Quali sono i device con il miglior comparto fotografico?
Gli utenti vogliono sempre di più da uno smartphone (soprattutto dopo il costante aumento dei prezzi) e una caratteristica su cui un cliente si sofferma maggiormente è molto spesso il comparto fotografico. Possiamo infatti constatare come la fotocamera sia la funzionalità più utilizzata nei nostri smartphone, sia per una foto al volo che per ritratti o video professionali. Vediamo tre smartphone (in ordine casuale) con il miglior comparto fotografico (tra hardware e software) attualmente disponibile.
iPhone 14 Pro
Non poteva mancare all’appello il dispositivo di punta del 2022 di Apple. Sempre contraddistinto per una qualità foto/video altissima, quest’anno l’ultimo iPhone monta un sensore da 48MP con quad-pixel. Gran parte del lavoro viene svolto dal processore A16 che migliora ulteriormente le fotografie grazie al Photonic Engine. Il software scatta più foto insieme e le “fonde” creando la versione migliore possibile. Troviamo poi un nuovo teleobiettivo che consente uno zoom ottico fino a 3X (un po’ pochino qui, la concorrenza si spinge oltre) ed uno zoom digitale fino a 15X. È possibile anche zoomare a 2X e scattare fotografie Macro e con grandangolo.
Vi è la possibilità di scattare foto e registrare video in Apple ProRAW, che consente di conservare tutte le informazioni catturate dal sensore e lavorare in post-produzione. Lato video, iPhone batte chiunque: non tanto per la qualità comunque altissima (4K fino a 60FPS) ma per stabilizzazione dell’immagine. Disponibile poi la modalità Azione per girare video in movimento con una altissima stabilità e la modalità Cinema per girare filmati con effetto sfocatura dinamica.
iPhone è fortemente consigliato per chi gira video (anche professionali) e lavora in post-produzione. Ma anche per chi pubblica molti contenuti sui social, data la qualità di upload dei file indiscutibilmente più alta (soprattutto su Instagram).
Dai un’occhiata su Amazon (a partire da 1339 Euro di listino).
Google Pixel 7 Pro
Smartphone eccezionale dal punto di vista fotografico, anche in relazione al prezzo. Monta una fotocamera principale da 50MP, affiancata da una grandangolo da 48Mp e zoom ottico da 12MP. Qui lo zoom ottico si spinge fino a 5 X, ma l’intelligenza artificiale consente di ottenere una sorta di zoom ottico “virtuale” che si estende oltre. Il digitale invece arriva fino a 30X. Qui il chip che gestisce il software fotografico si chiama Tensor G2. Lato foto ha pochi rivali, per alcuni addirittura nessuno: sebbene sia difficile determinare un vincitore assoluto c’è chi afferma che le foto siano leggermente superiori ad iPhone. Nella classifica di DxOMark, ad esempio, ottiene 147 punti contro i 146 di iPhone 14 Pro. Molto valido anche lato video (fino a 4K 60 FPS), ma comunque non ancora al livello di iPhone, anche a livello di stabilizzazione.
Consigliato per chi vuole uno smartphone con una fotocamera tra le migliori in circolazione ad un prezzo più accessibile.
Dai un’occhiata su Amazon (a partire da 899 Euro di listino).
Samsung Galaxy s22 Ultra
Il Galaxy s22 Ultra è tra gli smartphone che montano una fotocamera principale con il maggior numero di pixel: ben 108 MP, con un totale di 4 fotocamere. Qui troviamo infatti due teleobiettivi. Uno con il classico 3X, ma decisamente più interessante il secondo, che si spinge fino a 10X. Nei range intermedi, viene usato lo zoom digitale. Lato video, è tra i pochi smartphone a poter girare non solo in 4K 60 fps, ma anche in 8K. Quest’ultima opzione è però limitata a 24fps, e in ogni caso la risoluzione 8K non è poi così necessaria su uno schermo piccolo. Potrebbe essere utile per chi esporta video, ma il risultato non è ancora abbastanza stabile.
Consigliato per chi vuole uno smartphone con una fotocamera eccellente, prezzo ragionevole e spesso disponibile in offerta, e zoom molto spinto.
Dai un’occhiata su Amazon (da 1279 Euro di listino, ma disponibile in offerta a 899 Euro).
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.