Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

Trafficanti

Todd Phillips, dopo Una Notte da Leoni, infarcisce una tragicommedia sul business degli armamenti. Trafficanti in 4K UltraHD apporta qualche miglioria ma nulla di trascendentale.

Due amici di Miami (Jonah Hill e Miles Teller) poco più che ventenni, durante il periodo della prima Guerra in Iraq, sfruttano un’iniziativa del governo che permette a piccole realtà commerciali di partecipare alle aste dell’esercito U.S.A. Poco a poco, i due iniziano a guadagnare bene e a vivere una vita agiata. Ben presto però si trovano ad affrontare un affare da 300 milioni di dollari per armare le Milizie Afghane – una mossa che li porterà in contatto con persone losche, inclusi agenti del Governo U.S.A.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

Trafficanti – War Dogs è una tragicommedia. David è un giovane massaggiatore di Miami, deluso dalla posizione sociale. E’ fiducioso che il suo progetto imprenditoriale, una vendita di tessuti di cashmere alle case per anziani della Florida del Sud, gli svolterà la vita. Così non andrà dato che la prima regola è: a nessuno frega niente dei pensionati.

Efraim nel 2005 invece aveva già avviato una prosperosa attività. Bush nel 2003 aveva avviato il primo conflitto in Iraq e la società AEY di Efraim già riforniva le truppe americane.

Dopo lo scandalo lobbistico di Dick Cheney – era Vicepresidente degli Stati Uniti che aveva privilegiato una vicina rete di contatti di approvvigionare gli armamenti della nazione – il Pentagono scelse di permettere a tutti, anche alle piccole factory, di rifornire i marine a stelle. Nell’America post 11 settembre erano sempre i giganti della polvere da sparo a fare i miliardi, anche se una succosa porzione di briciole era consultabile da un sito pubblico. David ed Efraim uniscono le forze e grazie ad un turbine di idee deliranti scalano le classi sociali acquisendo sempre più denaro e potere.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

La nuova commedia di Todd Phillips (La trilogia de Una Notte da Leoni) ha un’anima nera. E’ sporca di cinico affarismo sin dai primi momenti. La guerra è denaro, un business e, come rammentava il Nicolas Cage di Lord of War, non è importante evitare il conflitto ma assicurarsi che siano sparate le tue pallottole.

Dopo Il Lupo di Wolf Street in cui interpretava Donny (il buon amico di Jordan Belfort) in Trafficanti Jonah Hill veste i panni di un individuo repellente, indissolubilmente bugiardo, ossessionato dalla potenza di fuoco e fan sfegatato dello Scarface di Brian De Palma. Per Scorsese Hill era il self made man, l’amico che aveva costruito pietra dopo pietra il dorato sogno americano; per Phillips è un grasso avido contrabbandiere celato sotto un viso bonaccione da affarista, un dono di madre natura ideale per deviare l’amico di infanzia.

Il personaggio di David – il vero David Packouz si è prestato come cantante/attore sul palco dell’ospizio ad inizio film – forse per l’attaccamento alla famiglia o per il rispetto dimostrato durante le trattative è il personaggio positivo della coppia. L’anima redenta che accetta di tornare alla professione del massaggiatore e chiede perdono alla moglie. E’ un ebreo errante che ha visto del buono in tutti, anche nei più temibili delinquenti.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

VIDEO

Girato con cineprese Arri Alexa e finalizzato in un master 2K tramite Digital Intermediate, War Dogs appare nella sua codifica HEVC a 2160p con un look solido nel dettaglio e nei colori. Tuttavia il miglioramento dalla visione in Full HD non è marcato. Vediamo il perché.

Phillips ha mantenuto il team di lavoro della trilogia di Hangover. Squadra vincente non si cambia. Il direttore della fotografia è sempre Lawrence Sher e anche il cinefilo meno attento noterebbe le similarità cromatiche di Trafficanti con gli scorsi episodi di Una Notta da Leoni. Le tinte oscillano dal blu freddo chiaro degli edifici albanesi al caloroso ocra e rosso delle spiagge di Miami. La saturazione non è delle più naturali. Come già visto nelle peripezie a Las Vegas, il quadro si tinge con gradazioni accentuate, pop, tanto da far sembrare il film un lungo videoclip musicale.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

Anche se la color correction è delle più invasive, il livello di dettaglio non soffre delle correzioni digitali scalfendo lo schermo con un evidente livello di finezze. Le migliori texture si avvertono sul vestiario e nei primi piani. La traccia del Blu-ray Disc si assesta sull’ottimo valore medio bitrate di 29 Mbps; in 4K i dettagli sembrano i medesimi e, se non fosse per qualche particolare del viso, non si distinguerebbe la visione in 4K da quella in Full HD.

Sensibilmente più marcato il contributo dell’HDR: la gamma è più bilanciata, le ombre e le retroilluminazioni appaiono molto ricche; i primari tendono ad essere più vibranti e gli incarnati godono di una rosa ordinario, meno fittizio di quanto visto nella classica visione campionata a 8 bit.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

AUDIO

Sia la copia UltraHD che quella Blu-ray propongono la lingua inglese in DTD-HD Master 5.1 a profondità 24 bit mentre l’idioma italiano è codificato, come da prassi Warner Bros, in Dolby Digital; di magra consolazione il fatto che il bitrate sia a 640 Kbps, il massimo valore consentito dal vetusto codec siglato Dolby.

Anche sulle copie internazionali Trafficanti – War Dogs non ha beneficiato di un trattamento in Dolby Atmos. E non è difficile capirne il motivo. Per essere una commedia, una pellicola di Todd Phillips e un racconto di guerra il mix sonoro è alquanto anomalo. La spazialità degli effetti non brilla per le roboanti sparatorie e swoosh. I diffusori posteriori si dedicano alla riproduzione degli ambienti, quali il suono delle tastiere negli uffici o i rumori dei macchinari nelle location industriali macedoni.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

La gamma si fa propulsiva grazie alle colonne sonore esterne, i singoli musicali che ci inoltrano nelle mente dei protagonisti. I momenti sonorizzati in pop music sono i più divertenti nonché le parti in cui il canale subwoofer dà segni di vita. Escludendo l’episodio dell’elicottero militare sulle strade del Triangolo della Morte, il sonoro di Trafficanti è abitudinario. Dialoghi e urli sono molto più centrali di quanto lasciasse intendere il trailer: il racconto in prima persona di David arriva preciso e chiaro nella versione inglese; la proposta italiana suona imbrigliata, meno profonda anche se del tutto intellegibile.

EXTRA

Il combo pack 4K UltraHD + Blu-ray è rivestito da un cartoncino (slipcase). All’interno troviamo un cedolino per redimere la copia digitale del film, in scadenza nel 2020.

I contenuti speciali si limitano a tre documentari piuttosto brevi in cui si alternano interviste e fugaci sguardi al backstage. La breve poetica di Todd Phillips ha visto nel suo modo di far cinema, da Una Notte da Leoni a Parto col Folle, un ventaglio di protagonisti che conoscevamo come stupidi e che rimanevano tali per tutto il film. E ancora nell’episodio successivo. Il cambio di rotta intravisto in Trafficanti lascia intendere un cambiamento autoriale, una direzione registica più cupa ed eterogenea. O forse War Dogs è il risultato di un’ambizione esagerata: un lungometraggio che voleva far ridere e al contempo far riflettere sulla condizione americana post Torri Gemelle.

Che si tratti di considerazioni attinenti o meno, i documentari in esame non saziano in alcun modo le curiosità prima enunciate. Si può tranquillamente considerare questi extra uno stanco riempitivo.

  • General Phillips: boots on the ground (8:38)
  • War dogs: access granted (10:08)
  • “Pentagon Pie” (2:49)

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

 UHD vs BLU-RAY

La visione in 4K UHD non spodesta la già ottima presentazione del Blu-ray standard. I dettagli sono fini e onnipresenti e, salvo una percezione più accurata sui primi piani, è arduo distinguere il contributo della risoluzione 4K.

Il terreno di scontro è quello cromatico: l’HDR veste il quadro di una pittura più sensibile alle sfumature dei blu e gialli. Qualche nuance in cielo appare più tenebrosa nel nuovo formato. Parliamo comunque di minuzie per occhi fini o estimatori del genere. Se non siete tra questi ci si può tranquillamente accontentare dell’ottimo Blu-ray Disc.

Trafficanti [UHD & Blu-ray]

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Trafficanti [UHD]
7,5 Recensione
Pro
Jonah Hill nella veste del cattivo
Quadro video dettagliato
Effetti ambientali minuziosi
Contro
Master 2K DI
Contenuti speciali scarni
Mix audio ordinario per una commedia
Riepilogo
Titolo originale: War Dogs
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 114’
Anno di produzione: 2016
Genere: commedia
Regia: Todd Phillips
Interpreti: Miles Teller; Steve Lantz; Gregg Weiner; David Packouz; Eddie Jemison; Julian Sergi; Daniel Berson; Jonah Hill; Edson Jean; Damion Johnson; Bethuel Fletcher; Ana de Armas; Kevin Pollak; Gabriela Alvarez; Dan Bilzerian
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese
Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Ceco, Polacco, Portoghese
Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Olandese, Finlandese, Danese, Islandese, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Polacco, Portoghese, Arabo, Cinese, Ceco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Trafficanti [UHD & Blu-ray]

Author: Gianluca Dadomo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest