JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Thor – The Dark World [UHD]

Thor – The Dark World [UHD]

Una potenza oscura minaccia i Nove Regni e la Terra nel secondo film dedicato al dio del tuono The Dark World. UHD Walt Disney Studios HE

In The Dark World presso i Nove Regni torna la pace grazie a Thor (Chris Hemsworth) e ai suoi compagni di battaglia. La strada per il trono di Asgard è finalmente libera dopo che il fratellastro Loki (Tom Hiddleston) è stato condannato e imprigionato, ma per il dio del tuono le priorità sono quelle del cuore.

Benché sconsigliato dal re padre Odino (Anthony Hopkins) non può combattere i profondi sentimenti per la scienziata terrestre Jane Foster (Natalie Portman). Alla periferia di Londra la giovane entra in contatto con uno squarcio interdimensionale e col pericolosissimo Aether, instabile elemento extraterrestre che s’impossessa del suo corpo iniziando a consumarla.

Thor – The Dark World [UHD]

L’evento risveglia dal sonno millenario lo spietato Malekith (Christopher Eccleston), comandante della razza guerriera degli Elfi un tempo sconfitta dal padre di Odino e decisa a impossessarsi dell’Aether. Il piano di Malekith è quello di far calare l’oscurità presso i Nove Regni, Terra compresa, ma a contrastarlo ci penserà l’eroico Thor. Inaspettatamente il supereroe troverà in Loki un apparente alleato, ignaro del piano doppiogiochista che costui ha in serbo per impossessarsi del trono di Asgard.

Secondo film dedicato al Vendicatore Marvel uscito in sala nel 2013, visivamente non meno affascinante del primo. Racconto che gravita attorno all’idillio amoroso con la ricercatrice terrestre e la sua combriccola di stagisti, che assieme al collega scienziato Erik (Stellan Skarsgård) contribuiscono al lato più squisitamente ironico. Sorpresa per la qualità di un’opera che aveva suscitato non poche perplessità per l’assegnazione della regia ad Alan Taylor, che fino a quel momento si era distinto in riuscite commedie (Palookaville, I vestiti nuovi dell’imperatore) quanto lontane anni luce dall’universo Marvel.

Thor – The Dark World [UHD]

Abbandonati i toni shakespiriani del precedente film curato non a caso da Kenneth Branagh, ha in parte giovato anche il cambio di scuderia in ambito sceneggiatori con l’ingresso di Christopher L. Yost, Christopher Markus e Stephen McFeely (impegnati anche su altri progetti Marvel come lo scanzonato Thor: Ragnarock e il prossimo Thor: Love and Thunder, previsto per il 2021).

Una prima parte subito ricca d’azione, che forse meritava di venire ulteriormente asciugata, ad accompagnare verso il vero fulcro della storia. Ennesimo scontro tra il bene e il male, tra il popolo di Asgard e quello degli Elfi con in mezzo il pianeta Terra e la brama di potere dello sporco stratega Loki. Come già accaduto nel primo film anche in questo caso in alcuni momenti la caratura di Tom Hiddleston e lo spessore del suo villain rischiano di mettere in ombra la prova di Chris Hemsworth.

Thor – The Dark World [UHD]

Entrambi seriosi e ridanciani quanto ben calibrati all’interno di una sontuosa avventura dal fascino facile grazie alle tipiche atmosfere Marvel, all’epoca ampiamente radicate nel DNA dell’editore statunitense qui in un amabile concept fantasy. Lo spettacolo c’è tutto, compreso il cameo del grande Stan Lee che con Jack Kirby diede vita al personaggio di Thor nel lontano 1962. Da non perdere la sequenza all’interno dei titoli di coda, che in questo caso vede coinvolto il misterioso “Collezionista”, personaggio poco sfruttato ma non meno carismatico grazie alla presenza di Benicio del Toro. Simpatica clip di chiusura dopo i titoli.

Ricordiamo che l’opera è già stata pubblicata su Blu-ray anche in versione 3-D, al solito qui trova posto anche il Blu-ray 2K dello stesso periodo.

Thor – The Dark World [UHD]

Questa recensione è stata possibile in quanto AF Digitale, di sua iniziativa, ha recuperato il Blu-ray Ultra HD in questione attraverso DVD-Store.it. Dopo gli innumerevoli tentativi di contatto andati a vuoto per assenza dei diretti responsabili, Walt Disney Studios HE Italia ha evidentemente deciso di non rilasciare sample tagliando fuori la stampa specializzata.

VIDEO

Thor The Dark World è stato girato interamente digitale a risoluzioni native 2.8K & 5K giungendo a Digital Intermediate 2K, per cui siamo di fronte a un rescaling. Il salto di qualità rispetto alla controparte 2K è percepibile in misura più o meno costante, con maggiore rifinitura dei particolari scenografici in secondo piano. Ne giova tutto il comparto creativo CGI, con le panoramiche di Asgard e in particolare il Ponte dell’Arcobaleno, il coloratissimo Bifrǫst, ancor più vivace nella palette cromatica.

Guadagno in profondità per i neri e diversificazione dei punti luce con diverso spazio in virtù dell’inferiore compressione dinamica, spettacolo che offrirà non poche soddisfazioni specie ai possessori di pannelli nativi 10 bit. Ci sono anche transizioni in cui la distanza col BD 2K si accorcia e resta più difficile realizzare concrete differenze.

Thor – The Dark World [UHD]

AUDIO

Dolby Digital Plus 7.1 italiano (1024 kbps / core @576 kbos) di dignitosa qualità. Presenza scenica da ogni singolo canale, qualità dialoghi dal centrale, elementi discreti e pressione sonora che solo in qualche passaggio fa sentire la necessità di una maggiore carica dinamica. Anche il subwoofer non manca di aggressività.

L’inglese Dolby ATMOS è superiore per apertura sonica e maggiore puntualizzazione degli elementi anche se non ci troviamo in zona reference, dove solo in alcuni istanti (l’attivazione del Bifrǫst) giungono elementi verticali. La passata edizione 2K offriva per l’inglese una traccia DTS-HD Master Audio 7.1 che anche se con meno canali vantava ulteriore pressione sonora e ancor più divertimento.

Thor – The Dark World [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sullo speculare 2K ritroviamo i medesimi contenuti del passato: commento al film col regista Alan Taylor, il produttore Kevin Feige, l’attore Tom Hiddleston e il direttore della fotografia Kramer Morgenthau.

Corto esclusivo legato ad “Iron Man 3” (13′) in inglese, approfondimento sui personaggi Thor e Loki suddiviso in due parti (32′), sguardo esclusivo a Captain America: The Winter Soldier (4′), la colonna sonora (4′), scene eliminate ed estese (8′), errori sul set (4′). Sottotitoli in italiano.

Thor – The Dark World [UHD]

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ1500EUHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

UHD Thor The Darl World disponibile su DVD-Store.it

Thor – The Dark World [UHD]
8 Recensione
Pro
Divertente e ricco d'azione...
HDR-10 wide color gamut
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Contro
...ma non così riuscito come il primo
Digital Intermediate 2K
Dolby ATMOS meno vivace del solito
Extra identici al passato
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney Studios HE
Durata: 112'
Anno di produzione: 2013
Genere: Fantascienza
Regia: Alan Taylor
Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins, Christopher Eccleston, Jaimie Alexander, Zachary Levi, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Alice Krige
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, francese, spagnolo, tedesco, giapponese Dolby Digital Plus 7.1; Inglese Dolby ATMOS; Franco-canadese Dolby Digital 5.1; Inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, inglese, francese, franco-canadese, spagnolo, tedesco, giapponese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Thor – The Dark World [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest