JBL LINK AUDIOCONNESSO
Hi-Fi Notizie

Technics SL-1200G in vendita in Europa

Technics SL-1200G apertura

Con il Technics SL-1200G, il ritorno del marchio di Panasonic è una realtà. Dopo il lancio del modello SL-1200GAE, esaurito in pochi minuti, tocca ora al fratello minore 1200G.

Da quando Panasonic ha deciso di rispolverare il marchio Technics nel 2014, sembrava imminente quanto scontato l’annuncio di una nuova linea di giradischi.E gli appassionati di Hi-Fi hanno accolto in modo entusiastico la presentazione del primo prototipo durante l’IFA dello scorso anno, prototipo che è entrato in produzione effettiva agli inizi di quest’anno. Dal primo concept sono discesi il Technics SL-1200GAE,  distribuito in versione limitata, e il modello Technics SL-1200G.

Technics SL-1200G in vendita in EuropaHa sorpreso il prezzo del nuovo Technics SL-1200G (3.499 euro) lontano dai vecchi listini che avevano contraddistinto il marchio Technics negli anni Settanta, non proprio legato all’alta fedeltà e alle sue forme esoteriche.

Ma il management di Technics ha spiegato che il nuovo prodotto ha poco in comune con i giradischi della vecchia serie 1200. Non solo è stato riprogettato completamente, ma impiega materiali la cui lavorazione è lunga e costosa.

Del passato è rimasto solo il coperchio antipolvere e la plastica che un tempo avvolgeva le elettroniche e le parti in movimento è sparita del tutto.

Technics SL-1200G in vendita in EuropaIl motore del Technics SL-1200G è azionato da una trazione diretta, ed è privo di anima in ferro in modo da eliminare le piccole vibrazioni del motore stesso e le fluttuazioni date dalla velocità di rotazione, un difetto conosciuto come cogging.

Non solo, le eventuali ulteriori vibrazioni del motore, seppur minime, sono attutite grazie ai sensori di posizione a elevata precisione, guidati da un sistema comandato da un microprocessore integrato.

Il peso del piatto è quasi tre volte rispetto a quello impiegato sul vecchio 1200. La sua struttura si basa su un pezzo pressofuso in ottone e alluminio ad alta rigidità che si appoggia su uno strato di gomma ammortizzante che ricopre l’intera superficie inferiore.

Technics SL-1200G in vendita in EuropaSono proprio queste caratteristiche, rigidità della struttura e capacità di smorzare le vibrazioni, a permettere di eliminare le risonanze superflue.

Secondo i portavoce dell’azienda, la stabilità di rotazione e la massa inerziale sono addirittura superiori a quelle del modello Technics SP-10MK2, lo standard per i giradischi professionali, utilizzato in passato dalle stazioni radio di tutto il mondo.

Il braccio del Technics SL-1200G è costruito con magnesio trafilato a freddo, caratteristica che consente di esaltare le proprietà del materiale e l’effetto smorzante. Il braccio vanta, inoltre, un’elevata sensibilità del movimento iniziale, grazie alla tradizionale sospensione cardanica di Technics (con l’asse di rotazione orizzontale e l’asse di rotazione verticale che si intersecano in un singolo punto centrale) e ai cuscinetti di elevata precisione con alloggiamento a taglio.

Come succedeva in passato, tra i vantaggi della riproduzione analogica vi è quello di poter sostituire la testina fonografica a seconda del genere e delle sensibilità musicali, ottenendo suoni dalle sfumature diverse. Il modello SL-1200G include due pesi secondari, che permettono di supportare una vasta gamma di testine.

Il peso standard di bilanciamento è in grado di sostenere una testina di peso pari a 5,6 – 12 g; combinandolo con il piccolo peso secondario, è possibile raggiungere i 10 – 16,4 g, mentre l’uso del peso secondario più grande permette di arrivare a un peso di 14,3 – 19,8 g.

Technics SL-1200G

• Motore Direct Drive Coreless
• Comando motore a elevata precisione
• Braccio a elevata sensibilità
• Piatto superiore giradischi in ottone
• Isolamento in gomma siliconica
• Design ereditato dalla serie SL-1200
• Pannello superiore in alluminio di peso elevato
Velocità di rotazione
• 33 1/3 giri, 45 giri, 78 giri

Range regolazione pitch
• ±8%, ±16%

Dimensione e peso
• L: 453 mm A: 173 mm² P: 372 mm / circa 18 kg
• Terminali: uscita Phono x1 / SIGNAL GND x1


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest