JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home HI-FI Prove What Hi Fi

Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili

Borea BR03

Con un prezzo di listino di 399 euro, i diffusori da stand Triangle Borea BR03 possono davvero ambire a scalzare i migliori rivali in questa fascia di mercato

Nella fascia di prezzo tra i 300 e i 400 euro il mercato dei diffusori da stand è un luogo un po’ intimidatorio in cui trovarsi. Molti produttori di primo piano come B&W, KEF e Mission hanno diversi ed eccellenti modelli in catalogo e per chiunque altro ci vuole quindi qualcosa di veramente speciale per distinguersi dalla massa. Che sia il caso di una coppia di diffusori come i Triangle Borea BR03 con il loro prezzo di listino di 399 euro?

Compatibilità

Come con qualsiasi coppia di nuovi diffusori, vale la pena conoscere tutti i dettagli possibili per un loro efficace posizionamento. Triangle consiglia un minimo di 2 metri di distanza tra i diffusori e tra essi e la posizione di ascolto. Suggerisce inoltre di posizionarli ad almeno 40 cm da una parete posteriore e 50 cm da una parete laterale.

Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili

Non possiamo che essere d’accordo con queste indicazioni. Anche se sono dotati di porte reflex frontali e non posteriori, i Triangle Borea BR03 non brillano altrettanto quando vengono posizionati contro un muro. Non che così suonino male, ma il bilanciamento generale e l’imaging stereo ne risentono. Con un po’ di spazio per respirare infatti, i Borea BR03 sono in grado di rendere al meglio.

Qualità audio

Questi diffusori offrono un enorme senso di ampiezza, ancor più di concorrenti temibili come i formidabili B&W 607. Possono anche vantare un’impressionante separazione e precisione. Ci sono dettagli su tutta la gamma di frequenze e, date le loro dimensioni, la quantità di bassi è perfettamente accettabile. C’è molto peso sulla linea di basso relativamente semplice ma pesante che accompagna No Regrets di Eminem. Alcuni potrebbero desiderare una resa ancor più muscolosa, ma sono i dettagli e la qualità dei bassi che danno ai Triangle un vantaggio rispetto a molti rivali allo stesso prezzo.

Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili

Abbiamo notato anche un eccellente senso del timing. C’è molta precisione e nessuna traccia di ritardo mentre ascoltiamo My Baby Just Cares For Me di Nina Simone. Il rullante e il piano suonano come se si stessero divertendo molto in compagnia l’uno dell’altro. C’è inoltre un buon equilibrio tonale, che non esiteremmo a definire quasi sofisticato. In passato abbiamo ascoltato alcuni diffusori Triangle che ci erano però sembrati duri e quasi aspri in gamma acuta, ma per fortuna non è il caso dei Borea BR03.

Terry’s Song di Bruce Springsteen ha una qualità grezza, simile a una demo. Se i Triangle suonassero troppo chiari e brillanti, questa traccia, che si tratti della voce, della chitarra o del piano, potrebbe risultare quasi fastidiosa, cosa che però non succede con questi diffusori. Consigliamo comunque di astenersi dal collegare i Triangle a un amplificatore dal suono già brillante di suo, visto che comunque un po’ di “punta” in gamma acuta è presente.

Quindi che tipo di amplificatore funzionerebbe bene? Durante i test abbiamo utilizzato con grande soddisfazione l’integrato Cambridge Audio CXA61 (835 euro). Con questo ampli i Borea BR03 suonano divinamente e il loro carattere espressivo e penetrante si abbina bene al comportamento incisivo e dinamico del CXA61. Un’alternativa più economica potrebbe essere il Marantz PM6006 UK Edition, che potete trovare su eBay a circa 450-500 euro.

Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili

Costruzione

I BR03 sono la più grande delle due coppie di diffusori da stand nell’attuale gamma Borea. Sono alti 31 cm e integrano un tweeter a cupola di seta da 25 mm posto sopra un driver mid/bass con cono da 16 cm in carta di cellulosa naturale, lo stesso montato sulla gamma più costosa Esprit Ez. Il rifasatore verticale a due punte posto davanti al tweeter sembra quasi pizzicare la cupola di seta, ma guardate un po’ più da vicino e noterete che non tocca la cupola; serve semplicemente per aiutare a ridurre la direttività e migliorare la dispersione delle alte frequenze. Sotto il driver mid/bass si trovano due porte bass reflex.

La coppia di diffusori in nostro possesso è di color noce e appare decisamente gradevole alla vista grazie anche al contrasto cromatico del cono del driver mid/bass e al rivestimento argentato che attraversa il bordo del driver. Per alcuni la parte anteriore potrebbe sembrare un po’ sbilanciata, con le porte un po’ anguste accanto al driver mid/bass.

Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili

Tuttavia, con le griglie magnetiche fornite in dotazione, c’è sempre la possibilità di coprire interamente la parte frontale. Questi Triangle sono diffusori single-wired e troverete una coppia di terminali ben rifiniti per connettori a banana da 4 mm sul retro di ciascun cabinet. Oltre al nostro esemplare in prova, c’è anche la scelta tra colore bianco o nero.

Verdetto

Non capita spesso di imbatterci in un paio di diffusori a questo prezzo che suonano sofisticati come i Triangle Borea BR03. Per costare poco meno di 400 euro, sono diffusori da stand con un grande senso di scala e con una tendenza naturale a presentare la musica in modo trasparente e maturo. Ma sono anche diffusori capaci di preoccupare gli attuali leader del mercato? A nostro parere sì.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili e Triangle Borea BR03: diffusori da stand a dir poco insospettabili dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Sommario

Con un prezzo di listino di 399 euro, i diffusori da stand Triangle Borea BR03 possono davvero ambire a scalzare i migliori rivali in questa fascia di mercato.

Pro
Sound dettagliato e sofisticato
Senso di scala notevole
Bassi agili e definiti

Contro
L’estetica non piace a tutti
Lievi accenni di durezza in gamma alta

Scheda tecnica
Sensibilità: 90 dB
Potenza gestita: 90W
Risposta in frequenza: 46 Hz – 22 KHz
Impedenza minima: 4.2 ohm
Dimensioni: 31,4 x 20,6 x 38 cm
Peso: 7 Kg
Prezzo: 399 euro
Sito del produttore: www.trianglehifi.com
Distributore italiano: www.dmlaudio.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest