Con The Town, Ben Affleck dipinge un valido ibrido tra heist movie e dramma urbano. La versione UHD è pregevole ma non offre quello scarto ragguardevole che vorremmo da un’edizione 4K.
The Town è la seconda pellicola diretta da Ben Affleck e dopo lo splendido e cupo Gone Baby Gone, fa di nuovo centro con un “heist movie” (heist=rapina) ben ponderato tra azione, mai prevaricante, e tensione drammatica derivata dall’impianto emotivo che lega i personaggi.
Ben Affleck è anche protagonista del film e interpreta Doug MacRay, mente di una banda di rapinatori che imperversa a Charlestown, sobborgo di Boston. In seguito a una rapina in banca, Doug vuole assicurarsi che la giovane direttrice della banca non abbia indizi da fornire all’FBI sull’identità dei rapinatori che l’hanno presa in ostaggio durante la fuga e inizia così a frequentarla. Tra i due scatta subito la scintilla e Doug, consapevole di avere i federali alle calcagna, sarebbe anche disposto a cambiare vita e a fuggire dalla città con lei. Ma come nasconderle di essere un rapinatore e tenere a bada l’amico James (Jeremy Renner) e il boss locale Fergie (Pete Postlethwaite) che pianificano altri crimini e non hanno alcuna intenzione di lasciarlo andare?
Non tutto funziona alla perfezione (Ben Affleck è tanto deciso nella regia quanto catatonico in alcuni momenti sullo schermo) ma The Town riesce a tenere incollati alla poltrona per 2 ore
VIDEO
Approcciandosi direttamente alla visione del disco Ultra HD si viene accolti da un quadro ben definito, luminoso e da un’impostazione cromatica piuttosto natuale, accompagnata da una velatissima rumorosità nei frangenti notturni. Una resa cinema-like che, a differenza di Argo, mette meno in evidenza l’origine 35mm delle riprese, anche se un occhio allenato non faticherà a riconoscerla.
Tutto bene quindi? Non esattamente, perchè il Blu-ray uscito a inizio 2011 possiede le stesse caratteristiche e il miglioramento apportato a livello visivo è esiguo e, sebbene apprezzabile, non è di quelli in grado di farvi balzare sulla poltrona. Certo, la compressione sul disco 4K sembra scomparire, le sfumature cromatiche sono più precise e il quadro è leggermente più luminoso permettendo di apprezzare meglio alcuni dettagli, ma parliamo di un upgrade molto fine, tutt’altro che esponenziale (come il passaggio da 2K a 4K promette numericamente) o palese per l’utente meno smaliziato.
AUDIO
Nessuna sorpresa nella configurazione audio del disco, che offre un DTS-HD Master Audio 5.1 per la traccia originale inglese e la solita codifica lossy Dolby Digital 5.1, qui a 448 kbps per le numerose lingue doppiate, italiano compreso. A livello di mixing le sequenze delle rapine sono ricostruite con grande precisione nel posizionamento degli effetti sonori su tutti i diffusori, con un impiego dei diffusori surround intelligente e un supporto del canale LFE determinante, specie negli inseguimenti in auto.
Questi pregi nella ricostruzione sonora accomunano tanto la traccia inglese quanto la nostra, ma la dinamica e la precisione espressa dalla versione lossless sono chiaramente superiori e relegano sempre il nostro idioma a subire i limiti della vecchia codifica Dolby.
EXTRA
Sul disco UHD è presente la sola versione Theatrical del film in 2160p, mentre sul Blu-ray troviamo anche la versione estesa da 150 minuti (solo con audio inglese), che contiene alcune differenze piuttosto significative che vengono discusse dal regista nell’interessante commentary track disponibile durante la visione. Da notare anche la presenza di un “marker” che è possibile attivare per segnalare le scene inedite della versione estesa. Il commento audio di Affleck è disponibile anche per il theatrical cut e per questa versione del film è anche possibile attivare i “focus point”, sei featurette di approfondimento dietro le quinte (31′, visionabili anche dal menù degli extra).
Se il corredo di extra è pregevole, non possiamo però ritenerci del tutto soddisfatti dato che non sono stati inclusi gli extra della Ultimate Collector’s Edition americana come il finale alternativo dell’extended cut e il documentario di 30 minuti The Town: A Director’s Journey.
UHD vs Blu-ray
La versione Ultra HD di The Town qualitativamente è la migliore, ma se possedete già il Blu-ray non vi è un abisso con la versione 1080p e per audio ed extra Warner non ha fatto altro che replicare i contenuti, senza offrire nulla di nuovo.
Sottile passo avanti nel video
film gradevole
D.I. 2K
Dal 4K ci aspettiamo di più
Nessun extra dalla collector's edition
Durata: 125’
Anno di produzione: 2010
Genere: thriller, drammatico
Regia: Ben Affleck
Interpreti: Ben Affleck, Rebecca Hall, Jeremy Renner, Jon Hamm, Blake Lively, Chris Cooper, Pete Postlethwaite
------
Supporto: UHD-66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano, fra, ted, spa e altre lingue Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
TESTATO CON: TV Panasonic TX-58DX900, UHD player Panasonic DMP-UB700
Ultra HD Blu-ray fornito da dvd-store.it
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.