Hi-Fi Notizie

Technics SL-G700M2: lettore CD/SACD e streamer a 3000 euro

SL-G700M2

Successore dell’apprezzato G700 del 2019, il Technics SL-G700M2 promette una riproduzione di CD e SACD allo stato dell’arte… e non si dimentica dello streaming

Proprio ieri parlavano del quarantesimo anniversario dal primo lettore CD uscito sul mercato e oggi, nemmeno a farlo apposta, ci concentriamo su un nuovo CD player (ma non solo) di fascia medio-alta che rientra nel settore sempre più in voga degli all-in-one. O meglio, dei quasi all-in-one, visto che il Technics SL-G700M2, successore del G700 di tre anni fa, non integra una sezione di amplificazione.

È infatti un lettore CD/SACD con anche funzioni da streamer e sarà disponibile in Italia da metà novembre a 3000 euro. Partendo dalla tecnologia LAPC (Load Adaptive Phase Calibration), incorporata per la prima volta nel modello SE-R1 del 2014, e proseguendo con lo Space Tune e PHONO Response Optimiser, il G700M2 è ricco di tecnologie e funzioni avanzate. L’High Precision Coherent D/A Converter è dove confluiscono tutte queste innovazioni e converte i valori digitali in segnali analogici con la massima precisione prima di inviarli a un amplificatore, sfruttando tre elementi: coerenza di elaborazione, convertitore D/A ad alte prestazioni in configurazione monoaurale doppia e un amplificatore con circuito proprietario discreto.

SL-G700M2

La coerenza di elaborazione migliora la riproducibilità dei segnali a impulso riducendo al minimo le deviazioni di ampiezza e di fase che si verificano durante tutto il processo di conversione dei segnali D/A fino a 192 kHz PCM con un sistema proprietario di elaborazione dei segnali digitali. Il risultato, secondo Technics, è un suono puro e un’immagine sonora più chiara.


Per quanto riguarda invece la conversione da digitale ad analogico, troviamo un doppio DAC ESS ES9026PRO. La disposizione simmetrica di una unità L/R su ciascun lato e le sue strutture di trasmissione indipendenti riducono le reciproche interferenze e riproducono fedelmente l’immagine sonora e lo spazio musicale contenuto nella sorgente audio. Inoltre, il circuito di filtrazione a valle del processo di conversione D/A sfrutta un amplificatore con una configurazione discreta unica al posto di un amplificatore IC operativo. In questo modo, si migliora la risposta e il rapporto suono/rumore anche nella riproduzione dei suoni più lievi.

SL-G700M2

Proseguendo con le caratteristiche, il G700M2 dispone di un alimentatore silenzioso multistadio che assicura la soppressione totale del rumore a tre livelli: alimentazione per commutazione ad alta velocità, regolatore a basso rumore e cancellazione attiva del rumore con iniezione di corrente. Oltre a riprodurre i Super Audio CD, questo player dispone di una modalità di riproduzione dedicata SACD/CD (Pure Disc Playback) per migliorare ulteriormente la qualità audio.

Questa modalità disattiva tutti i blocchi del circuito tranne quelli necessari per la riproduzione di CD/SACD, riducendo il rumore interno e migliorando la qualità audio. Inoltre, è in grado di decodificare e riprodurre file e CD MQA, oltre a supportare la riproduzione di file in altri formati ad alta risoluzione, tra cui WAV/AIFF fino a 384 kHz/32 bit, FLAC/ALAC fino a 384 kHz/24 bit e DSD fino a 11.2 MHz. Il G700M2 integra anche Google Chromecast, che permette un’ampia gamma di servizi di streaming musicale dalle app Chromecast, oltre che da Apple AirPlay 2. Inoltre, supporta la connessione Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth ed è dotato di una porta USB-B per il collegamento al server audio di rete o al PC per la riproduzione di sorgenti audio ad alta risoluzione dai dispositivi collegati. Le altre connessioni comprendono due uscite analogiche (una bilanciata XLR e una sbilanciata) e due digitali, oltre a due ingressi sempre digitali e a un’uscita cuffie da 6,3mm.

All’interno del telaio sono presenti quattro sezioni indipendenti per alimentatore, interfaccia digitale, circuiti analogici e unità disco. In questo modo, si eliminano le interferenze reciproche tra i circuiti e si riduce il deterioramento della qualità audio. L’unità disco è realizzata con un telaio a tre livelli e una struttura silenziosa e molto efficace nell’attutire le vibrazioni, che comprende un carrello in alluminio pressofuso per una riproduzione altamente precisa. L’esterno è infine caratterizzato dal pannello anteriore in alluminio spazzolato da 7 mm e dai pannelli laterali in alluminio da 3 mm con incisione del logo Technics.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest