Il primo frutto della partnership tra LG Display e Samsung sarà un TV da 83 pollici con pannello WOLED, che potremmo vedere già a settembre a IFA 2023
Il mese scorso avevamo riportato la notizia della fornitura di pannelli TV WOLED a Samsung Electronics da parte di LG Display, per quella che Business Korea ha chiamato “una visibile alleanza OLED”. Grazie a questa “alleanza”, Samsung Electronics potrà inserirsi rapidamente nel mercato dei televisori OLED tradizionali (da non confondere con quelli QD-OLED), mentre LG Display guadagna un importante cliente (anzi, forse il più importante considerando che Samsung è da anni il promo produttore di TV al mondo).
Il primo passo di questa partnership, stando ai media coreani, sarebbe un TV OLED Samsung da 83’’ (KQ83SC90A), recentemente registrato presso il National Radio Research Institute coreano. La registrazione è una procedura necessaria per la produzione, la vendita e l’importazione di apparecchiature di trasmissione e comunicazione come i televisori. Di solito un prodotto viene lanciato sul mercato entro tre mesi dalla registrazione.
Non a caso si parla della presentazione di questo TV a settembre, tempistica non scelta a caso visto che coincide con l’annuale IFA di Berlino. Stupisce, se non altro, la scelta degli 83 pollici di diagonale, che al momento solo LG e Sony propongono con i loro TV OLED e che rimane una dimensione decisamente elitaria e di nicchia. Non è comunque escluso che Samsung Electronics abbia registrato altri modelli più piccoli da 55’’, 65’’ e 77’’ per i suoi primi TV OLED “tradizionali”, ma al momento di scrivere è emersa solo la notizia di questo modello più grande.
Ovviamente, grazie alla collaborazione con LG Display, Samsung Electronics potrà aumentare drasticamente il volume delle vendite di TV OLED. Con l’uscita lo scorso anno dei primi TV QD-OLED al mondo (condivisa con Sony), oggi la quota di mercato di Samsung in questo settore è del 6,1%, dopo il 54,6% di LG Electronics e il 26,1% di Sony.
La quantità iniziale di pannelli WOLED concordata da entrambe le parti per la fornitura di quest’anno si aggira intorno alle 500.000 unità e, se Samsung riuscirà a proporre modelli interessanti a prezzi aggressivi (o comunque inferiori a quelli degli attuali QD-OLED a parità di dimensioni), potrebbe iniziare a dare non poco filo da torcere a LG.
Dal conto suo LG Display, che ricordiamo essere un’entità separata da LG Electronics e che ha visto un rapido rallentamento delle consegne di pannelli accumulando perdite non da poco negli ultimi due trimestri, può sfruttare la partnership con Samsung per puntare a un rapido miglioramento delle prestazioni sul mercato. Insomma, un’alleanza che teoricamente farà comodo a entrambi i produttori coreani e che si appresta a cambiare non poco il volto del settore dei TV OLED.
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