Eleganza, stile, design modulare… e tanta trasparenza. Eccome come si presente il Transparent Turntable, il primo giradischi di un brand svedese da tenere d’occhio
Non abbiamo mai parlato del produttore audio svedese Transparent, ma basta dare un’occhiata alle pagine del sito ufficiale per capire che non si tratta di un brand hi-fi come tanti altri. I suoi speaker Bluetooth minimalisti e in vetro temperato (ma non solo) sono infatti unici e, nel caso dell’Acoustic Sculpture da 3000 euro, siamo di fronte a un oggetto che non sfigurerebbe in un museo di arte contemporanea.
Non avendo mai sentito all’opera nessuno di questi speaker, non possiamo sbilanciarci sulla loro qualità audio, ma è indubbio che il loro impatto estetico sia notevole e lo stesso si può dire del nuovo Transparent Turntable, il primo (e fin qui unico) giradischi del brand svedese i cui prodotti sono distribuiti in Italia da L10.
Giunto sul mercato dopo tre anni di lavorazione e ora disponibile a 1300 euro, questo giradischi è stato realizzato quasi interamente da Transparent, tanto che l’unico elemento “esterno” è la testina Ortofon compresa nel prezzo. Il Turntable è stato inoltre pensato per integrarsi perfettamente con i diffusori Transparent, fornendo così un ecosistema audio completo.
Proprio come i diffusori, il giradischi ha un’architettura modulare che consente un facile smontaggio e la sostituzione dei componenti. Tutte le parti possono essere infatti smontate tramite viti per aggiornamenti o riparazioni future. Questo approccio non solo favorisce la longevità, ma è anche in linea con la missione di Transparent di ridurre al minimo i rifiuti elettronici.
Il giradischi, disponibile nelle colorazioni bianca e nera, è dotato di particolari innovazioni che riducono il rumore del loop di massa e la testina MM in dotazione è una Ortofon OM 5e del valore di circa 60 euro.
Transparent ha optato per un sistema con trazione a cinghia, stadio fono integrato con switch on/off e modulo Bluetooth 5.0 aptX, ma ovviamente il giradischi può essere utilizzato anche in modalità cablata. L’attacco della testina è standard da ½ pollice e l’attacco del portatestina è standard SME, a riconferma della facilità di aggiornamento e della natura modulare voluta da Transparent.
Il giradischi è realizzato in alluminio massiccio e sono stati eliminati tutti i dettagli in plastica che circondano il braccio. Dove di solito si trova un coperchio di plastica, c’è un elegante parapolvere in vetro temperato con cerniere ammortizzate, ennesimo tassello di un design davvero ricercato ed elegante.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.