Featured home Notizie TV

TCL: svelati i nuovi TV LCD X10S con retroilluminazione Mini LED

mini led

All’IFA Global Press Conference TCL ha svelato i suoi nuovi TV LCD X10S con retroilluminazione Mini LED. E l’hype è già a mille.

Già al CES 2019 (e ancora prima a IFA 2018) il produttore cinese TCL aveva annunciato una serie di TV Mini LED con tecnologia Quantum Contrast senza però scendere molto nel dettaglio. Lo ha fatto nelle scorse ore alla IFA Global Press Conference in Andalusia, dove sono stati svelati i nuovi TV LCD Mini LED QLED top di gamma della serie X10S, che saranno disponibili anche in Europa nei modelli 65U (4K-HDR da 65’’) e 75Q (8K-HDR da 75’’).

La particolarità di questi due TV è appunto il tipo di retroilluminazione, affidata a 20.000 mini LED (da non confondere con i MicroLED) combinati in 1.000 zone per il local dimming. Ciò consente un controllo molto fine delle aree dell’immagine e si spera che porti un miglioramento anche in termini di contrasto e di resa del nero, mentre la luminosità massima di entrambi i modelli è data a 1.500 nit.

TCL: svelati i nuovi TV LCD X10S con retroilluminazione Mini LED

Per fare un confronto, le nuove serie QLED top di gamma Q90R e Q950R di Samsung hanno “solo” 480 zone per il local dimming. Di fronte alla retroilluminazione a Mini LED c’è uno strato di Quantum Dot, che dovrebbe garantire una riproduzione dei colori ampia e precisa. Su questo versante TCL promette una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3.

La nuova tecnologia di illuminazione consente display molto sottili con FALD (Full Array Local Dimming). Inoltre, la serie X10S dovrebbe avere un angolo di visione molto ampio rispetto a quello degli LCD QLED visti finora. Dubitiamo che ciò sia direttamente correlato alla retroilluminazione e siamo più propensi a credere che TCL abbia utilizzato un filtro aggiuntivo come quello a bordo dei TV QLED Samsung del 2019.

TCL: svelati i nuovi TV LCD X10S con retroilluminazione Mini LED

Entrambi i TV X10S offrono inoltre il supporto per HDR10, Dolby Vision, HDR10+ e Dolby Atmos, oltre a integrare un sistema audio ottimizzato da Onkyo. L’X10S 75Q con pannello 8K monta vanta anche porte HDMI 2.1, mentre il sistema operativo comune ai due TV è Android TV (versione Oreo 8.0) con Google Assistant integrato e la compatibilità con anche Amazon Alexa.

Per ora disponibilità e prezzi di questi TV rimangono top secret, anche perché a IFA 2019 mancano ancora cinque mesi. Visto poi che TCL si è sempre contraddistinta per prezzi molto aggressivi, puntare occhi e budget su LCD Mini LED come questi potrebbe essere interessante proprio per l’affinamento qualitativo che questo tipo di retroilluminazione promette rispetto alle soluzioni viste finora in ambito LCD.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest