Notizie TV

TV OLED Philips per il 2024 tra super Ambilight e pannelli MLA di seconda generazione

tv philips 2024

Per quest’anno Philips ha annunciato tre nuove serie di TV OLED per un totale di nove modelli. A spiccare è l’OLED959 con una versione potenziata dell’Ambilight e sistema audio B&W da oltre 100W

Anche quest’anno Philips ha snobbato il CES di Las Vegas per il lancio dei suoi nuovi TV, preferendo un annuncio ad hoc che si è concretizzato con la presentazione nei giorni scorsi a Barcellona delle sue nuove gamme LCD e OLED per il 2024, per le quali non sono stati ancora annunciati i prezzi. Qui vogliamo soffermarci soprattutto sui modelli OLED, con le serie OLED959, OLED909 e OLED809 che andranno a sostituire le OLED908 e OLED808 dello scorso anno come TV di fascia alta.

Il modello di punta OLED959, che sarà disponibile solo in 65 pollici nel terzo trimestre dell’anno, è il primo a essere dotato di Ambilight Plus, una nuova versione bidimensionale dell’iconico sistema di illuminazione di Philips che offre una maggiore diffusione della luce (aspettiamoci un’illuminazione più dinamica e coinvolgente).

Novità anche per il sistema audio integrato con supporto al Dolby Atmos, che con una configurazione a 5.1.2 canali e una potenza complessiva di oltre 100W sembra davvero in grado di competere con soundbar esterne di alto livello (e non dimentichiamo che anche quest’anno c’è lo zampino di Bowers&Wilkins). Il pannello scelto da Philips è quello OLED MLA di seconda generazione (noto anche come Meta 2.0) e, come già visto per i TV OLED 2024 top di gamma di Panasonic e LG, aspettiamoci una luminosità di picco fino a 3.000 nit (valore che comunque si raggiungerà solo in HDR e in modalità di immagine Vivid).


Troviamo poi il processore P5 AI di 8a generazione con Ambient Intelligence V3 per una migliore ottimizzazione dei livelli di luce ambientale, che nell’OLED959 può contare su una versione a doppio chip con ulteriori sistemi di miglioramento della nitidezza e della gradazione cromatica. Philips ha anche portato a bordo di questo TV un’importante novità per i gamer PC, ovvero il supporto al VRR a 144 Hz per SDR, HDR10 e Dolby Vision, oltre a un nuovo menu Game Bar per modificare rapidamente le impostazioni relative ai videogiochi (come input lag si parla di 31 ms con la funzione smooth).

La serie appena sotto è la OLED909, che sarà disponibile a giugno nelle versioni da 55, 65 e 77 pollici. Rispetto alla 959 troviamo un sistema audio Bowers & Wilkins a 3.1 canali (con possibilità di subwoofer esterno), Ambilight a 4 lati anziché Ambilight Plus e processore P5 AI con un singolo chip.

Usciranno invece a maggio i modelli da 42, 48, 55, 65 e 77 pollici della più economica serie OLED809, priva del pannello MLA (ne troviamo uno OLED EX con luminosità di picco fino a 1300 nit). Anche per questo serie però Philips ha scelto il processore P5 AI Gen8, la nuova Game Bar e il VRR fino a 144 Hz per SDR, HDR10 e Dolby Vision, oltre a un sistema Ambilight su tre lati e audio integrato a 2.1 canali per 70W di potenza (50W nel 42″). I modelli di tutte e tre le serie offrono infine la compatibilità con Dolby Atmos, Dolby Vision e HDR10+, due ingressi HDMI 2.1 e sistema operativo Google TV.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest