JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani oggi nei negozi

Ultra Hd Blu-ray italiani

Sono 28 i film in Ultra HD Blu-ray italiani distribuiti da Universal, 20th Century Fox e Warner Home Video e altri arriveranno tra agosto e settembre. Il 4K su supporto fisico è partito con il piede giusto?

Finalmente ci siamo. Gli Ultra HD Blu-ray italiani iniziano ad arrivare e i TV Ultra HD stanno scendendo di prezzo mese dopo mese, tanto che trovare a buon prezzo i lettori Ultra HD Blu-ray UBD-K8500 e Panasonic DMP-UB900EGK non è più un’impresa, senza contare che il mese prossimo arriverà anche in Italia Xbox One S con supporto HDR e con al suo interno proprio un lettore Ultra HD Blu-ray. Certo, per essere pronti a godersi un film in 4K su supporto fisico un minimo di investimento ci vuole sempre tra TV e lettore, ma i prezzi stanno calando a vista d’occhio e soprattutto il numero di film in Ultra HD Blu-ray distribuito in Italia sta aumentando sempre di più.

Ecco perché abbiamo voluto riunire in questo speciale tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani disponibili ora e nei prossimi mesi, il cui prezzo al momento di scrivere varia tra i 26 e i 30 euro a seconda degli sconti applicati dai vari store online e fisici.

20th Century Fox

Tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani oggi nei negozi

Il listino in 4K di 20th Century Fox comprende al momento 12 titoli. Troviamo infatti X-Men – Giorni di un futuro passato, Deadpool, Independence Day, Exodus – Dei e Re, Maze Runner – Il labirinto, Vita di PiKingsman – Secret Service, Joy, Revenant – Redivivo, The Martian – Sopravvissuto, Hitman: Agent 47 e Fantastic 4 – I Fantastici Quattro. Da qui a settembre non sono previsti altri Ultra HD Blu-ray in uscita da parte di Fox, ma con l’autunno aspettiamoci qualche sicura novità.

Warner Home Video

Tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani oggi nei negozi

Assieme a 20th Century Fox, Warner Home Video è stata la prima a proporre in Italia un proprio catalogo di Ultra HD Blu-ray. Al momento gli otto titoli disponibili sono The Lego Movie, Creed, Mad Max: Fury Road, San Andreas, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Pan – Viaggio Sull’Isola Che Non c’è, L’uomo d’acciaio e Batman v Superman – Dawn of Justice.

Universal

Tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani oggi nei negozi

Sotto la produzione di Sony Pictures e la distribuzione di Universal possiamo già contare su otto Ultra HD Blu-ray. Non solo Risorto, Salt, Ghostbusters e Ghostbusters II, ma anche Humandroid – Chappie, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, I Puffi 2 e Hancock. Il 7 settembre arriverà Zona d’ombra – Una scomoda verità, mentre il 29 dello stesso mese toccherà a Labyrinth  – Edizione 30° Anniversario. Altri titoli in uscita sotto distribuzione Universal sono Star Trek e Into Darkness – Star Trek (entrambi attesi il 24 agosto), mentre il 28 settembre vedremo in 4K Warcraft – L’inizio.

I magnifici 28

Riepilogando, al momento sono disponibili in Italia 28 film in Ultra HD Blu-ray, con cinque ulteriori film attesi tra agosto e settembre. Contando che i primi Ultra HD Blu-ray italiani sono approdati sugli scaffali tra aprile e maggio, un totale di 33 titoli in sei mesi non è affatto male visto che si parla di un supporto ancora nuovissimo che può essere riprodotto al momento solo da due lettori dal prezzo non certo aggressivo. Unica delusione fin qui? Quasi nessuno degli Ultra HD Blu-ray finora pubblicati in Italia offre una traccia audio italiana lossless.

Ci si deve infatti accontentare di tracce in Dolby Digital 5.1 per i titoli Warner e in DTS 5.1 per quelli di 20th Century Fox, ovvero codifiche da DVD che, a differenza delle tracce in inglese in DTS-HD Master Audio e in alcuni casi in Dolby Atmos, non rendono affatto giustizia a un formato nuovo e tecnicamente all’avanguardia come l’Ultra HD Blu-ray. Unica eccezione Sony, che almeno per Risorto, offrirà la traccia italiana lossless DTS-HD Master Audio (per gli altri titoli siamo in attesa di conferme).


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest