È vero che le dimensioni non sono tutto, ma se in un TV volete soprattutto il “maxi schermo” e il budget è ristretto, ecco cinque modelli da 75 pollici e oltre disponibili online a prezzi molto vantaggiosi
Un TV oltre i 75 pollici, che vuol dire una una diagonale di quasi due metri, può sembrare un’esagerazione per la maggior parte di noi tra prezzo elevato, difficoltà di trasporto, consumi elettrici, sguardo inviperito della moglie e ambiente adatto a ospitare un simile gigante con schermo. Per non parlare del fatto che, con una spesa decisamente minore e con un telo di dimensioni ancora maggiori, c’è sempre l’opzione proiettore con ottica tradizionale o a tiro ultracorto per facilitare non poco l’installazione.
Per chi però non se la sente di fare questo passo, il TV rimane la scelta primaria e per fortuna, tra sconti, promozioni o modelli dello scorso anno in svendita, acquistare oggi un televisore dai 75 pollici in su senza svenarsi non è affatto un’impresa impossibile. Abbiamo così scelto alcuni dei modelli più interessanti puntando soprattutto alla convenienza dei prezzi e, anche per questo, la lista comprende quasi esclusivamente TV LCD, visto che quelli OLED a partire da 77 pollici continuano a rimanere piuttosto costosi, seppur le offerte non manchino nemmeno per questi modelli.
Samsung QE85Q70A
Sembra impossibile, eppure questo enorme QLED da 85’’ di Samsung del 2021 si trova oggi online a poco più di 1500 euro. Un prezzo davvero bassissimo per un TV certamente non all’ultimo grido e non di fascia alta ma ancora rispettabilissimo tra il processore Quantum 4K, la tecnologia di retroilluminazione Dual LED, il supporto per il 4K a 120Hz, lo spessore molto limitato (per trattarsi di un TV LCD), la funzione audio Q-Symphony, FreeSync Premium Pro per gli appassionarti di videogiochi e, naturalmente, il sistema operativo Tizen.
TCL 98C735
Parliamo sempre di oltre 3500 euro (prezzo tra l’altro scontatissimo), ma 98’’ significa una diagonale di quasi 2,5 metri e si tratta quindi di una spesa del tutto giustificata. Il TCL 98C735 pesa circa 60 Kg ed è un TV QLED con certificazione IMAX Enhanced, pannello LCD di tipo VA e retroilluminazione Full LED array con local dimming (192 zone di controllo), frequenza di aggiornamento di 100/120 Hz, supporto HDR totale e processore AiPQ 2.0 Engine che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’upscaling e altre funzioni. Il picco di luminanza si attesta intorno a 800 cd/m² – nit e due dei quattro ingressi HDMI sono a banda piena (48 Gbps) compatibili con le funzioni di HDMI 2.1 come Ultra HD a 120 Hz, eARC, Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR) sottoforma di HDMI Forum VRR e FreeSync Premium.
Un TV quindi adattissimo anche al gaming (l’input lag si attesta a meno di 6 ms con giochi in Ultra HD a 120 fotogrammi al secondo e circa 15 ms a 60 fps), con in più un sistema operativo ricco e collaudato come Google TV e un sistema audio a 2.1 canali targato Onkyo comprensivo di due speaker da 15 W rivolti verso il basso e un woofer da 20 W.
Sony KE-85XH9096
Con questo TV Sony si torna al 2020, ma proprio per questo lo si può trovare a prezzi davvero stracciati (anche meno di 1300 euro). Un modello 4K-HDR da 85 pollici con Android TV e tecnologia LCD direct led FALD con pannello VA dotato di refresh rate di 120Hz, luminosità in HDR di circa 570 nits, X1 HDR Processor e una sezione audio di discreto livello. Certo, non è un modello per utenti enthusiast o per chi cerca le ultime feature in ambito videoludico, ma considerando le dimensioni e il blasone di Sony, a questo prezzo è quasi impossibile trovare qualcosa di meglio.
LG C2 da 77’’
Avremmo voluto proporvi il modello C1 del 2021 per risparmiare ancora di più, ma al momento risulta introvabile sul web, anche se potreste ancora trovarne uno in uno store fisico (e ovviamente nel mercato dell’usato). Se comunque volete un OLED da 77’’, l’LG C2 è il meno costoso che possiate trovare oggi, grazie a prezzi online che partono da poco più di 2500 euro contro i 3199 euro di listino. Non è una spesa da poco, ma per un simile polliciaggio (per gli OLED è la misura subito dopo i 65’’) i modelli di Sony, Panasonic e Philips costano ancora di più. Per di più il C2 è un TV OLED eccellente da tutti i punti di vista e anche se a breve arriverà in Italia il nuovo C3, aspettatevi un prezzo molto più elitario.
Hisense 85A6DG
Contando che parliamo di un TV LCD Direct-LED da 85’’ a meno di 1000 euro, non bisogna aspettarsi chissà quale qualità, ma il prezzo è talmente invitante che chi è interessato unicamente alle dimensioni maxi non si farà troppi problemi. Se non altro sono supportati Dolby Vision, HDR10+ e DTS e se non siete troppo schizzinosi a livello di contrasto e luminosità, potete accontentarvi.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.