TCL ha da poco reso disponibile in Italia la nuova serie di TV LCD Full HD SF5 con due modelli da 32 e 40 pollici dotati di sistema operativo Fire TV. I prezzi però non sono dei più convenienti
Potrà sembrare strano e anacronistico, ma anche a fine 2023 non tutti sono interessati al 4K e si accontentano del caro vecchio Full HD. Lo sa bene TCL, che ha da poco reso disponibile in Italia la nuova serie di TV SF5, che arriva sul mercato un anno dopo la precedente CF6.
Si tratta appunto di TV Full HD che integrano Fire TV come sistema operativo (lo stesso, tanto per capirci, delle “chiavette HDMI Amazon”) e che, quindi, sono dotati di tutto quello che serve per accedere alle principali piattaforme streaming (e non solo).
I due modelli da 32 e 40 pollici costano rispettivamente 199 e 259 euro, montano pannelli LCD a 50/60 Hz e, anche se nella scheda tecnica non se ne fa cenno, la retroilluminazione dovrebbe essere di tipo Direct LED considerando anche i prezzi. TV insomma quanto mai basilari ma non per questo meno interessanti per chi si accontenta di un LCD Full HD con cornici molto sottili su 3 dei 4 lati, supporto HDR (HDR10 e HLG) e, per gli utenti più esperti, possibilità di eseguire una calibrazione con bilanciamento del bianco a 2 e 10 punti.
Ricco anche il parco connettività considerando il prezzo. Troviamo infatti Wi-Fi 5 dual-band, Ethernet, Bluetooth 5.0, Miracast e AirPlay 2, mentre come connessioni fisiche sono presenti due ingressi HDMI 1.4 (uno con ARC), uscita cuffie, uscita digitale ottica e una porta USB 2.0. Passando invece a Fire TV (qui disponibile nella versione 7), si trovano praticamente tutte le principali app di streaming (NOW compresa) e non manca nemmeno Alexa per sfruttare i comandi vocali.
Nota finale per i prezzi, che se a prima vista possono sembrare convenienti, in realtà lo diventano molto meno se pensiamo che il 43’’ della serie P639 costa 265 euro ed è un modello 4K con Google TV, ingressi HDMI 2.0 e diverse funzioni per i videogiochi. Certo, se nel vostro caso 43 pollici sono comunque troppi per dove dovete posizionare il TV non si pone nemmeno il problema, ma spendere solo 6 euro in meno per l’SF5 da 40 pollici non ci sembra un grande affare.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.