KOCH MEDIA Ritorno morti viventi AF DIGITALE
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - pagamenti

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]

The Truman Show

The Truman Show compie 20 anni… e ci emoziona come allora. Recensione Blu-ray e DVD Paramount.

Qualità artistica:

The Truman Show rappresenta il trionfo dell’originalità, della creatività e la maturità artistica di un attore comico: Jim Carrey. I fatti sono noti grazie all’incredibile successo del film: Truman Burbank è l’ignaro protagonista di uno show televisivo che ritrae la sua vita, all’interno di una città che altro non è se non un gigante set hollywoodiano. Tutti gli amici, i conoscenti, persino sua moglie sono attori e si muovono seguendo regole ben precise, prima fra tutte quella di impedire a Truman di scoprire la verità. Trent’anni trascorsi in un mondo pianificato a tavolino, la prigionia di un uomo reso un comune mezzo per fare audience e realizzare incassi. Ma Truman inizia a sospettare di essere al centro dell’attenzione…
Questo film è sicuramente interessante sotto ogni punto di vista: uno spunto originale ed una realizzazione dove nulla è lasciato al caso assicurano 100 minuti di riflessione, divertimento ed anche di sincera commozione.

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]

Qualità dell’edizione: 

Un video dalla doppia faccia, sicuramente migliore della controparte in DVD ma con qualche difetto non da poco. Innanzitutto, a un confronto diretto con il DVD, l’immagine appare leggermente “strechata” orizzontalmente, con il risultato di figure più larghe del normale. Si tratta di un difetto difficilmente riscontrabile e che può benissimo passare inosservato a meno di non conoscere molto bene il film in questione, ma in certi punti, come la partita di golf al cap. 5, questo allungamento orizzontale si nota abbastanza chiaramente. Da sottolineare anche un uso di DNR piuttosto diffuso, che se da un lato ha reso il quadro decisamente pulito e nitido, dall’altro ha provocato una resa generale un po’ artefatta e levigata come spesso capita quando si esagera con questo tipo di filtro. A livello di dettaglio e di croma invece il quadro è eccellente, con primi piani quasi di riferimento (quello di Ed Harris al 92’ 39’’, gli occhi al 25’), tinte molto piene e cariche e un’ottima profondità generale.

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]

Se escludiamo la sequenza finale della tempesta e il tentativo di fuga al cap. 13, il messaggio sonoro di The Truman Show rimane concentrato quasi esclusivamente sul blocco anteriore e sui dialoghi, senza quindi un grande coinvolgimento e con una dinamica che riserva pochi scossoni. Tra l’altro spiace doversi accontentare dello stesso Dolby Digital 5.1 del DVD, anche se nemmeno la traccia inglese in Dolby True HD riesce a fare miracoli sotto questo punto di vista. Nel complesso la nostra traccia si ascolta piacevolmente e non contiene alcuna flessione degna di nota, ma chi si aspettava un miglioramento rispetto al DVD non troverà nulla del genere.

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]

Gli extra sono gli stessi della Special Edition in DVD del 2006, ovvero un dietro le quinte diviso in due parti (38’), una featurette sugli effetti speciali (13’), alcune scene tagliate (13’), una galleria fotografica, due Spot TV e due trailer cinematografici, il tutto con video in SD (pessimo quello delle scene inedite) e sottotitolato in italiano.

Riepilogo

Durata: 103 minuti
Anno di produzione: 1998
Genere: Drammatico
Regia: Peter Weir
Interpreti: Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Ed Harris

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]

Scheda del Blu-ray

Prodotto da: Paramount
Distribuito da: Universal
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080 24p
Audio: inglese Dolby True HD 5.1
italiano, francese, tedesco, spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: ita,ing, ing per non udenti, fra, ted, spa, dan, fin, nor, sve, ola

The Truman Show [DVD] edizione Paramount, 2000

Qualità dell’edizione:

Paramount inizia l’avventura nel “fantastico” mondo del DVD in modo soddisfacente: siamo di fronte ad un prodotto di alta caratura in cui immagini limpide e audio ben bilanciato si mescolano generando un buon livello d’intrattenimento. Purtroppo il DVD è carente sul fronte degli elementi accessori, non permette di passare da una traccia audio all’altra tramite telecomando e non presenta i sottotitoli italiani, tutti elementi che frenano il nostro entusiasmo ma non possono influire in modo drammatico sulla valutazione complessiva. La qualità visiva, nonostante alcune oscillazioni, si pone su di un livello più che soddisfacente: alta definizione complessiva, dettagli visibili e fondali suggestivi sono i dati salienti di questo DVD. Ottimi alcuni stacchi netti di tinte e la resa delle tonalità uniformi come il cielo: una saturazione molto corposa e la mancanza di artefatti digitali lo rendono piacevolmente “innaturale”. Il livello di compressione non è per nulla elevato come conferma il grafico del bit rate, e non impedisce la corretta riproduzione del particolare, sia esso un dettaglio del viso in primo piano o una tonalità delle onde sui fondali. Adottando i consueti mezzi di prova possiamo evidenziare una leggera grana avvolgente e qualche accostamento di tinte non preciso, tutti dettagli che non influenzano una proiezione sempre piacevole e coinvolgente.

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]
Le stesse riflessioni valgono per l’audio, nonostante The Truman Show non sia un prodotto che richiede fitti passaggi tra i diffusori ed un utilizzo pressante della polifonia: la traccia audio italiana pare ben bilanciata sul fronte anteriore, pone il canale centrale in posizione di predominio e sfrutta la stereofonia soprattutto durante le sequenze ambientate in mare o supportate dalla colonna sonora musicale. I diffusori posteriori svolgono un attento lavoro di supporto senza mai emergere da una posizione secondaria e il subwoofer irrompe di prepotenza in alcune sequenze determinate, incrementando il tasso complessivo di coinvolgimento. Completano il quadro due elementi accessori: la “prima presentazione” e la “presentazione cinematografica”, che altro non sono se non due trailer.

The Truman Show [Blu-ray] [DVD]
Scheda del DVD
Prodotto da: Paramount
Distribuito da: Paramount
Supporto: DVD 9
Durata: 99 minuti
Aspect Ratio: 1.85:1 anamorfico
Codifica Video: PAL
Bit-rate medio: 7,97 Mb/s
Audio: inglese, italiano, francese, spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: ing, ing per non udenti, cro, ebr, fra, por
Recensione pubblicata il 21/08/2000


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest