Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The Legend of Tarzan [UHD]

Tarzan UHD

Il ritorno di Tarzan in sala è avvenuto senza grandi sussulti e l’Ultra HD Blu-ray brilla davvero solo sul versante audio grazie all’ottimo Dolby Atmos inglese.

Sono già molti anni che l’uomo conosciuto come Tarzan ha lasciato la giungla africana per passare a una vita borghese con il nome di John Clayton III, Lord Greystoke, accanto all’amata moglie, Jane. Adesso è stato invitato a tornare in Congo in veste di emissario al commercio del Parlamento, ignaro però di essere la pedina di una pericolosa trama fatta di avidità e vendetta ordita dal capitano belga Leon Rom. Ma tutti coloro che si nascondono dietro questo complotto non hanno idea di cosa stanno per scatenare.

Alla fine questo reboot di Tarzan è riuscito a incassare quasi 360 milioni di dollari e, contando quanto nel 2016 il personaggio creato da Edgar Rice Burroughs possa apparire superato e poco al passo con i tempi, non è affatto un risultato negativo. Quello di David Yates rimane comunque un tipico film di avventura romantica (i “bellissimi” Margot Robbie e Alexander Skarsgård) che procede con il pilota automatico, non inventa nulla e spreca in parte un cast di tutto rispetto, con in testa Christoph Waltz e Jim Broadbent.

The Legend of Tarzan [UHD]

VIDEO

The Legend of Tarzan è stato girato in 6K con camere Red Epic Dragon ma finalizzato in un Digital Intermediate 2K, che molto probabilmente è servito come base di partenza per questo Ultra HD Blu-ray. Si capisce subito comunque che non siamo di fronte a un quadro di puro riferimento per quanto riguarda il puro dettaglio, anche per una fotografia non solo “morbida” ma anche retta su colori grigio-verdi e su una generale atmosfera cupa e piovosa.

Non è un caso che i momenti migliori siano quelli girati alla luce del sole o comunque con una luminosità più elevata, dove tra l’altro si riescono a scorgere anche i benefici apportati dall’HDR. Per il resto il quadro, pur superando quello in 1080p del Blu-ray, ci ha fatti rimanere a bocca aperta solo in poche occasioni (per lo più gli incarnati dei primi piani o le pellicce degli animali), mentre per la maggior parte del tempo non aspettatevi una resa eccezionale in quanto a dettaglio e profondità.

The Legend of Tarzan [UHD]

AUDIO

Sappiamo ormai che Warner Home video fa rima con Dolby Digital 5.1 quando si parla di tracce italiane. Non fa eccezione The Legend of Tarzan, proposto con la solita traccia da DVD per la nostra lingua e con un sontuoso Dolby Atmos (testato in configurazione 5.1.4) per la versione inglese. Quest’ultima offre una verticalità della scena sonora piuttosto accentuata per alcuni elementi (pioggia, frecce, i salti di Tarzan da una liana all’altra), anche se la resa surround dell’ambienza della foresta è fin troppo limitata, seppur gli effetti provenienti dal blocco posteriori non manchino.

The Legend of Tarzan [UHD]

Eccellente l’apporto dei bassi in numerose situazioni (cannoni, spari, esplosioni) e anche la colonna sonora fortemente ritmica e tribale fa il suo. Ora prendete la traccia italiana e togliete almeno un buon 50% di dinamica, dettaglio e coinvolgimento, con il risultato di una traccia diligente per quelle che sono le possibilità della codifica ma lontanissima dalla resa del Dolby Atmos originale. L’ennesima occasione sprecata, anche perché nelle nostre sale il film era uscito proprio con una traccia Atmos.

EXTRA

The Legend of Tarzan [UHD]

Piuttosto ristretto il comparto extra di questa edizione, che comunque ricalca fedelmente quello presente nell’Ultra HD Blu-ray americano. Nell’ordine troviamo un tipico speciale promozionale di 15 minuti che offre uno sguardo alla genesi del film e al personaggio di Tarzan, seguito da un approfondimento in tre parti (15’) sulle scene più spettacolari e da una featurette sul rapporto tra Tarzan e Jane (6’). Troviamo poi uno speciale sulla realizzazione della giungla ricreata in uno studio londinese (15’) e altri quattro minuti circa di approfondimenti “ecologici” di non grande interesse.

The Legend of Tarzan [UHD]

UHD vs. Blu-ray

A livello audio non troviamo alcuna differenza tra le due versioni, mentre per il video non aspettatevi un upgrade clamoroso tra il quadro in 1080p e quello in 2160p, comunque superiore in quasi tutti gli aspetti. Warner Home Video propone il film anche in Blu-ray 3D e in Steelbook Blu-ray.

The Legend of Tarzan [UHD]
7.0 Recensione
Pro
Dolby Atmos inglese di ottimo livello
Video a tratti eccellente
Contro
Film evitabile
Traccia italiana da DVD
Extra solo sufficienti
Riepilogo
Titolo originale: The Legend of Tarzan
Prodotto: Warner Bros.
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 107'
Anno di produzione: 2016
Genere: avventura
Regia: David Yates
Interpreti: Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Ella Purnell, Djimon Hounsou, John Hurt
------
Supporto: Ultra HD Blu-ray + BD 50 Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby Atmos
italiano, fra, spa, por Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita per non udenti, ing per non udenti, spa & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS9000, UHD player Samsung UBD-K8500, Soundbar Samsung HW-K950

UHD fornito da dvd-store.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest