Il Benro Theta è ancora disponibile su Kickstarter ed oggi dopo i capitoli precedenti, abbiamo deciso di dedicarci agli accessori.
Il treppiede Benro Theta, per chi ancora non lo sapesse è il primo treppiede da viaggio con funzione di autolivellamento che potrete attivare semplicemente premendo un tasto. Per chi se li fosse persi, sul nostro sito troverete un articolo introduttivo, un secondo di approfondimento ed infine questo terzo capitolo dove approfondiremo il funzionamento della testa e gli accessori disponibili.
Il Treppiede Benro Theta lavora con una “ottima testa”
La testa a sfera Theta è stata progettata per venire incontro alle diverse esigenze dei fotografi, professionisti e non. La testa è ideale per paesaggi e ritratti, inoltre grazie al blocco del rollio avrete movimenti di panoramica e inclinazione ottimizzati. Una cosa estremamente comoda inoltre, è la possibilità di regolare con precisione la realizzazione dei vostri scatti tramite l’APP e la testa a sfera inclusa con il treppiede Benro Theta.
Un treppiede semplice da usare che vi fa concentrare sui vostri scatti
Nella parte superiore delle gambe del treppiede Benro Theta troverete tre porte di espansione impermeabili. Grazie a queste porte, Benro ha sviluppato moduli intelligenti intercambiabili che ne espandono le funzionalità. Questi moduli vi aiuteranno nella realizzazioni dei vostri scatti e quando non saranno necessari potrete tranquillamente lasciarli attaccati oppure riporli nello zaino.
Inoltre, Grazie al modulo batteria separato, il Benro Theta mantiene le normali caratteristiche di un treppiede, anche se si utilizzano motori e giroscopi integrati. Con questo treppiede avrete poi la possibilità di posizionare l’intero corpo in acqua e di regolare manualmente le gambe. Altra comodità da non sottovalutare è la possibilità di alimentare gli altri moduli Theta sfruttando la batteria. Tutti i moduli devono essere collegati a una porta del Theta e alimentati dal modulo batteria. Quest’ultima può anche alimentare la fotocamera a patto di utilizzare una connessione USB.
Il modulo di controllo della fotocamera di Theta consente di controllare la fotocamera fino a 45 metri di distanza.
Potrete inoltre impostare la velocità dell’otturatore, l’apertura, l’ISO, accedere all’anteprima live e attivare l’otturatore dallo smartphone per acquisire video o scattare foto.
Un algoritmo proprietario e molto altro.
Il modulo con sensore a matrice ottica vi assisterà durante le vostre riprese in time-lapse. Questo modulo è in grado di rilevare la luce ambientale in tempo reale e dare la possibilità al modulo di controllo della telecamera di combinare gli input del sensore con algoritmi avanzati che gli consentono di regolare dinamicamente le impostazioni di esposizione. Se ve lo state chiedendo sappiate che se si sostituisce la testa a sfera in dotazione con la propria, è ancora possibile utilizzare la funzione di livellamento automatico del Theta. Sarà però necessario combinare insieme i moduli della batteria, del controllo della fotocamera e del sensore ottico per far attivare questa funzione. In questo modo il Benro Theta è in grado di conoscere lo stato di livellamento della fotocamera e di regolare la lunghezza della gamba in base a questi dati, pur non utilizzando la testa a sfera standard di Theta.
Il modulo del sensore a matrice ottica è anche dotato di una batteria integrata. Quest’ultima può essere caricata separatamente tramite un cavo USB. È anche possibile collegarlo a una porta del Theta e consentire la ricarica tramite il modulo batteria.
A detta dei tecnici Benro e non solo, le nostre fotocamere, che siano DSLR o mirrorless hanno una qualità d’immagine superiore e si comportano meglio in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al semplice streaming con la fotocamera del vostro telefono. Quindi, se volete ottenere un’immagine chiara e professionale, la soluzione migliore è lo streaming in diretta attraverso la fotocamera tramite il GoLive Module.
Conclusioni e considerazioni sul treppiede Benro Theta
Ancora per alcuni giorni, il Treppiede Benro Theta sarà disponibile su Kickstarter ad un prezzo estremamente interessante, parliamo infatti di uno sconto di circa il 42%. Se siete degli appassionati di fotografia oppure dei professionisti che vogliono rendersi la vita facile e pratica in modo da concentrarsi sugli scatti non vi resta altro da fare che consultare questo link.
Buoni scatti a tutti.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.