All’IMID 2022 di Busan, Samsung Display ha mostrato il primo pannello QD-OLED da 77’’, che andrà presto ad affiancare quelli da 55’’ e 65’’ già montati sui TV Sony e Samsung di quest’anno
Il 2022, come ben sappiamo, ci ha finora regalato i primi televisori QD-OLED da 55 e 65 pollici di Samsung e Sony e i primi monitor QD-OLED da 34 pollici di Dell e Samsung. Tutti i pannelli QD-OLED sono prodotti da Samsung Display, che quest’anno, come già si vociferava nei mesi scorsi, è pronta a portare sul mercato il primo pannello QD-OLED da 77’’.
Questa novità si è vista finalmente alla fine del mese scorso all’International Meeting on Information Display (IMID 2022) di Busan, in Corea del Sud. Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma il pannello presenta quasi sicuramente una risoluzione 4K, anche perché per ora non si è mai parlato di 8K per questi pannelli.
Non sappiamo cosa Samsung Electronics e Sony stiano pianificando di fare, ma dal momento che nessuno dei due produttori ha annunciato un modello da 77 pollici a IFA 2022 la scorsa settimana, ci aspetteremmo che i primi televisori QD-OLED da 77 pollici faranno la loro apparizione nel 2023 per sfidare il WOLED da 77 pollici di LG Display, che ormai da alcuni anni porta sul mercato TV OLED di queste dimensioni.
Si dice che Samsung Display stia lavorando anche su un pannello QD-OLED da 49 pollici, ma a quanto pare questo pannello sarà destinato ai monitor, in modo particolare quelli di fascia gaming. All’IMID 2022, Samsung Display ha presentato anche nuovi pannelli OLED flessibili destinati a dispositivi palmari e mobili.
Non sappiamo ancora quanto abbiano venduto i TV QD-OLED di Sony e Samsung (che rimangono comunque modelli top di gamma e quindi decisamente costosi), ma la stampa specializzata li ha accolti molto bene ed è ormai logico considerarli come gli eredi degli OLED tradizionali, nell’attesa (si spera non eterna) che i TV MicroLED possano finalmente scendere a prezzi umani.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.