Hi-Fi Notizie

TEAC VRDS-701: lettore CD e DAC con supporto hi-res e MQA

In attesa di conoscere prezzo e disponibilità in Europa, ecco come si presenta il nuovo lettore CD/DAC TEAC VRDS-701 con pieno supporto per l’audio in alta risoluzione

Nei giorni scorsi, come riportato anche dal sito ufficiale di TEAC, all’evento Florida International Audio Expo è stato presentato il nuovo lettore CD VRDS-701, di cui però non abbiamo ancora notizie precise per quanto riguarda prezzo e disponibilità in Europa (molto probabilmente uscirà prima in Giappone e poi sul mercato occidentale).

Si tratta di un modello molto interessante e di ben altro spessore rispetto al CD-P750DAB di cui avevamo parlato lo scorso novembre e, anche per questo, ci aspettiamo un prezzo piuttosto elevato. Il VRDS-701 prende il suo nome dalla meccanica V.R.D.S (Vibration-Free Rigid Disc-Clamping System), impiegata da Teac per ridurre le vibrazioni e le fluttuazioni durante la rotazione del disco incrementando la massa inerziale.

L’altra caratteristica di peso è da ricercare nell’architettura dual mono totalmente bilanciata per incrementare la separazione dei canali, ma è degno di attenzione anche il controllo di volume basato sul circuito di pre-amplificazione QVCS (Quad Volume Control System); questo design consente di pilotare direttamente un amplificatore finale o una coppia di diffusori attivi, mentre a livello di alimentazione troviamo trasformatori toroidali separati per la sezione analogica, quella digitale e la meccanica di lettura.


Sfruttando gli ingressi S/PDIF e quello USB asincrono, il VRDS-701 può inoltre fungere anche da DAC con tanto di supporto Hi-Res per file PCM fino a 32 bit/384 kHz, DSD 22,5 MHz e MQA (anche su CD). Sempre a tal proposito, la tecnologia RDOT-NEO (Refined Digital Output Technology NEO) già vista a bordo di altri device TEAC come l’NR-7CD esegue il sovracampionamento fino a 8x.

Da segnalare infine, oltre al peso di oltre 11 Kg (davvero niente male per un lettore CD), lo stadio analogico dotato di uscite bilanciate e sbilanciate, le uscite ottica e coassiale, il terminale BNC per master clock 10 MHz esterno e un amplificatore per cuffie con uscita da 6,3mm sul pannello frontale.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest