Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The Martian – Sopravvissuto [UHD]

The Martian UHD

Le vibranti tinte del pianeta rosso godono di una marcia in più nell’edizione 4K HDR di The Martian, l’avvincente sci-fi di Ridley Scott.

FILM

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul un pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo e sperare in una missione di salvataggio al limite dell’impossibile.

Se l’omonimo romanzo da cui è stato tratto il film è a tratti fin troppo didascalico e “scientifico”, la riduzione di Ridley Scott per grande schermo è più avvincente e il mix di survival, fantascienza e avventura è ben dosato, grazie soprattutto a un ottimo Matt Damon. Qualche sbavatura verso il finale e il ritmo ha qualche momento di stanca, ma per il resto Sopravvissuto – The Martian è un film godibilissimo e consigliato a qualsiasi fan della sci-fi moderna.

Guarda il trailer

 

VIDEO

Sopravvissuto: The Martian non è un titolo facile da analizzare sul versante video. Il film è stato girato con diverse definizioni (alcune sequenze in 4K con camere Go Pro Hero4 e il grosso in 6K), ma come al solito il Digital Intermediate a 2K è servito come punto di partenza per l’Ultra HD Blu-ray. Ne esce comunque un quadro estremamente compatto che manca solo di un soffio la massima valutazione.

Se infatti le sequenze “terrestri” sono davvero sbalorditive per resa del dettaglio, realismo degli incarnati e compattezza della scena, quando l’azione si sposta su Marte il quadro diventa più rumoroso e leggermente più morbido, soprattutto nelle sequenze in cui Matt Damon parla direttamente alla telecamera. Alcuni elementi dello scenario risaltano però molto bene (il terreno marziano, la tuta spaziale, gli esterni con i mezzi in movimento) e, facendo una media tra i diversi tipi di riprese, il risultato finale è certamente superiore al Blu-ray, seppur non come in altri Ultra HD Blu-ray come ad esempio quello di Mad Max: Fury Road.

 

AUDIO

Non siamo di fronte a un classico film tutto “botti ed esplosioni”, ma sequenze come la tempesta iniziale su Marte o il salvataggio nella parte finale mostrano comunque i muscoli e permettono anche di godere di una scena molto dettagliata, con panning precisi e una dinamica aggressiva ma equilibrata. La traccia italiana è “purtroppo” la stessa del Blu-ray, ovvero un ottimo DTS 5.1 molto “carico” e sostenuto da un mixing sempre all’altezza, sebbene nei momenti più concitati i dialoghi tendano a nascondersi un po’ troppo.

Passando però alla versione originale in DTS-HD Master Audio 7.1, il discorso cambia e il messaggio sonoro guadagna in vivacità, definizione dei dialoghi e precisione dei panning, soprattutto nella sequenza iniziale della tempesta con i venti vorticosi che ci avvolgono completamente anche grazie ai due surround back.

 

EXTRA

Gli extra sono tutti presenti sul Blu-ray e consistono in una serie di speciali e featurette, mentre non vi è ombra di scene tagliate o commenti audio. Possiamo comunque contare su oltre un’ora di contributi video tra interviste, approfondimenti sugli effetti speciali, errori sul set, diversi “finti” documentari (comunque interessanti) un trailer e una ricca galleria fotografica.

  • 7.5/10
    Film - 7.5/10
  • 8.5/10
    Video - 8.5/10
  • 8/10
    Audio italiano - 8/10
  • 9/10
    Audio originale - 9/10
  • 7/10
    Extra - 7/10
8/10

La scheda dell'UHD Blu-ray

THE MARTIAN – SOPRAVVISSUTO
Titolo originale: The Martian
Prodotto & distribuito da: 20th Century Fox
Durata: 141′
Anno di produzione: 2015
Genere: fantascienza
Regia: Ridley Scott
Interpreti: Matt Damon, Jessica Chastain, Jeff Daniels, Kate Mara, Chiwetel Ejiofor
——
Supporto: UHD BD + BD 50 (45,2 GB)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC HDR
Audio: ing DTS-HD Master Audio 7.1
ita DTS 5.1
sottotitoli: ing, ita


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest