Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The Lego Movie [UHD]

The Lego Movie [UHD]

Il primo titolo d’animazione pubblicato su disco 4K è il divertente, folle e fantasioso The Lego Movie. Ma quanto è superiore al Blu-ray di due anni fa?

FILM

Emmet è un comunissimo omino Lego che viene erroneamente identificato come un personaggio straordinario in grado di salvare il mondo da un’imminente apocalisse, quando il malvagio tiranno Lord Business programma di distruggere l’universo incollando insieme tutti i mattoncini. Dovrà quindi partire con una compagnia di sconosciuti nel tentativo di bloccare il disastro, viaggio per cui sarà drammaticamente e comicamente impreparato.

Impossibile non innamorarsi di The Lego Movie con il suo mix di motion capture e computer grafica, le sue adorabili prese in giro (su tutte quella di Batman), il suo continuo girovagare da un’ambientazione all’altra e il suo ritmo indiavolato. I bambini lo adoreranno, ma anche gli adulti, grazie soprattutto all’interscambio tra i personaggi e allo straordinario impatto visivo, non resteranno indenni al fascino dei Lego cinematografici.

Guarda il trailer

VIDEO

The Lego Movie è il primo Ultra HD Blu-ray per un film di animazione in computer grafica e le aspettative non possono quindi che essere altissime. Eppure, a un attento confronto con il Blu-ray incluso nella confezione, lo stacco qualitativo tra Full HD e Ultra HD non è così netto come ci saremmo aspettati. Sarà che già su Blu-ray il video è praticamente perfetto o che Warner ha utilizzato presumibilmente il Digital Intermediate a 2K (tra l’altro le scene finali in live-action sono state girate in 2.8K).

Fatto sta che passando quasi al volo da un disco all’altro, il quadro in 4K, seppur sempre splendido per dettaglio e colori (l’HDR ha caricato leggermente i rossi e i gialli con ottimi risultati), non fa segnare quello stacco netto dal Full HD visto invece in altri film. Dove si avverte di più il miglioramento è proprio nelle scene verso il finale girate con attori in carne e ossa, che mettono in mostra una scena davvero superba, ma per il resto, pur rimanendo sempre su livelli di eccellenza, il quadro non si fa notare per una qualità di assoluto riferimento.

 

AUDIO

A livello audio non troviamo alcuna differenza rispetto al Blu-ray di due anni fa e ciò significa un Dolby Digital 5.1 da DVD per la traccia italiana e una ben più esaltante versione in DTS-HD Master Audio 5.1 per quella inglese. A quest’ultima non abbiamo dato il massimo dei voti perché avremmo preferito una codifica a otto canali, ma si tratta pur sempre di una traccia audio maestosa. D’altronde il film è ricchissimo di sequenze d’azione tra inseguimenti e combattimenti e il mixing originale è una vera gioia per le orecchie, soprattutto per il dettaglio che si percepisce nell’ascoltare i pezzettini di Lego che si ricompongono o si sfaldano, senza naturalmente tralasciare i panning, le bordate del sub e la localizzazione sempre perfetta delle voci.

Dal canto suo la nostra traccia fa quello che può e i risultati sono tutt’altro che deludenti, anche se rispetto alla controparte inglese non aspettatevi la stessa dinamica, lo stesso livello di registrazione e la stessa spazialità delle voci.

 

EXTRA

Come al solito tutti i contenuti speciali sono ospitati sul Blu-ray e anche in questo caso non c’è alcuna differenza con l’edizione del 2014. Nell’ordine sono presenti un commento audio dei due registi privo purtroppo dei sottotitoli come da tradizione Warner, due dietro le quinte (26′), uno speciale sulla sceneggiatura (4′) e una featurette dedicata ai più piccoli dedicata alla costruzione dei Lego (12′). Si prosegue con alcune scene tagliate (6’), una canzone in versione karaoke e con ulteriori brevi speciali di carattere più tecnico, per un totale di circa 50 minuti. Non certo tantissimo, ma ci si può accontentare.

  • 8/10
    Film - 8/10
  • 8/10
    Video - 8/10
  • 8/10
    Audio italiano - 8/10
  • 9.5/10
    Audio originale - 9.5/10
  • 7/10
    Extra - 7/10
8.1/10

Scheda del Blu-ray

THE LEGO MOVIE
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 100′
Anno di produzione: 2014
Genere: animazione
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Interpreti: Will Ferrell
——
Supporto: UHD BD + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC HDR
Audio: ing DTS-HD Master Audio 5.1
ita, fra, spa, ted & altri Dolby Digital 5.1
sottotitoli: ing non ud, ita non ud & altri


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest