Mentre sempre più produttori abbandonano la produzione di TV 8K, LG resiste almeno nella fascia alta e anche in Italia stanno per arrivare i nuovi modelli della gamma Z3 da 77 e 88 pollici
C’è ancora voglia di TV 8K? Non proprio considerando le previsioni di vendita per i prossimi anni e gli ultimi risvolti del mercato, ma qualche facoltoso appassionato ci sarà sempre ed è proprio a questa nicchia che LG continua a puntare con i suoi TV OLED 8K. Sul sito italiano del produttore sono infatti comparsi nei giorni scorsi i due modelli da 77 e 88 pollici della nuova serie Z3, entrambi disponibili e breve a prezzi come al solito proibitivi per i più.
Se infatti il “piccolo” Z3 da 77’’ costa 11.999 euro (2000 euro in più del modello Z2 dello scorso anno), per il fratello maggiore da 88’’ (foto sopra) LG Italia non ha ancora comunicato il prezzo. Considerando però che lo Z2 da 88’’ costava 24.999 euro, potremmo aspettarci un prezzo vicino ai 30.000 euro, visto appunto l’aumento di prezzi generale dovuto in gran parte alla tecnologia MLA che ha caratterizzato da un anno all’altro gli OLED LG di fascia alta.
Entrambi i nuovi TV sono caratterizzati da pannelli LG Display di ultimissima generazione con tecnologia MLA per ottenere la massima luminanza passibile e, sebbene non sia specificato il picco, la funzione Brightness Booster Max dovrebbe assicurare valori di riferimento in ambito OLED. A ciò si aggiungono il processore Alpha 9 Gen 8K con AI (con le relative funzioni Super Upscaling 8K AI e AI Picture Pro 8K), il Dynamic Tone Mapping Pro per migliorare i contenuti in HDR, la funzione HDR Expression Enhancer e il supporto HDR quasi totale (manca infatti solo l’HDR10+).
Entrambi i modelli offrono quattro ingressi HDMI 2.1 compatibili con i segnali Ultra HD fino a 120 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate (HDMI Forum VRR, FreeSync Premium di AMD e G-Sync di Nvidia). Il sistema audio da 60W per il modello da 77’’ e da 80W per quello più grande consiste in una configurazione a 4.2 canali (virtualmente si può arrivare fino a 9.1.2 canali), mentre il sistema operativo è il più recente webOS 23.
Oltre che per dimensioni e potenza audio, i due modelli si differenziano anche per il design. Se infatti la base di quello da 77’’ si affida a due sottili piedini alle estremità dello schermo, il modello da 88’’ è decisamente più appariscente grazie al cosiddetto Sculpture Design, un piedistallo rettangolare vuoto nel mezzo che eleva lo schermo da terra e che dà a questo TV una forte sensazione di imponenza.
Segnaliamo che gli OLED 8K dello scorso anno della serie Z2 sono ancora a listino (seppur difficili da trovare online), mentre sul versante LCD quest’anno il produttore coreano non porterà in Europa e negli USA nessun nuovo modello 8K LCD della serie QNED, che arriverà invece solo in alcuni mercati asiatici.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.