Audio portatile Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Prove Tecnologie Tendenze Wearable technology

Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2: auricolari true wireless da mille e una notte.

Businesswoman working from home using wireless in-ear headphones

I Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 sono i nuovi auricolari wireless con cancellazione del rumore del brand giapponese, sinonimo da decenni di qualità audiophile. Sono pensati per portare una qualità audio di alto livello nella vita di tutti i giorni in modo semplice e veloce.

Technics EAH-AZ80 e gli EAH-AZ60M2 sono la scelta ideale e ormai indispensabile per tantissime categorie di persone. Ci viene in mente chi vuole allenarsi a tempo di musica o chi vuole ascoltare la propria musica preferita su un affollato mezzo pubblico o ancora a chi deve affrontare una importante riunione di lavoro mentre deve correre da una parte all’altra.

Technics EAH-AZ80 e EAH AZ60M2 tante funzioni per ogni esigenza

Gli Auricolari Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 godono di tanta tecnologia funzionale alle più disparate possibilità di utilizzo. Alcune tecnologie sono un riferimento per tante persone, ci vengono in mente la tecnologia Just My Voice, la funzione di cancellazione del rumore, lunga autonomia della batteria ed il comodissimo collegamento multipoint a tre dispositivi senza dimenticarsi della comodissima ricarica wireless. Il design è al contempo discreto ed ergonomico, che li rende comodi da indossare per diverse ore. La folta schiera di gommini a disposizione inoltre, fa si che ognuno possa trovare quello più adatto.

Working From Home

Suono Hi-Fi e wireless.

Per quanto riguarda le qualità audio si può fare affidamento sulla grande tradizione Technics, che va a fondersi con qualità di utilizzo di prim’ordine.


La costruzione è di prim’ordine e nel modello di punta AZ80, troviamo un diaframma in alluminio a bordo libero da 10mm con cui Technics dichiara di aver raggiunto una qualità di ascolto mai raggiunta prima con gli auricolari true wireless. Con questo sistema Technics promette di ampliare la risposta sia in gamma alta che bassa oltre a ridurre al tempo stesso gli effetti indesiderati di risonanza e distorsione. Altra caratteristica interessante è il design della cassa acustica presente sia sulle AZ80 e AZ60M2 che offre una camera di controllo acustico in grado di ottimizzare il flusso d’aria. Questo accorgimento permette di avere frequenze medio alte molto nitide e naturali coniugate ad una gamma bassa profonda coniugata ad un tasso di distorsione molto basso. Dulcis in fundo vi ricordiamo il supporto con la tecnologia Bluetooth e soprattutto LDAC (Con la connessione Bluetooth, LDAC supporta fino a 96 kHz/24 bit).

 

Con la cancellazione attiva del rumore nulla ti distrarrà

La tecnologia proprietaria per la cancellazione del rumore Dual Hybrid, presente sulle Technics AZ80 e AZ60M2 vi consentirà di godervi il vostro artista preferito o non farvi perdere neanche una parola di quella importante call di lavoro che aspettavate da tempo. Tutto questo è possibile tramite la combinazione tra il filtro digitale software ed il microfono feedforward che sopprime il rumore proveniente dall’esterno mentre il microfono feedback abbinato all’hardware analogico elimina i rumori dall’interno. Qualunque sarà il contesto in cui utilizzerete questi auricolari, consente di regolare i livelli di cancellazione del rumore. Inoltre, grazie all’elaborazione priva di latenza, l’esperienza di ascolto sarà ai massimi livelli. Il livello di cancellazione del rumore è soggettivo e può variare in base a diversi fattori, in primis la conformazione dell’orecchio. Per questo Technics mette a disposizione gommini in silicone. Inoltre tramite l’APP Technics Audio Connect potrete personalizzare il tutto in base alle vostre esigenze. Molto comoda poi la connettività multipoint che vi consentirà di collegare tre dispositivi Bluetooth simultaneamente, per passare velocemente da una sorgente all’altra.

La tecnologia Just My Voice delle Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 vi semplifica la vita.

Il compito di Just My Voice sia per gli auricolari Technics EAH-AZ80 che per gli EAH-AZ60M2 è quello di usare l’elaborazione del segnale esclusiva di Technics per analizzare il segnale vocale ed eliminare il rumore di fondo, questo al fine di rendere la voce di chi parla intellegibile per chi ascolta. I microfoni deputati al rilevamento della voce individuano il parlato, mentre i due microfoni MEMS catturano la voce e la “puliscono” dai rumori di sottofondo grazie alla tecnologia beamforming.  Le Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 possono contare in totale su otto microfoni, quattro per ciascun auricolare, vi regaleranno una esperienza di ascolto nitida e confortevole in qualsaisi situazione. Come ben sapranno gli “aficionados” Technics, Just My Voice è già stata utilizzata in passato, ora però si è evoluta ed è in grado di fornire ottime performance anche in condizioni difficili, come una telefonata in luoghi caratterizzati da forte vento o locali molto affollati e rumorosi. Quello che in molti chiamano “effetto ovattato” grazie alla funzione di rilevamento del segnale e di eliminazione adattiva del rumore, che regola in automatico i livelli di rumorosità, riproduce il parlato in modo più chiaro anche nelle condizioni più difficili.

Praticità e facilità di utilizzo.

La qualità è importante ma lo è altrettanto la facilità di utilizzo ed anche su questo fronte le Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 possono contare su diversi assi nelle loro maniche:

  • Funzionamento con auricolare singolo: potrete scegliere di utilizzare solamente l’auricolare destro o sinistro a seconda delle vostre esigenze e grazie al menù “touch&hold” potrete impostare i comandi touch a vostro piacimento.
  • Modalità Ambient Sound: modalità audio “Natural Ambient” o “Attention”. La modalità
    Natural Ambient” è in grado di catturare tutti i suoni circostanti e consente di ascoltare musica o parlare al telefono senza estraniarsi dalla realtà circostante. La modalità “Attention” cattura i suoni alle frequenze della voce umana affinché tu possa sentire le voci circostanti, come gli annunci all’aeroporto o la voce di un membro della famiglia, filtrando altri rumori esterni indesiderati.
  • Autonomia da primato: le Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 possono contare su un’autonomia di 7,5 ore di riproduzione senza cancellazione del rumore (25 ore con la custodia); sette ore di riproduzione musicale con modalità di cancellazione del rumore attiva (24ore con la custodia) e quattro ore di chiamate con entrambe le modalità di cancellazione del rumore e JustMyVoice attive (13,5 ore con la custodia). Inoltre gli auricolari hanno un sensore di prossimità che blocca la riproduzione quando gli auricolari non sono posizionati sulle orecchie e la riprende in automatico quando li rimettiamo. Questo per prevenire un consumo inutile della batteria.

Qi Charging, personalizzazione via App, resistenza all’acqua (IPX4) ecco cosa sono.

Grazie al supporto per la ricarica QI vi sarà sufficiente posizionare la custodia sul caricatore wireless e l’operazione partirà in automatico. Con l’ ’App Technics Audio Connect per smartphone potrete configurare e controllare gli auricolari wireless, usufruendo della compatibilità con l’assistente vocale e la personalizzazione della cancellazione del rumore e delle impostazioni della modalità audio.

Novità molto utili sono: la funzione di controllo della carica, l’equalizzatore per i superbassi e l’opzione per la commutazione tra la guida vocale e sonora. Si avvicina la stagione calda, fatta di giornate in piscina ed in riva al mare, quindi vi farà piacere sapere che sono water resistant grazie alla protezione IPX4 e resistono agli spruzzi d’acqua da ogni direzione. Dulcis in fundo la presenza dell’assistente Alexa.

Le Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 sono pensate per un utilizzo prolungato.

Le Technics EAH-AZ80 e EAH-AZ60M2 sono pensate per essere utilizzate per diverse ore durante la giornata senza affaticare. Le Technics EAH-AZ80 hanno una scocca dalla forma speciale che si inserisce nel padiglione migliorando la stabilità, senza la pressione causata dagli auricolari tradizionali, mentre le Technics EAH-AZ60M2 offrono un design confortevole studiato per un utilizzo prolungato con un’area di contatto più ampia che aumenta la sensazione di comodità e sicurezza. Infine una menzione per i gommini in silicone in dotazione che spaziano dalla misura XXS alla XL.

Prime impressioni sulle Technics EAH-AZ80

Abbiamo avuto la possibilità di provare un sample preserie delle Technics EAH-AZ80 per sincerarci di persona di quanto scritto poco sopra. La prima cosa che spicca una volta aperto il packaging è l’ottimo livello qualitativo di tutte le parti: dalla custodia agli auricolari passando per i gommini. In pochi istanti scarichiamo l’APP e ci divertiamo con le varie funzioni dei menù. Personalizziamo alcune funzioni touch e possiamo constatare come tutto funzioni senza intoppi anche con i dispositivi non di ultimissima generazione.

Dopo aver osservato e toccato con mano le AZ80 non possiamo che confermare che i materiali di costruzione sono solidi e di ottima fattura. Selezioniamo la lingua italiana nel menù e non appena le AZ80 si sono connesse al nostro telefonino una voce ci dice: “Connesso!” bene a questo punto non ci resta che divertirci. Usciamo e prendiamo la metropolitana è l’ora di punta e le banchine sono affollatissime e in pochi secondi riusciamo a trovare il giusto mix in grado di farci ascoltare musica senza estraniarci del tutto dalla realtà circostante. C’è anche la funzione per ascoltare la nostra voce (just my voice) che ci consente di verificare la qualità di quest’ultima. Dopo qualche prova dei tantissimi gommini a disposizione decidiamo di utilizzare quelli preinstallati.

Gli auricolari sono leggeri vestono bene e anche dopo ore di utilizzo non affaticano. Sul display del telefonino compare una scritta che ci indica la carica dei due auricolari e della custodia. Il sistema touch è veloce come una scheggia e la sensazione al tatto ottima.

COMPATIBILITA’ LDAC

Qualità sonora in puro stile Technics

Lo ammetto sono un pò di parte perchè il mio primo amplificatore Hi-Fi fu un Technics SU8077 e quindi questo marchio lo porto da sempre nel cuore. C’è però da dire che queste Technics EAH-AZ80 sono veramente degli ottimi auricolari. L’ equilibrio timbrico è probabilmente il loro punto forte. Le voci e gli strumenti vengono riprodotti con grande naturalezza ed i brani che ascoltiamo via Tidal e Quobuz ci lasciano sorpresi per l’ottima qualità. Due aspetti molto interessanti sono la riproduzione della gamma bassa, estesa e allo stesso tempo frenata pensata per non strafare o sorprendere con effetti speciali che alla lunga non fanno altro che stancare.

Altro aspetto molto interessante è il dettaglio, che apprezziamo tantissimo mentre ci godiamo l’ultima stagione di Sweet Tooth sul treno. Siamo circondati dai suoni ed i dialoghi sono chiari e ben intellegibili. A proposito di Sweeth Tooth mentre siamo presi nella visione arriva quella chiamata alla quale devo proprio rispondere e nonostante i vari rumori del treno e l’affollamento dell’ora di punta la telefonata si svolge senza alcun problema, anzi ci meravigliamo per l’ottima intellegibilità non solo noi ma anche chi è dall’altra parte della cornetta (se ancora si può dire cosi!).

 

ERGONOMIA STUDIATA PER ADATTARSI A TUTTE LE ESIGENZE

Insomma questo primo contatto con le Technics EAH-AZ80 non può che essere definito più che positivo sia dal punto di vista della praticità che della qualità ponendole ai vertici della categoria.

Disponibilità e prezzi

Il modello top di gamma AZ80 è disponibile nei colori nero scuro e grigio, con una superficie tattile con sensore realizzata con una speciale lavorazione che migliora l’esperienza d’uso. La custodia compatta e leggera è rifinita in alluminio di alta qualità e presenta un’incisione con il logo Technics. Il modello AZ60M2 è disponibile nei colori nero, argento e blu notte. La pratica custodia, estremamente compatta, è realizzata con una finitura di alta qualità e presenta il logo Technics inciso che conferisce un tocco di classe. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da Giugno 2023. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 299,99 € per le AZ80 e di 229,99 € per le AZ60M2. Maggiori informazioni al sito Technics.

Note: l’articolo si basa sull’esperienza con un prototipo e non su un prodotto disponibile per la vendita al pubblico, i prodotti fotografati sono prototipi e possono quindi differire dai prodotti finali.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest