Hi-Fi Notizie

Transparent: gli speaker wireless trasparenti parlano svedese

Uno sguardo alla collezione di speaker wireless di Transparent, azienda svedese che si caratterizza per prodotti dal design unico e dai materiali molto ricercati

Transparent è un giovane brand audio svedese che si distingue per prodotti dal design minimalista e “trasparente” realizzati con materiali di alta qualità e sostenibili, come l’alluminio riciclato e il vetro temperato. Ogni prodotto è inoltre progettato per essere modulare e facilmente riparabile, in un’ottica “future proof” pensata per rendere i prodotti aggiornabili nel tempo grazie a componenti che possono essere sostituiti o migliorati con il progredire della tecnologia.

Il giradischi Transparent Turntable

Lo scorso anno avevamo parlato dell’intrigante giradischi Transparent Turntable, ma il brand svedese ha in realtà un catalogo molto ampio che include speaker Bluetooth (ma dotati anche uno o più ingressi AUX da 3,5mm) dall’estetica davvero unica e particolare.

Uno dei prodotti di punta del brand è il Transparent Speaker da 1100 euro. Questo speaker Bluetooth, che tramite il modulo Wi-Fi opzionale da 100 euro (comune a tutti gli altri speaker) può integrarsi in un sistema multi-room, si caratterizza per un design che mette in mostra i componenti interni e trasmette un senso di trasparenza fisica e sonora. Il Transparent Speaker integra due woofer da 3 pollici e un tweeter da 1 pollice, supportati da un amplificatore in classe D da 120W di picco (la risposta in frequenza varia da 35 Hz a 20 kHz).


Lo Small Transparent Speaker, come suggerisce il nome, ha un formato più compatto e costa la metà, ma troviamo lo stesso design e la stessa connettività Bluetooth 5.0 del fratello maggiore. A bordo ci sono due driver full-range da 3” e un amplificatore in classe D da 30W totali (risposta in frequenza di 60 Hz – 20 kHz ±3 dB).

Salendo di prezzo (2500 euro), Transparent offre lo Steel Speaker, realizzato a mano dal fabbro Jonas Majors nel suo laboratorio sull’isola di Mörkö, a sud di Stoccolma. Questo speaker da 13 Kg interamente in acciaio integra due driver full range da 3”, un woofer da 6,5” e un amplificatore in classe D da 140W (risposta in frequenza 35 Hz – 20 kHz ±5dB).

Troviamo poi l’iconico Acoustic Sculpture da 3000 euro e 7 Kg di peso, uno speaker Bluetooth scolpito a mano dal co-fondatore di Transparent (Per Brickstad) partendo da un blocco di Jesmonite (una particolare resina acrilica). Ha gli stessi componenti e le stesse specifiche tecniche dello Small Transparent Speaker.

Veniamo infine al top di gamma Brutalist Speaker da 3800 euro, che sembra effettivamente una scultura di stampo brutalista. Si tratta del modello non solo più costoso di Transparent ma anche del più evoluto e completo tra Wi-Fi di serie, Spotify Connect, Airplay 2, Tidal Connect e Bluetooth 5.2. Questa imponente struttura acustica da 12 Kg contiene un woofer da 6,5” coadiuvato da un design bass reflex (si scende fino a 32 Hz), due tweeter da 3” e da un amplificatore capace di sprigionare fino a 120W.

I prodotti Transparent sono distribuiti in Italia da Tecno Style.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest