A breve potrebbero non esserci solo Sony e Samsung a proporre sul mercato i TV QD-OLED. Anche Philips infatti sta testando internamente dei prototipi dotati di pannelli Samsung
Se ad oggi solo Sony e Samsung stanno proponendo sul mercato la prima generazione di TV QD-OLED, rispettivamente con le serie A95K e S95B, anche Philips sta esplorando seriamente le possibilità di questa recente tecnologia di visualizzazione.
Contrariamente infatti a quanto si vociferava a fine 2021, quando secondo alcuni rumor anche Panasonic, TCL e Xiaomi (ma non Philips) erano interessate ai pannelli QD-OLED di Samsung Display, una recente intervista a Danny Tack, Senior Director Product Strategy & Planning per Philips TV, cambia decisamente le carte in tavola.
Tack, nel corso di un colloquio con Vincent Teoh di HDTVTest (andate direttamente al minuto 8’-27’’ del video), ha infatti dichiarato che Philips sta già testando nel suo Innovation Centre di Ghent la tecnologia QD-OLED su alcuni prototipi realizzati internamente. Tack non è voluto andare oltre, ma ha accennato anche al fatto che i test si stanno concentrando sulle differenze tra i pannelli QD-OLED di Samsung Display e i più recenti pannelli OLED.EX di LG Display, i più evoluti e luminosi realizzati fin qui dal colosso coreano.
È ancora troppo presto insomma per dire se Philips se ne uscirà il prossimo anno con un proprio QD-OLED comprensivo (ovviamente) di Ambilight, ma è innegabile che da parte del produttore olandese ci sia un interesse verso questa tecnologia.
Molto dipenderà dalla risposta del pubblico (che ancora non conosciamo) ai TV QD-OLED di Sony e Samsung, ma non è nemmeno detto che Philips voglia produrre questi TV solo per il gusto di non rimanere “indietro” nella corsa tecnologica rispetto ai suoi rivali, visto che il colosso olandese non ha mai voluto produrre televisori 8K a differenza di quasi tutti gli altri produttori TV di primo piano.
Non resta quindi che attendere gli sviluppi di questi test sui prototipi e, considerando quanto bene siano riusciti i più recenti OLED Philips (con in testa i top di gamma OLED+ 907 e OLED+ 937), un QD-OLED con caratteristiche molto simili alle due serie appena citate sarebbe un televisore a dir poco intrigante.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.