Notizie TV

TV MicroLED a prezzi umani? Sono ancora una chimera

tv oled

LG continua a proporre TV MicroLED 4K di varie dimensioni, ma anche il suo ultimo Magnit da 118 pollici e 237.000 dollari dimostra come questa sia ancora una tecnologia da nababbi. Samsung però…

Sulla qualità non si discute. Qualsiasi schermo MicroLED di grandi dimensioni che abbiamo visto e di cui abbiamo sentito parlare lascia a bocca aperta e, non a caso, è da almeno 6 anni che si parla di questa tecnologia come della grande next-big-thing del mercato dei TV. Ecco, aggettivo più azzeccato (next) non potrebbe davvero esserci considerando che anche nel 2023 i prezzi di questi schermi, pur scendendo leggermente rispetto a cinque anni fa, continuano a rimanere inavvicinabili dalla stragrande maggioranza delle persone.

Ne è l’ennesimo esempio l’LG Magnit presentato in questi giorni al CEDIA Expo 2023, un gigante 4K da 118 pollici che negli USA viene venduto a 237.000 dollari. Certo, sono quasi 70.000 euro in meno della versione da 130’’ presentata lo scorso anno, ma si capisce bene che simili cifre rendono la tecnologia MicroLED ancora lontanissima da una fruizione di massa.

TV MicroLED

Anche per questo continuiamo a essere dubbiosi sulle stime di Omdia del 2019, secondo cui prima del 2026 i TV MicroLED avrebbero totalizzato spedizioni globali per 16 milioni di unità. Un numero oggi impensabili visti appunto i prezzi e se è vero che c’è sempre più voglia di TV di grandi dimensioni, è altrettanto vero che oggi si possono raggiungere i 100’’ con appena 4000 euro come nel caso del nuovo TV LCD di Hisense.


Certo, la qualità non è nemmeno paragonabile a quella del Magnit di LG, ma è giusto per far capire l’enorme divario che separa ancora oggi queste tecnologie. Qualcosa però potrebbe effettivamente cambiare grazie a Samsung, che a IFA 2023 ha presentato cinque nuovi TV MicroLED: MNA76MS (76”), MNA89MS (89”), MNA101MS (101”), MNA114MS (114”) e MNA140MS (140”).

Si tratta di modelli che presentano una costruzione del tutto nuova rispetto a quanto visto finora dal produttore coreano, con ottimizzazioni un po’ in tutto il processo di produzione con le quali Samsung prevede di aumentare progressivamente l’efficienza produttiva, in modo da ridurre i costi e da offrire prezzi sul mercato più umani.

Al momento però non si parla di cifre o disponibilità per il mercato di massa, ma è comunque positivo notare come ci sia la volontà da parte dei produttori di migliorare questa tecnologia e di volerla rendere pian piano disponibile al maggior numero di utenti. Quando questo succederà non si può però ancora dire con sicurezza, anche se dovendo fare una “previsione da bar” ipotizziamo almeno 4 o 5 anni.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest