JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

The War – Il pianeta delle scimmie [UHD]

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

The War è il terzo e forse non ultimo capitolo della nuova saga del pianeta delle scimmie. Anche in Ultra High Definition da 20th Century Fox HE

In The War prosegue feroce lo scontro tra primati ed esseri umani, guerra scatenata dal bonobo Koba, che dopo averlo tradito è stato ucciso dal suo stesso leader, Cesare (Andy Serkis). Non molti ma ben equipaggiati e armati, i soldati al comando del ‘Colonnello’ (Woody Arrelson) non raccolgono il segnale di distensione inviato da Cesare, perseguendo come unico scopo lo sterminio delle scimmie.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

Lo stesso spietato ufficiale, oltre a essere entrato in aperto contrasto con altri insediamenti militari, è a capo di un sanguinoso blitz nell’accampamento delle scimmie che semina panico e distruzione, spingendo Cesare a seguire il proprio istinto di vendetta. Con pochi compagni di ventura al suo fianco, si mette in viaggio per raggiungere il fortino dove gli umani sono arroccati tra filo spinato e armi pesanti. Un cammino lastricato di desolazione, paura e morte, con i sopravvissuti all’ecatombe dell’umanità uccisi dai loro stessi simili una volta contagiati dall’epidemia che regredisce l’essere umano facendogli perdere la parola.

Caduti prigionieri del Colonnello e del suo esercito Alpha-Omega, Cesare e il resto dei suoi simili farà di tutto per evitare una strage e fuggire, prima che i soldati imbraccino nuovamente le armi contro i propri commilitoni mettendo in serio pericolo entrambe le specie.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

Dallo stesso regista del sorprendente Cloverfield, già curatore di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, Matt Reeves ha acquisito sempre più padronanza del mezzo cinematografico con opportunità di scrivere anche la sceneggiatura per il terzo e (forse) non ultimo capitolo della nuova saga di Planet of the Apes.

Fatto salvo che si percepiscono più scontri e azione nel secondo film che in questo The War, il racconto non è dei più entusiasmanti, col personaggio di Cesare che a lungo si ‘trascina’ per un numero eccessivo di pagine di sceneggiatura, storia in cui c’è una linea troppo marcata tra scimmie buone ed essere umano malvagio.

Discutibili scelte all’interno di uno script che non ha quasi nessun passaggio capace di sorprendere davvero, —SPOILER ALERT con un finale maledettamente prevedibile in cui il leader degli scimpanzé intelligenti diventa suo malgrado una sorta di Mosè dei primati, con tanto di dolly panoramico in chiusura nemmeno si fosse trattato del finale di Ben Hur.—

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

Bravo Woody Arrelson nel ruolo del folle comandante e plauso come sempre ad Andy Serkis per avere donato a Cesare incredibili movenze realistiche assieme al resto degli attori che lo hanno accompagnato nel corso dell’ennesima, complessa prova recitativa. Se non altro rimane una sensazione comunque positiva, di un’opera meglio riuscita (certo ci voleva poco) di quanto non fece Jack Lee Thompson, quando nel 1973 diresse Battle for the Planet of the Apes, malamente tradotto in Anno 2670 – Ultimo atto, ultimo e peggiore della saga originale che prese il via con Charlton Heston nel 1968.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

Critica artistica a parte, The War – Il pianeta delle scimmie è stato un successo commerciale con poco meno di 350 milioni di dollari d’incasso contro un budget di 150, confermando il podio del secondo film quale migliore della nuova trilogia. Mentre si rincorrono voci di un futuro quarto capitolo, che potrebbe vedere coinvolte esclusivamente le scimmie, Matt Reeves è entrato nel team per la pre-produzione di The Batman.

Dopo aver incasinato i titoli dei primi due film anche per il terzo capitolo non è mancata occasione di operare una variazione sul tema: War for the planet of the apes (letteralmente ‘Guerra per il pianeta delle scimmie’) è diventato The War – Il pianeta delle scimmie.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa a risoluzione 6.5K l’evidente presenza di massiccio CGI ha fatto desistere dal proseguire il lavoro di post-produzione in 4K, giungendo così a un Digital Intermediate 2K da cui si è partiti per la realizzazione del disco UHD. Formato immagine 2.40:1, codifica HEVC (3840×2160/23.97p).

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

La resa di questo BD-66 doppio strato è eccellente, con ulteriore rifinitura particolari in secondo piano, dettaglio sugli elementi indipendentemente dalle condizioni di luce: un esempio su tutti le riprese notturne con potente illuminazione artificiale all’interno delle gabbie in cui l’esercito del Colonnello ha rinchiuso le scimmie. Anche in tale frangente la sensazione è quella di aver rispettato a pieno il lavoro del cinematographer Michael Seresin (Angel Heart – Ascensore per l’inferno, Codice Mercury), già curatore del secondo capitolo della saga.

C’è una palpabile maggiore distanza tra diversi punti luce diversificando ulteriormente la versione FHD SDR. A tal proposito l’HDR-10 wide color gamut dona ancor più corposità agli elementi inquadrati, con neri più profondi e stacco maggiore per i passaggi con elevato contrasto tra il manto nero delle scimmie e il bianco della neve.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

AUDIO

Dignitosa resa per il DTS 5.1 canali lossy in italiano, con un’immagine sonora anche corposa per il fronte anteriore, dialoghi ben contrastati, subwoofer profondo mentre i due canali rear rimangono un po troppo indietro e mano presenti di quanto si vorrebbe. Ciò non ha impedito di porre risalto nei momenti più roboanti, nel prologo così come nel devastante scontro tra i due eserciti umani: un capitolo denso di passaggi drammatici, accentuato da migliaia di colpi d’arma da fuoco, elicotteri HueyCobra e l’imponente esplosione della cisterna carica di carburante.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

La traccia Dolby ATMOS inglese offre un panorama sonoro di primissimo piano, con ulteriore spinta sonica, elementi maggiormente differenziati dai vari canali calando lo spettatore al centro del momento: lo stesso combattimento finale rende ulteriore giustizia al complesso lavoro di missaggio. Qualcosa meno di un risultato reference ma lo spettacolo è garantito. Il disco FHD offre la stessa traccia DTS 5.1 per l’italiano mentre l’inglese una DTS-HD Master Audio 7.1 canali di spessore.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

EXTRA

Tutti molto interessanti: commento al film del regista Matt Reeves che entra nel dettaglio della lavorazione sia sotto il profilo artistico che quello più squisitamente tecnico. 13 minuti di approfondimento sul personaggio di Cesare, galleria d’arte concettuale, 10 scene eliminate dal montaggio finale con commento opzionale del regista, 30 minuti con immagini dai tre film e riflessioni da parte di cast & troupe, 11 minuti sugli effetti speciali a cura di Weta Digital, 6 minuti sulla colonna sonora del maestro Michael Giacchino, 20 minuti di interviste a parte di cast & troupe con ricordi della saga originale e l’eredità delle successive produzioni, 8 minuti di omaggio alla saga originale, 3 trailer del film. Sottotitoli in italiano.

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]
Sul set di The War ma sul ciak compare il titolo The Hidden Fortress…omaggio al maestro Kurosawa?

TESTATO CON: Panasonic TX-65 EZ1000 OLED, UHD Player Oppo UDP-203

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]
8,5 Recensione
Pro
HDR-10 e qualità dell'immagine
Dolby ATMOS e DTS-HD MA 7.1 inglese
Extra molto interessanti
Contro
Storia poco avvincente
D.I. 2K
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 140'
Anno di produzione: 2017
Genere: Fantascienza
Regia: Matt Reeves
Interpreti: Andy Serkis, Woody Harrelson, Steve Zahn, Amiah Miller, Judy Greer, Karin Konoval, Terry Notary
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; italiano, francese, castellano, tedesco DTS 5.1; ceco, polacco, spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese non udenti, spagnolo, francese, castellano, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, cinese semplificato, cinese tradizionale, polacco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
The War - Il pianeta delle scimmie [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest