Hi-Fi Notizie

Triangle Borea BR08: diffusori da pavimento al giusto prezzo

Fratelli maggiori degli adorabili Borea BR03, i Triangle Borea BR08 sono diffusori da pavimento a tre vie dal prezzo molto invitante

“Con un prezzo di listino di 399 euro, i Triangle Borea BR03 possono davvero ambire a scalzare i migliori rivali in questa fascia di mercato”. Così scrivevamo un anno fa nella recensione di questi diffusori da stand dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo e ora siamo qui a parlare dei loro fratelli maggiori, ovvero i Triangle Borea BR08 disponibili in Italia a 899 euro la coppia sotto distribuzione Tecnofuturo.

Si tratta di un diffusore da pavimento alto 102 cm che a prima vista appare piuttosto anonimo a livello di design, anche se la costruzione sembra impeccabile e le quattro finiture (frassino nero, bianco, noce e rovere chiaro) riescono ad accontentare un po’ tutti. Come ci si aspetterebbe per delle torri in questa fascia di prezzo, il cabinet è accuratamente rinforzato internamente per favorire la rigidità e non manca qualche interessante novità nel modo in cui sono montati i driver, con un pezzo di schiuma EVA ad alta densità che tiene saldamente la parte posteriore del driver contro il rinforzo interno per una maggiore stabilità.

Borea BR08

Per questo modello Triangle ha scelto un design a tre vie, con due unità dei bassi coniche da 16 cm in fibra di vetro, un tweeter a cupola in seta da 25 mm e una porta reflex frontale per potenziare l’uscita a bassa frequenza. Il driver midrange da 16 cm lo stesso dalla gamma più costosa Esprit EZ e utilizza il materiale conico in carta di cellulosa preferito di Triangle, che apprezza la combinazione di massa relativamente bassa, rigidità e auto smorzamento.


Il tweeter utilizza invece un design comune a tutta la gamma Borea. Lo abbiamo già messo alla prova con Borea BR03 e ritroviamo quindi lo stesso e insolito rifasatore verticale a due punte posto davanti al tweeter che sembra quasi pizzicare la cupola di seta; un’aggiunta che serve per aiutare a ridurre la direttività e migliorare la dispersione delle alte frequenze per favorire l’uniformità e la dispersione tonale.

La combinazione di questi driver con la rete di crossover conferisce a questi diffusori una sensibilità relativamente elevata di 92 dB/W/m. Un valore grazie al quale potrete ottenere livelli di volume decenti anche utilizzando amplificatori a bassa potenza, sebbene l’impedenza nominale di 8 Ohm scenda a un minimo di 3 Ohm (meglio quindi verificare la compatibilità con il vostro amplificatore). In ogni caso integrati in una fascia di prezzo vicina come il Cambridge Audio CXA81 o il Rega Elex-R vanno benissimo.

Da notare che Triangle suggerisce un funzionamento ottimale dei Borea BR08 in ambienti di dimensioni comprese tra 20 e 40 metri quadrati e il manuale consiglia di posizionarli ad almeno 40 cm da una parete posteriore ea più di 50 cm dai lati. Inoltre, avendo già sentito all’opera il tweeter da 25mm, consigliamo di abbinare a questi diffusori un’elettronica che non viri all’aggressività o alla durezza, proprio per evitare di “provocare” eccessivamente le alte frequenze.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest