Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Tutti lo sanno [BD]

Tutti lo sanno [BD]

Dall’iraniano Asghar Farhadi una drammatica opera corale tra verità nascoste, l’incertezza del futuro minata dalle ferite del passato. Blu-ray LuckyRed

In Tutti lo sanno presso un paesino lontano dal caos di Madrid sta per celebrarsi un matrimonio. Sul posto giungono parenti e amici vicini e lontani come Laura (Penélope Cruz), da anni felicemente sposata che rientra dall’Argentina anche se solo con i due figli. La donna ritrova la grande famiglia mai dimenticata, eterogeneo gruppo di persone che faceva capo all’ormai anziano padre, latifondista che nel corso del tempo ha perduto parte delle terre e della stima dei compaesani.

Tutti lo sanno [BD]

Tra sorrisi e convenevoli di rito la grande riunione è anche occasione per Laura di rivedere nuovamente Paco (Javier Bardem), vecchia fiamma che si spense quando lei decise di lasciare la Spagna. L’indomani la felice bolgia che segue la cerimonia religiosa muta ben presto in tragedia quando nel corso di una notte buia e tempestosa Beatrice (Bárbara Lennie), la figlia più grande di Laura, scompare nel nulla.

Dicerie, segreti inconfessabili, malumori mal sopiti, un tragico evento che come una valanga investe una patriarcale famiglia scuotendo gli animi facendo affiorare verità nascoste. Il sensibile regista iraniano Asghar Farhadi (Una separazione) muove in quel della Spagna per questo nuovo dramma basato su una sua stessa sceneggiatura.

Racconto corale che passa attraverso la memoria di un luogo estremamente chiuso e subdolo proprio come le voci di paese. Voci la cui eco nonostante il tempo ancora logora e genera tensioni, facendo affiorare il lato oscuro di un microcosmo di anime che solo in una situazione disperata arrivano a calare la maschera comunicando senza mezzi termini.

Tutti lo sanno [BD]

Con echi del precedente Il passato (2013), sulla carta Tutti lo sanno è un’opera che avrebbe potuto essere ben più interessante e coinvolgente anche grazie ad attori monumentali come gli iberici Javier Bardem, Penélope Cruz e certo non ultimo l’argentino Ricardo Darín (Nove regine, Il figlio della sposa). Il risultato però è farraginoso e ben poco coinvolgente, con una certa cacofonia in primo piano che contribuisce a collocarlo al di sotto delle aspettative.

Noiosa introduzione e prima parte, quando il dramma prende vita ci si tiene lontani dalle potenzialità del giallo/thriller a cui evidentemente Farhadi non è interessato. Gli eventi restituiscono uno spiacevole retrogusto di artificiosità, un’orchestrazione e una mano dietro la cinepresa meno intransigente del solito nel rappresentare l’ambiguità dell’animo umano.

Tutti lo sanno [BD]

VIDEO

Girato in digitale non è dato sapere la risoluzione nativa dell’opera, aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La durata complessiva di 135′ minuti non ha impedito la creazione di un encoding di qualità che non flette nemmeno nelle sequenze più complesse, come nel corso delle riprese notturne.

Anche quando sembra ci sia solo una piccola torcia elettrica a illuminare la scena il livello delle sfumature resta ampio, mantenendo un ottimo senso di tridimensionalità e percezione degli elementi in secondo piano. Ricchezza colori, neri profondi per uno spettacolo tecnicamente superiore.

Tutti lo sanno [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e spagnolo (16 bit), entrambi di qualità. Presenza scenica per un ottimo fronte anteriore con sfumature sui dialoghi dal centrale, i due canali rear meno presenti per la natura stessa dell’opera, facendosi sentire nelle inquadrature in esterni. In particolare è possibile saggiare la resa dei tutti e 6 i canali nella lunga sequenza della festa di matrimonio. Consigliato l’ascolto anche dell’originale per vivere i dialoghi in presa diretta e le tante sfumature in spagnolo.

Segnaliamo la presenza di altra traccia in italiano, Dolby Digital 2.0 (192 kbps), con l’audio descrizione del film per non vedenti.

Tutti lo sanno [BD]

La mano che saluta è quella del regista, seduto dietro Penélope Cruz

EXTRA

Trailer, 3 brevi focus su attori, attrici e regista della durata di circa 3′ minuti l’uno. Anche se brevi si tratta di interessanti approfondimenti per cogliere riflessioni di parte del cast e la metodologia di lavoro di Farhadi. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Tutti lo sanno [BD]
8 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
DTS-HD MA 5.1 italiano e originale
Contro
Non è il miglior Farhadi
Extra interessanti ma brevi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: LuckyRed
Durata: 135'
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Asghar Farhadi
Interpreti: Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández, Bárbara Lennie, Inma Cuesta, Elvira Mínguez, Ramón Barea, Carla Campra, Sara Sálamo, Roger Casamajor, José Ángel Egido, Sergio Castellanos, Iván Chavero
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, originale DTS-HD Master Audio 5.1; Dolby Digital 2.0 italiano descrittivo non vedenti
Sottotitoli: italiano, italiano non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest