Hi-Fi Notizie

Totem Acoustics Bison: tre nuovi diffusori con super cabinet

Il produttore canadese Totem Acoustics ha annunciato la disponibilità della nuova gamma Bison, composta dal modello da stand Bison Monitor e quelli da pavimento Bison Tower e Bison Twin Tower

Il produttore canadese Totem Acoustics ha annunciato la disponibilità della nuova gamma Bison, composta per ora da tre diffusori ma destinata a crescere in futuro con altri modelli. I diffusori annunciati sono il modello da stand Bison Monitor (2500 dollari) e quelli da pavimento Bison Tower (3500 dollari) e Bison Twin Tower (4500 dollari).

Tutti e tre i modelli utilizzano un nuovo tweeter progettato per l’occasione dagli ingegneri di Totem, che hanno realizzato un driver da 33mm a cupola morbida inciso al laser con magnete al neodimio, la cui risposta si estende fino a oltre i 30 kHz ma scende anche in basso in modo tale da contribuire alla gamma media.

A cambiare tra i vari modelli è invece il mid-woofer di nuova concezione e frutto di quanto fatto da Totem in tre precedenti generazioni. Questo nuovo driver offre maggiori capacità dinamiche grazie anche a un volume incrementato del 43% rispetto a quello dei diffusori SKY. A bordo del Bison Monitor troviamo un mid-woofer da 13 cm che scende fino a 40Hz, mentre si passa a un’unità da 14 cm per il Bison Tower (33 Hz) e a due unità (sempre da 14 cm) per il Bison Twin Tower (31 Hz).


totem acoustics

Totem Acoustics ha poi posto molta attenzione al design dei cabinet, optando per una costruzione artigianale caratterizzata da una struttura monoscocca con giunti a incastro, che assicurano un mobile particolarmente rigido, e traverse di rinforzo incrociate. Inoltre, la zona di contatto per l’incollaggio più grande garantisce, secondo Totem, un’espansione e una contrazione per decenni senza degrado del suono.

I pannelli di fibra a densità variabile (VDF) utilizzati per la serie Bison forniscono una densità del 90% sui lati esterni e del 65% verso l’interno. Le estremità più dense aumentano la forza e aiutano a mantenere la forma, mentre l’interno meno denso è preferibile in quanto evita nodi o risonanze. Infine, il rivestimento borosilicato, un materiale di smorzamento unico nel settore, gestisce la dissipazione di energia in modo particolarmente efficace e controllato all’interno del cabinet.

Da segnalare anche la nuova versione degli isolatori Totem Acoustic Decoupling Claw realizzata specificamente per i Bison Tower e Twin Tower, che utilizza un composito ad alta densità per spezzare le onde stazionarie. Il sistema Claw è progettato per controllare le risonanze superficiali e aumentare accuratamente il soundstage e gli isolatori sono dotati di inserti filettati per ospitare punte opzionali.

Tutti e tre i modelli sono disponibili nelle finiture White Oak, Black Ash e Satin White, includono griglie magnetiche e sono dotati di morsetti a vite sdoppiati per configurazioni bi-wiring/bi-amping.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest