Con un prezzo di 12.000 euro e una tiratura limitata a soli 140 esemplari, il Thorens TD 124 DD 140th Anniversary è un giradischi a dir poco esclusivo
Il giradischi Thorens TD 124 DD 140th Anniversary è la seconda riedizione del mitico TD 124 degli anni ’50-’60, un giradischi davvero leggendario a cui il produttore svizzero aveva dato un seguito tre anni fa con il TD 124 DD. Questa terza versione, come si capisce dal nome stesso, è proposta da Thorens per il 140esimo anniversario dalla sua nascita avvenuta nel 1883 e arriverà sul mercato a fine ottobre a un prezzo di circa 12.000 euro.
Per questo importante anniversario Thorens aveva già annunciato a maggio l’ancor più costoso e innovativo giradischi New Reference, mentre questo più abbordabile (si fa per dire) TD 124 DD 140th Anniversary è un modello più legato al passato.
È dotato di un nuovo piatto a due strati che collega il già pesante piatto in alluminio del 124 DD con uno strato di rame massiccio dello spessore di cinque millimetri. Il cuscinetto del piatto era già stato generosamente sovradimensionato per il TD 124 DD.
Per quanto riguarda il nuovo cablaggio del braccio TP 124, un filo d’argento ad alta purezza collega il pickup con le uscite e, a tal proposito, Thorens ha affermato che il nuovo cablaggio ha un effetto positivo, soprattutto con testine MC silenziose e a bassa impedenza.
A parte il cablaggio argentato, il braccio TP 124 è identico a quello del modello 2020 e presenta un tubo del braccio resistente alla torsione, una massa effettiva leggermente superiore e un’elevata qualità dei cuscinetti.
Il terzo aggiornamento esclusivo di questo nuovo modello è una versione speciale della testina SPU 124 da circa 2000 euro, che il produttore danese Ortofon ha prodotto appositamente con bobine in argento puro e con un alloggiamento della cassa armonica in bachelite invece della più recente miscela di resina sintetica e fibra.
Nel prezzo è compreso anche l’alimentatore esterno e, tra le altre caratteristiche, segnaliamo le connessioni bilanciate per garantire una maggiore pulizia del segnale, il motore a trazione diretta e la disponibilità limitata a soli 140 esemplari.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.