Se cercate degli auricolari true wireless con un’ottima autonomia, resistenza ad acqua e sudore, aptX Adaptive e funzioni True Sound e Listening Care, segnatevi gli Yamaha TW-E3C
Anno dopo anno, e serie dopo serie, Yamaha si sta ritagliando un posticino di tutto rispetto anche nel mercato degli auricolari true wireless. Ne è l’ennesima dimostrazione l’annuncio dei TW-E3C, terza generazione della gamma E3 (qui la recensione dei precedenti E3B) che arriverà presto anche in Italia a 89 euro. Un prezzo molto interessante, perché oltre a scendere sotto la soglia psicologica dei 100 euro è anche conveniente se pensiamo alle specifiche tecniche di questi true wireless.
Parliamo infatti di un modello con Bluetooth aptX Adaptive (ne abbiamo parlato approfonditamente qui), certificazione IPX5 per resistenza ad acqua e sudore (potrete quindi indossarli anche mentre fate sport), Bluetooth 5.2 e un’autonomia complessiva di ben 24 ore tra le 9 ore degli auricolari e altre 15 assicurate dalla custodia di ricarica.
I driver dinamici da 6mm, la risposta in frequenza di 20Hz-20kHz e le già note funzioni proprietarie Listening Care e True Sound dovrebbero inoltre assicurare una qualità audio di tutto rispetto. Per chi non conoscesse queste due feature, True Sound punta a riprodurre un sound quanto più possibile “trasparente” in modo da fornire all’ascoltatore un suono molto simile a quello inteso in origine dall’artista, mentre Listening Care punta a correggere il bilanciamento audio e lo ottimizza in base al volume, con il risultato di un audio particolarmente naturale che riduce l’affaticamento dell’udito dovuto agli eccessi di volume.
Continuando con le caratteristiche, troviamo diverse impostazioni di equalizzazione che possiamo personalizzare tramite l’app Yamaha, due microfoni presenti su ogni auricolare con Qualcomm cVc (Clear Voice Capture) per ottimizzare la resa delle chiamate vocali e Bluetooth multipoint per un passaggio istantaneo tra due dispositivi connessi.
I videogiocatori possono inoltre attivare la modalità gaming per ridurre la latenza durante il gioco ed è anche possibile accedere rapidamente agli assistenti vocali tramite il sensore touch posto sugli auricolari stessi; se poi si ha bisogno di rimanere in contatto con l’ambiente circostante, è possibile attivare la modalità audio ambientale.
Considerando anche il prezzo, non è presente alcun sistema di cancellazione attiva del rumore (per averlo, bisogna rivolgersi ai più costosi TW-E7B), ma per il resto i TW-E3C potrebbero fare comodo a molti proprio per il loro prezzo, sebbene in questa fascia di prezzo la concorrenza si stia facendo sempre più spietata.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.