Notizie TV

TV OLED a gonfie vele: nel 2022 se ne venderanno 8 milioni

tv oled

Tra l’aumento della capacità produttiva di LG Display, l’entrata in scena di Samsung e modelli sempre più compatti, il 2022 sarà un anno d’oro per i TV OLED

Il mercato dei TV OLED, che oggi può contare su circa una ventina di produttori a livello globale, è cresciuto nel 2021 dell’80% a oltre 6,5 milioni di unità vendute. Sono i dati più recenti pubblicati dalla società di analisi di mercato Omdia, secondo la quale LG Electronics si riconferma il leader indiscusso nel settore.

Le spedizioni globali di TV sono scese a 213 milioni di unità nel 2021 a causa del calo delle vendite di TV LCD, che continuano ovviamente a rappresentare la fetta di gran lunga maggioritaria del mercato. In termini di entrate Samsung è ancora il principale produttore di TV al mondo, seguito da LG, Sony, TCL e Hisense.

Nel segmento di mercato in crescita dei televisori OLED, LG Electronics è il leader con una quota di mercato del 62%. Il colosso coreano ha infatti venduto infatti 4,04 milioni di TV OLED nel 2021, con vendite trimestrali che hanno raggiunto livelli record di 1,41 milioni nel quarto e ultimo trimestre dello scorso anno, il doppio del volume rispetto allo stesso periodo del 2020.


Se, come già detto, a fine 2021 la lancetta dei TV OLED si è fermata a circa 6,5 milioni di pezzi venduti, nel corso di quest’anno Omdia stima un’ulteriore crescita a 8 milioni di pezzi. Questo perché LG Display, unico fornitore di pannelli TV OLED, aumenterà la capacità produttiva, mentre anche il grande assente (Samsung) dovrebbe finalmente entrare nel mercato OLED nei prossimi mesi sia con TV OLED tradizionali, sia con gli “ibridi” QD-OLED.

LG Display fornisce attualmente pannelli TV OLED a circa 20 brand tra cui Bang & Olufsen, Changhong, Grundig, Hisense, Konka, Metz, LG Electronics, Loewe, Panasonic, Philips (TP Vision), Skyworth, Sharp, Sony, Toshiba, Vizio, e Xiaomi.

Si prevede anche che a fine anno gli OLED acquisiranno una quota del 42% del mercato dei TV di fascia alta (quello dei modelli sopra i 1500 dollari), percentuale maggiore rispetto al 2021. I televisori LCD premium di grandi dimensioni oltre 70 pollici continuano ad essere apprezzati dai consumatori, mentre in questa fascia di nicchia i pochi modelli OLED sul mercato rimangono estremamente costosi e quindi ancor meno diffusi.

Non dimentichiamo poi che quest’anno il mercato dei televisori OLED vedrà una novità importante con il primo esemplare da 42’’ (l’LG della serie C2), che diventerà il più piccolo TV OLED mai uscito sul mercato e che contribuirà ad allargare ulteriormente la base di possessori di OLED soprattutto tra i videogamer.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest