AF Automotive Featured home Notizie

“The Amplifer”: una costruzione così è una perla rara

Non ci piacciono i titoli sensazionali ma la costruzione di questo amplificatore ci ha, a dir poco, stupiti e ci ha fatto sorgere diverse domande ed idee.

L’amplificatore Audison HV Venti è una vera e propria opera d’arte, per una volta permetteteci di lasciarci andare ad una affermazione forte ma che è la pura verità, del resto è sufficiente dare uno sguardo alle fotografie di questa realizzazione per rimanere di sasso. Durante la nostra recente visita presso la sede di Elettromedia S.P.A. nella show-room dell’azienda italiana, appeso ad una parete, e messo in bella mostra c’era questo stupendo amplificatore che, a prescindere dalle prestazioni sonore, per chi è un addetto ai lavori oppure un appassionato evoluto non può che lasciare stupefatti per la costruzione a dir poco stupenda. Lo diciamo, tra l’altro con una certa soddisfazione, in quanto l’ HV Venti è realizzato a mano qui in Italia in due fasi. La prima è quella di R&D nello stabilimento di Potenza Picena, mentre la seconda, quella di realizzazione, avviene nello stabilimento di Castel Fidardo, poco distante dall’ headquarter del gruppo.

Audison HV venti
Telaio in alluminio da 5 mm che collega due condotti di raffreddamento laterali.

Audison HV Venti: costruzione allo stato dell’arte.

Appena entrati nella show-room Elettromedia da lontano, siamo stati subito attirati da quest’oggetto realizzato allo stato dell’arte. Simmetrie perfette, un layout stupefacente, il tutto condito da componenti di prim’ordine come i transistor Sanken ed i condensatori Rubycon. La maggior parte di voi, sono appassionati del mondo home ed è quindi giusto dare anche un piccolo accenno su quelle che possono essere le problematiche di una realizzazione car rispetto a quelle del mondo home. Iniziamo con ovvi problemi di spazi, l’auto non è un salotto o una sala dedicata all’ascolto e quindi in primis c’è la necessità di razionalizzare il layout al fine di non dover occupare un intero portabagagli per un amplificatore. La dissipazione del calore è un altro aspetto non semplicissimo da gestire, soprattutto quando si tratta di amplificatori in classe A, come questo Audison HV Venti. Pensate poi ad una automobile in movimento e alle sollecitazioni a cui è sottoposto l’ amplificatore. Ultimo aspetto da non sottovalutare è quello dell’alimentazione e dei consumi, problematica molto sentita nel mondo car. Audison ha saputo trovare una risposta a queste ed altre tematiche in modo brillante tanto che l’ HV Venti è full booked per tutto il 2025,  nonostante i prezzi non certo popolari di questo amplificatore che ha un listino di poco superiore agli 8.000 Euro e che alla fine, se paragonato ad alcune realizzazioni Hi-End del mondo home, non è poi così costoso.

Audison HV venti
COSTRUZIONE TOTALMENTE BILANCIATA

 

 

HV Venti in breve

L’Audison HV Venti è un amplificatore in classe A in configurazione Dual Mono che utilizza quattro alimentatori Synchro-PWM selezionati per dare una risposta estremamente rapida ai transienti di corrente, migliorando la qualità del suono. Il circuito di ingresso è completamente bilanciato fino allo stadio finale, mentre l’intera configurazione dell’amplificatore evita le interferenze elettromagnetiche grazie al routing esterno alla scheda principale. Lo stadio di uscita è realizzato con una topologia ibrida MOSFET-BJT, con l’adozione di componenti discreti per migliorare l’efficienza e la dissipazione di potenza, due aspetti fondamentali che consentono all’ HV Venti di raggiungere una elevata corrente di polarizzazione su ciascun dispositivo di uscita, aumentando così l’efficienza della Classe A. Grazie alla funzione Dual Power è possibile configurare l’uscita in due modalità: Hi Current e Hi Power in modo da adattarsi alle specifiche dei diffusori collegati ed offrire le migliori prestazioni possibili in base a diversi scenari.


AUDISON HV VENTI
POSSIAMO AMMIRARE UNA COSTRUZIONE TOTLAMENTE DUAL MONO

Il preamplificatore è realizzato con stadi differenziali JFET bilanciati con un buffer di uscita per l’unità di controllo. Inoltre, il sistema di raffreddamento progressivo assicura che la temperatura operativa degli elementi attivi rimanga costante, influenzando positivamente la qualità del suono.

Audison HV venti

Dal punto di vista estetico poi è presente un vetro temperato antigraffio che vi mostrerà tutto il ben di Dio contenuto all’interno di questo chassis. Sono inoltre presenti delle luci LED bianche, rosse e blu che andranno ad illuminare l’interno dell’amplificatore e che vi faranno apprezzare una costruzione allo stato dell’arte. Per il momento abbiamo potuto ascoltare solamente il fratello minore TH quattro che ci ha fatto una gran bella impressione. Di certo una domanda in questo momento ce la stiamo ponendo:

“Cara Audison, hai mai pensato alla realizzazione di un amplificatore per il mondo home? di sicuro le competenze non ti mancano!”

Specifiche tecniche e caratteristiche principali

Dati tecnici

Channels 2
Class A-Class
Hi Level Input Yes
Low Level Input Yes
Digital Input No
Power supply voltage / fuse 11 ÷ 16 VDC
Idling current 4.2 A
Idling current when off 0.006 mA
Consumption @ 14.4 VDC, 2Ω, Max Musical Power 90 A
Remote IN 7 ÷ 16 VDC – 1 mA

Stadio amplificatore

Distortion – THD @ 100 Hz, 4Ω, 70% Rated Power <0.05%
Bandwidth A (-3 dB, 2 VRMS, 4 Ω): 4Hz ÷ 75 kHz
S/N ratio A (A weighed @1 V): 100 dB
Damping factor A (1kHz, 4 Ohms): 80
Input sensitivity Pre-In Input sensitivity (high): 0.25 ÷ 1.6 VRMS Input sensitivity (low): 1 ÷ 7 VRMS
Total Power RMS 1600 W
Output Power (RMS) @14.4 VDC, 1% THD • 2 Ch: 400 W x 2 (4Ω)

• 2 Ch: 800 W x 2 (2Ω)

• 1 Ch: 900 W x 1 (4Ω)

Adjustable Crossover No

Ingressi

Input Type Pre IN: L/R (ABS)
Filters Outputs Pre OUT (pre in bypass): L/R (ABS)
Filter Pass A Crossover frequencies High pass & Low pass stereo 45 – 55 – 65 – 80Hz, 12dB/oct.
Filter Pass B Crossover frequencies Lo-pass mono 45 – 55 – 65 – 80Hz, 24dB/oct.

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest