JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Focus Featured home Tecnologie What Hi Fi

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni

tv del 2019

Quali sono i migliori TV del 2019 come rapporto qualità-prezzo? Dai 43 ai 65 pollici, ecco i modelli che più ci hanno convinti

Sebbene manchino ancora due mesi e mezzo a fine anno, ormai i giochi per i TV del 2019 di tutti i principali produttori sono fatti e possiamo quindi stilare una classifica, divisa per dimensioni del pannello, dei migliori televisori di quest’anno tra LCD, QLED e OLED, soprattutto con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo. La tecnologia che c’è dietro ai TV odierni scorre tra l’altro a un ritmo allarmante e quindi, mentre un nuovo modello potrebbe non far segnare un cambiamento drammatico rispetto al predecessore dell’anno prima, c’è sempre qualcosa di degno di nota per suscitare l’interesse degli early adopter.

Quest’anno le tecnologie QLED e OLED sono maturate e si sono lanciate in una battaglia per la supremazia audiovisiva, con la prima che continua a eccellere nella brillantezza dei colori e la seconda che rimane invece imbattibile nella resa dei neri, senza dimenticare soluzioni audio sempre più interessanti e funzionalità estremamente complete.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
Samsung UE43RU7410

Partendo dai tagli di diagonale più piccoli, non possiamo non premiare il TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioniSamsung UE43RU7410, il miglior televisore da 43 pollici con il rapporto qualità-prezzo più allettante (online lo si trova anche a meno di 400 euro). Questo TV mette sul piatto funzionalità a loro modo premium come buone prestazioni HDR, controllo vocale e tutte le app di streaming di cui potreste aver bisogno, offrendo allo stesso tempo un’immagine con molti dettagli, un’ampia gamma di colori e un upscaling più che discreto.

Passando ai 49 pollici con il miglior rapporto qualità-prezzo, rimaniamo sempre su Samsung e sul TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioniUE49RU8000, disponibile online a partire da circa 450 euro. In sede di recensione abbiamo scritto che questo TV è “un esempio perfetto di come dovrebbe essere un TV di fascia media. Questo modello offre la maggior parte delle prestazioni dell’eccellente ammiraglia della compagnia con uno sconto significativo. In altre parole, è un ottimo acquisto”.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
Samsung UE49RU8000

Il nostro modello premium preferito di queste dimensioni è invece il Sony KD-49XG9005 (online si parte da circa 900 euro). Sebbene non sia un QLED o un OLED e non presenti assolutamente tutte le feature dei modelli di fascia alta, è un TV molto più vicino al top della gamma Sony 2019 di quanto ci si potrebbe aspettare. Inoltre, è un televisore di grande eleganza che continua l’ottimo lavoro fatto dalla gamma XG9505.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
Sony KD-49XG9005

Un grande affare per un grande schermo? Non abbiamo dubbi sul fatto che il miglior TV da 58’’ sotto i 1000 euro sia TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioniil Panasonic TX-58GX810E, che tra l’altro si può trovare online attorno agli 800 euro. Già la versione da 50 pollici del GX810 è eccezionale e questo modello da 58 pollici offre tutte le stesse qualità in una dimensione significativamente più grande per pochi euro in più, rendendolo un affare ancora migliore rispetto ai modelli concorrenti. Troviamo infatti HDR10+ e Dolby Vision, oltre a immagini naturali con tantissimi dettagli grazie al processore HCX.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
Panasonic TX-58GX810E

Pronti a spendere un po’ di più? L’LG OLED55C9PLA è la nostra scelta come miglior TV da 55’’ sotto i 1500 euro (online si parte addirittura da 1300 euro). Con i suoi colori incredibili, i neri intensi e il pannello sottile come un rasoio, questo è solo un altro di una lunga serie di televisori OLED di LG assolutamente brillanti. E con il rimborso di 200 euro grazie all’attuale promozione di LG Italia, l’OLED55C9PLA diventa ancor più irrinunciabile.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
LG OLED55C9PLA

Passando invece ai modelli premium, abbiamo optato per un QLED e per un altro OLED. Nel primo caso il Samsung QE65Q70R ha prestazioni eccellenti a un prezzo molto intrigante (si parte da 1300 euro), mettendo in mostra il meglio della tecnologia QLED di Samsung senza però esagerare con il prezzo.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
Samsung QE65Q70R

E infine l’OLED65C9PLA di LG vince il nostro premio per il miglior TV da 65’’ nella fascia di prezzo dei 2000 euro (ben 400 in questo caso gli euro di rimborso con la promozione di LG). Ogni anno il produttore coreano estrae sempre più magie dai suoi pannelli OLED e il 2019 non ha fatto eccezione. L’immagine del C9 è naturale ma dinamica, offrendo contrasto e colori impressionanti. È persino notevole dal punto di vista sonoro, cosa tutt’altro che scontata per un TV privo di modulo esterno o di un sistema sonoro all’avanguardia.

TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni
LG OLED65C9PLA

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni e TV del 2019: spendere il giusto senza rinunciare alle prestazioni dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest