Velocità, stabilità e risorse tecniche per il TP-Link Deco X60, interessante proposta del brand asiatico nell’ambito della connettività domestica
Presentato allo scorso CES di Las Vegas, il sistema Deco X60 di TP-Link arriva ora in Italia. Grazie all’integrazione delle tecnologie Mesh e al più recente standard Wi-Fi 6, questo prodotto permette di realizzare in qualsiasi ambiente domestico una rete wireless velocissima, stabile e capace di gestire una grande quantità di dispositivi di smart home e di stream contemporanei, senza alcun compromesso in termini di qualità e affidabilità. Per tutti questi motivi, il sistema Deco X60 rappresenta oggi il punto più alto dell’innovazione applicata alla connettività domestica. In piena era di smart working, homeschooling e della moltiplicazione dei device connessi (IoT), alla rete wireless di casa vengono infatti chieste prestazioni sempre più elevate in termini di velocità, copertura, affidabilità e capacità.
Il dispositivo sfrutta la tecnologia Mesh, che consente di creare una rete wireless unificata, stabile ed estesa a tutta la casa, anche su piani diversi. Basta posizionare dei piccoli satelliti – peraltro realizzati con un look moderno e curato – all’interno dei vari ambienti domestici e il gioco è fatto: questi non solo estendono ovunque la portata della rete, ma assicurano massime prestazioni a tutti gli oggetti connessi, indipendentemente dalla loro posizione. Inoltre, in un sistema Mesh la rete wireless è una sola e questo assicura che non ci siano interruzioni di segnale, oltre al fatto che ogni dispositivo si collega al Deco più rapido disponibile, ovvero sfrutta il miglior percorso di connessione così da garantire sempre la massima stabilità.
Dal canto suo, Wi-Fi 6 è lo standard di rete wireless di ultima generazione: rispetto alle versioni precedenti, essa assicura velocità superiori, più efficienza e, cosa tutt’altro che secondaria, capacità di gestire un grande numero di dispositivi garantendo a ognuno di essi performance elevate, oltre a minimizzare i consumi dei device e le interferenze con le reti adiacenti. Attenzione alle sigle, dal momento che il Wi-Fi fino a metà dell’anno scorso era conosciuto come tale, senza fare riferimento a un fantomatico “Wi-Fi 5”. Proprio per questo quello che è riconosciuto come Wi-Fi 6 fa capo allo standard IEEE 802.11ax, con applicazione retroattiva dei precedenti protocolli di comunicazione per cui l’802.11ac del 2014 è il Wi-Fi 5 e quello ancora più vecchio del 2009 e tutt’ora in uso 802.11n è diventato il Wi-Fi 4. In tal modo diventa più immediato capire il livello generazionale della rete wireless.
Sfruttando entrambe le tecnologie, TP-Link Deco X60 è dunque un prodotto estremamente avanzato sotto il profilo tecnico. Il sistema Mesh è dotato di Wi-Fi AX3000 con OFDMA e MU-MIMO, tecnologie che aumentano sensibilmente la capacità della rete, che risulta così in grado di gestire più stream dati simultaneamente. Le tecnologie BSS Color e Beamforming permettono a Deco X60 di ottimizzare la trasmissione e la ricezione dei dati, minimizzando così le interferenze causate da reti wireless adiacenti. Il sistema è grado di raggiungere velocità wireless fino a 2.402 Mbps in 5 GHz e 574 Mbps in 2.4 GHz, offrendo prestazioni ideali per gaming online e video-call; inoltre, il sistema permette di collegare fino a 150 dispositivi domestici in modo semplice e immediato, può essere esteso con altri satelliti, è semplicissimo da configurare e integra funzionalità e tecnologie di sicurezza come WPA3 e TP-Link Home Care, che comprende Parental Control, Antivirus e QoS. La confezione da tre unità costa 499 euro, disponibile dal 13 luglio 2020 su Amazon.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.