Notizie TV

TV OLED JVC VO9100: Dolby Vision, Dolby Atmos e HDMI 2.1

La nuova serie di TV OLED 4K-HDR JVC VO9100 comprende due modelli da 55’’ e 65’’. Tra le feature spiccano gli ingressi HDMI 2.1 e il pannello a 120Hz

JVC ha annunciato l’arrivo in Europa (Italia compresa) per questo mese dei suoi primi TV OLED, ovvero i modelli da 55” e 65” della serie VO9100. I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma considerando che fin qui JVC ha proposto solo TV LCD di fascia medio-bassa e che anche in questo caso i TV sono realizzati dal produttore turco Vestel e brandizzati JVC, dovremmo aspettarci cifre molto aggressive.

Parliamo comunque di TV al passo con i tempi, considerando che per entrambi si parla di pannelli Ultra HD a 10-bit con una frequenza di aggiornamento fissata a 100/120 Hz. La tecnologia di riduzione della sfocatura Motion Estimation/Motion Compensation (MEMC) dovrebbe assicurare un’immagine fluida e priva di aberrazioni anche nelle scene più frenetiche.

L’aspetto più interessante è la presenza di ingressi HDMI 2.1 con supporto sia per i segnali video 4K/120Hz, sia per feature a sfondo videoludico come l’Auto Low Latency Mode (ALLM), mentre funzioni più avanzate con il VRR non sembrano presenti (non manca invece il supporto per eARC).


Il sistema audio a 2.1 canali supporta i formati DTS (DTS-HD e DTS Virtual:X), il Dolby Atmos e offre una potenza di 24 W. I formati HDR supportati sono HDR10, Dolby Vision e HLG e non manca una funzione di upscaling per i contenuti video con risoluzioni inferiori al 4K, anche se su questo versante nelle note ufficiali non si fa riferimento a nessuna forma di intelligenza artificiale o machine learning come per i TV più evoluti di altri brand.

La piattaforma Smart TV è basata su Linux e anche se è presente il Play Store non si parla chiaramente di Android TV o Google TV (manca infatti l’integrazione di Chromecast). JVC assicura comunque la presenza delle app di streaming più utilizzate (Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Twitch), ma non è stata fornita una lista completa (ci sarà ad esempio anche Disney+?). Aggiungendo inoltre uno speaker compatibile con Alexa o Google Assistant (i TV non sono infatti provvisti di microfoni integrati), si possono controllare tutte le funzioni tramite i rispettivi assistenti vocali.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest