i formati HDR supportati, che comunque dovrebbero includere almeno uno tra il Dolby Vision e l’HDR10+. Il TCL X12 8K Mini LED Starlight Smart Screen arriverà prima in Cina all’equivalente di 13.000 dollari, mentre non si sa ancora nulla per un suo possibile sbarco in Europa. Un prezzo non particolarmente allettante considerando che i rispettivi Mini LED 8K da 85’’ di Samsung e LG costano circa 2000 euro in meno, anche se attendiamo i prezzi europei per farci un’idea più precisa.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.