AF Gaming AF Gaming slider Games News Notizie Personal computing

The First Descendant: il primo videogioco in HDR10+ si potrà giocare solo su PC

The First Descendant, sparatutto/RPG d’azione cooperativo in terza persona, sarà il primo videogioco in assoluto a offrire il supporto per HDR10+

Nonostante i numeri spesso citati da Samsung (155 partner e oltre 7000 dispositivi certificati tra cui TV, monitor, proiettori, smartphone, tablet, set-top box e altro ancora), sappiamo bene come l’HDR10+ non abbia mai preso davvero piede né in ambito streaming, né per quanto riguarda gli Ultra HD Blu-ray.

Ancora meno se parliamo di videogiochi, che fino a oggi si sono affidati unicamente all’HDR10 e al Dolby Vision, seppur con alcune limitazioni (come console, ad esempio, solo Xbox Series S e Series X supportano dal 2021 il Dolby Vision nei giochi).

Qualcosa però si sta muovendo anche per l’HDR10+ visto che The First Descendant, sparatutto/RPG d’azione cooperativo in terza persona gratuito atteso il mese prossimo in versione open beta, sarà il primo videogioco in assoluto a offrire il supporto per questo formato HDR. Anche qui però c’è un limite non da poco, in quanto dell’HDR10+ si potrà usufruire solo da PC e non da console (almeno per il momento).


L’HDR10+, proprio come il Dolby Vision, può utilizzare metadati dinamici scena per scena per far sì che il televisore o lo schermo regoli automaticamente i parametri HDR, mentre l’HDR10 di base, con cui oggi viene rilasciata la maggior parte dei nuovi giochi HDR, non supporta i metadati dinamici.

Samsung, che ha da sempre scelto l’HDR10+ per i suoi TV al posto del ben più diffuso Dolby Vision per questioni di risparmio (implementare il DV significa infatti pagare delle royalty a Dolby), spera quindi nell’inizio di una diffusione maggiore dell’HDR10+ anche in ambito gaming, dove però al momento nessuna console in commercio offre il supporto a questo formato HDR evoluto.

A tal proposito Samsung ha dichiarato che sta lavorando per ampliare tale supporto, ma è improbabile che l’HDR10+ arrivi sulle console nel prossimo futuro. Anche Sony, come LG, non supporta l’HDR10+ sui propri televisori e Microsoft ha una partnership con Dolby, mentre Nintendo non supporta affatto i giochi HDR.

La conclusione è che per sfruttare l’HDR10+ con The First Descendant servirà un TV o monitor compatibile, oltre a un PC con una GPU compatibile come la RTX 20/30 di Nvidia, che ha aggiunto il supporto a HDR10+ Gaming tramite un firmware. Ricordiamo che il gioco in questione arriverà, oltre che su PC, anche su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest