Featured home Mobile Notizie

TCL 10 – Smartphone e device 5G

TCL 10 – Smartphone e device 5G

Disponibili a partire dal secondo trimestre 2020 tre smartphone della serie TCL 10 con ampia dotazione tecnologica a prezzi non meno interessanti

La multinazionale cinese dell’elettronica TCL Communication prosegue il suo ingresso nel mercato della telefonia mobile anche in Italia con la serie TCL 10. Si tratta di dispositivi compatibili Android che va a collocarsi nell’ampia terra di mezzo delle offerte tecnologicamente avanzate ma a prezzi che restano abbordabili. Tecnologia che per restare concorrenziali significa innovazione, con la presenza del display ad alta risoluzione di produzione TCL e tecnologia visiva proprietaria Nxtvision. Ogni dispositivo è dotato di una quadrupla fotocamera di alta qualità, processori Qualcomm Snapdragon eppure il costo alla fase di lancio si manterrà comunque al di sotto delle 500 euro. All’interno della serie TCL 10 è presente il primo smartphone che supporta l’innovativa tecnologia di rete mobile 5G ma si conta anche il primo dispositivo dell’azienda con display curvo proprietario di tipo AMOLED.

“L’espansione nello scenario mobile del marchio TCL, uno dei brand leader mondiali nell’elettronica di consumo, ci permette di offrire un ecosistema integrato di prodotti intelligenti praticamente in ogni aspetto della vita”, ha dichiarato Kevin Wang, CEO di TCL Industrial Holdings. “Questo ci dà la possibilità di fornire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di connettersi tra loro e interagire in modo smart e, inoltre, più economici di altri”.

Come accaduto anche per altri brand la cui mission aziendale resta anche legata alla ‘democratizzazione della tecnologia’, TCL lavora ad ampio spettro spingendo molto anche il concetto di “Display Greatness”, dove ciascuno degli smartphone della serie TCL 10 si avvale della tecnologia di visualizzazione proprietaria Nxtvision, volta a enfatizzare molto l’ambito dell’immagine con “colori più veri, nitidezza e contrasti più profondi in tempo reale. Questa tecnologia regala una precisione del colore all’avanguardia, a tal punto che la differenza tra le immagini reali e quelle sullo schermo risulta impercettibile”. Altra peculiarità che si rivolge all’appassionato di qualità video la presenza della funzione di conversione da SDR (Standard Dynamic Range) ad HDR (High Dynamic Range – wide color gamut) in tempo reale, che secondo TCL “permette un miglioramento della qualità video con luci più chiare, ombre più scure, maggiore contrasto e colore amplificato”. Ma entriamo nello specifico.

TCL 10 Pro

Design curvo, il TCL 10 Pro vanta dettagli simmetrici, finitura satinata volta a offrire una sensazione di fluidità al tatto oltre allo schermo antiriflesso. A proposito di display quello curvo è del tipo AMOLED FHD+ da 6,47” pollici il modello TCL 10 Pro, vincitore nel 2020 dell’iF Design Award e Red Dot Award, viene presentato con “un’ampia gamma di colori, estrema nitidezza e un’incredibile risoluzione dell’immagine”. Il design curvo consente allo schermo di “avvolgere il bordo con cornici minime per ottenere un elevato rapporto schermo/corpo”, inoltre include scorciatoie Edge Bar per accedere rapidamente alle applicazioni impegnando una sola mano. TCL 10 Pro include l’impronta digitale sul display per lo sblocco rapido del telefono.

TCL 10 – Smartphone e device 5G

Sfruttando la tecnologia Nxtvision per ottimizzare lo schermo e il contrasto dovrebbe migliorare la resa complessiva di immagini e video anche per la palette cromatica, maggiore realismo e una migliore qualità complessiva, TCL 10 Pro si unisce all’elenco di smartphone Netflix compliant. In pratica per garantire la visione di programmi Netflix in alta definizione occorre che l’apparato HD passi le verifiche da parte dello streaming provider che in sostanza sono due: certificazione DRM (per la protezione dei contenuti visionati) e compatibilità dell’HDR, e qui entra ovviamente in gioco la versatilità dello schermo integrato nello specifico del TCL 10 Pro. Questo modello TCL è già entrato nella lista degli smartphone certificati Netflix.

Secondo TCL “la tecnologia di imaging ad alta risoluzione di TCL 10 Pro riproduce immagini e assicura foto ultra dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione”, ci piacerebbe vederlo in azione e provare a toccare con mano quello che a tutti gli effetti appare come un ulteriore passo avanti nelle riprese più o meno notturne. Di fatto TCL 10 Pro è dotato di quattro fotocamere posteriori tra cui la principale ad alta risoluzione da 64 MP, la seconda per condizioni di scarsa luminosità con pixel di grandi dimensioni da 2,9 μm, un obiettivo super grandangolare da 123° gradi e uno macro oltre a una fotocamera frontale da 24 MP. Una notevole serie di frecce al proprio arco da scoccare da parte dell’appassionato di immagini con velleità fotografiche.

TCL 10 – Smartphone e device 5G

In dotazione una soluzione ibrida di autofocus per riprese rapide che dovrebbero essere più nitide di giorno e soprattutto di notte. Ai medesimi utenti più creativi TCL 10 Pro include funzionalità video super low light e super grandangolo. TCL 10 Pro è disponibile nei colori Ember Gray e Forest Mist Green, in Italia a partire dal secondo trimestre 2020 con prezzo suggerito al pubblico di 499,00 euro.

TCL 10L

Altro smartphone TCL è il 10L con 6 GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon 665, piattaforma AI volta a migliorare le prestazioni e mantenere contenuto il consumo energetico. TCL 10L dispone del display LCD FHD+ DotchTM da 6,53” pollici, con rapporto schermo / corpo del 91%. Presente anche in questo caso la tecnologia Nxtvision “con un motore completamente dedicato al display”, mentre per video e fotografie sono presenti quattro fotocamere posteriori e una frontale da 16 MP, dotate di IA per il riconoscimento di scene e oggetti diversi. TCL 10L è dotato anche di video Stop Motion, funzionalità volta a stimolare la creatività direttamente sul telefono, senza che occorra darsi da fare al computer con ulteriori software. La democratizzazione tecnologica passa anche per questo TCL 10L, dove il prezzo ancor più interessante rispetto al TCL 10 Pro non implica dover scendere necessariamente a compromessi con lo sviluppo dell’apparato tra design e comfort. TCL 10L è offerto nei colori “ispirati alla natura” Arctic White e Marina Blue, disponibile in Italia sempre a partire dal secondo trimestre 2020 al prezzo di 299,00 euro.

TCL 10 5G

Last but not least il primo smartphone 5G dell’azienda, ovvero il TCL 10 5G, progettato per portare i vantaggi della connettività 5G a tutti i consumatori “in cerca di un dispositivo moderno e competitivo”. Alimentato dal processore Snapdragon Serie 7 con 5G integrato nel SoC, il 5G offre una maggiore larghezza di banda per la trasmissione dati e stando a quanto affermato da TCL “anche maggiore stabilità della connessione”. TCL 10 5G è dotato di display LCD FHD+ Dotch da 6,53” pollici e rapporto schermo / corpo pari al 91 %.

“L’era del 5G è qui e ora, in tutto il mondo, e sta aprendo un nuovo ciclo di rivoluzione tecnologica che arricchirà in maniera visibile il modo in cui viviamo la nostra vita”, ha detto Alex Katouzian, SVP e GM, Mobile, Qualcomm Technologies, Inc. “Qualcomm Technologies e TCL si vantano di una stretta e forte collaborazione che dura da molto tempo e siamo entusiasti del fatto che TCL abbia selezionato Snapdragon 765 5G Mobile Platform per il suo primissimo smartphone 5G. Snapdragon 765 integra la connettività 5G e l’Intelligenza Artificiale, per regalare a tutti i consumatori un’esperienza utente mai vista prima”.

TCL 10 5G offre una quadrupla fotocamera di cui la principale ad alta risoluzione da 64 MP, una lente ultra grandangolare da 118°gradi, la terza macro per foto ravvicinate a soli 2 cm di distanza e un’ultima camera con sensore di profondità per scatti di qualità professionale con effetto bokeh. Il bokeh è relativo all’effetto sfocato e alla resa dello stesso mantenendo totalmente a fuoco solo gli elementi in primo piano. In questo caso la fotocamera frontale ha risoluzione 16 MP dotata di tecnologia “4 in 1”, capace cioè di combinare automaticamente quattro pixel in uno per “produrre foto più luminose e migliorare la qualità dell’immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione”.

Ciò presumibilmente mantenendo basso il livello di rumore video che rischia di disturbare la resa finale, anche in questo caso una funzione tutta da provare. TCL 10 5G include una batteria dichiarata per garantire un’intera giornata di uso dell’apparato unitamente alla tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Inclusa anche la tecnologia OTG Reverse Charging che trasforma il telefono in una base di alimentazione portatile per ricaricare piccoli oggetti e dispositivi che stanno esaurendo l’energia. TCL 10 5G sarà disponibile anche in Italia con prezzo suggerito al pubblico di 399,00 euro.

TCL 10 – Smartphone e device 5G

L’esordio della linea mobile di TCL vede la presenza per tutti e tre gli smartphone della cosiddetta “TCL Smart Experiences”. Gli smartphone TCL Serie 10 sono dotati di funzioni e scorciatoie volti a favorire la condivisione di contenuti in misura più immediata favorendo un impiego senza difficoltà. Oltre all’interfaccia dichiarata “intuitiva e con funzioni personalizzabili” è presente “Eye Comfort Display” per mantenere elevata l’esperienza visiva senza soffrire anche in condizioni di luce difficile. Inoltre una versione potenziata del Bluetooth (“Super Bluetooth”) per lo streaming audio e la possibilità di collegare fino a quattro altoparlanti o cuffie Bluetooth per una più ampia condivisione della musica. Presente anche uno specifico tasto per accesso rapido a Google Assistant.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina TCL per gli smartphone TCL Serie 10

TCL 10L – Caratteristiche Tecniche
Display: 6,53” FHD+ (1080 x 2340 pixel) LCD Gorilla Glass 5
Batteria: 4.000 mAh (ricarica rapida QC 3.0)
Processore: Qualcomm Snapdragon 665
GPU: Adreno 610
Memoria: 6 GB RAM
Archivio: 64 GB eMMC (espansione fino a 256GB)
Fotocamere risoluzioni: 48MP + 8MP + 2MP + 2MP
Lenti: 6P + 5P + 3P + 3P
Auto focus
Contrast detection auto focus (CDAF), phase-detection auto focus (PDAF)
10 x digital zoom
Dual single-tone LED flash
Aperture: F1.8 + F2.2 + F2.4 + F2.4
Image sensor: S5KGM1 + GC8034 + GC2385 + GC2385
Dimensioni sensore: 1/2.25” + 1/4” + 1/5” + 1/5”
Pixel size: 0.8 μm + 1.12 μm + 1.65 μm + 1.65 μm
Campo visivo lenti: 79° + 118° + 79°+ 86.6°
Video capture: 4K@30 fps
Slow motion video capture: 1080P@120 fps, 720P@240 fps
Camera anteriore: 16 MP da 1/3,1″ con apertura f/2.2 FoV 76,3°
Sistema operativo: Android OS 10 + TCL UI
Dimensioni e peso: 162.2 x 7 5.6 x 8.4 mm / 180 gr
Connettività: Wi-Fi 2.4 GHz + 5 GHz, Bluetooth 5.0 LE, NFC, dual nano SIM, USB Type-C

TCL 10 Pro – Caratteristiche Tecniche
Display: 6.47” FHD+ AMOLED display 19.5:9 (1080 x 2340 pixel), HDR10, Gorilla Glass 5
Batteria: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida QC 3.0 + reverse charge 5V 1.5A
Processore: Qualcomm Snapdragon 675 Octa-Core a 2.0 GHz
GPU: Adreno 612
Memoria: 6 GB RAM
Storage: 128 GB UFS 2.1 (espandibile fino a 256 GB)
Fotocamere risoluzioni: 64 MP + 16 MP + 5 MP + 2 MP
Lenti: 6P + 5P + 3P + 5P
Contrast detection auto focus (CDAF), laser detection auto focus (LDAF), phase-detection auto focus (PDAF)
10 x hybrid digital zoom
Dual single-tone LED flash
Aperture: F1.79 + F2.4 + F2.2 + F1.8
Sensore immagini: GW1 + 3P9 + GC5035 + OV02K10
Dimensioni sensore: 1/1.7” + 1/3” + 1/5” + 1/2.8”,
Pixel size: 0.8 μm + 1.0 μm + 1.12 μm + 2.9 μm
Campo visivo lenti: 79 °+ 123° + 83° + 77°
Video capture: 4K/1080P/720P@30 fps
Slow motion video capture: 1080P/720P@120 fps, 720P@240 fps/960 fps
Sistema operativo: Android OS 10 + TCL UI
Dimensioni e peso: 158.5 x 72.4 x ~9.2 mm / 177 gr
Connettività: Wi-Fi 2.4 GHz + 5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0 LE, NFC, dual nano SIM, USB Type-C

TCL 10 5G – Caratteristiche Tecniche
Display: 6.53” FHD+ LCD display, Gorilla Glass 5
Batteria: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida QC 3.0 + reverse charge 5V 1.5A
Processore: Qualcomm Snapdragon 765 Octa-Core a 2.3GHz
Memoria: 6 GB RAM
Storage: 128 GB UFS 2.1
Fotocamere risoluzioni: 64 MP + 8 MP + 5 MP + 2 MP
Lenti: 6P + 5P + 3P + 3P
Auto focus
10 x digital zoom
LED flash
Aperture: F1.89 + F2.2 + F2.2 + F2.4
Dimensioni sensore: 1/1.72” + 1/4” + 1/5”+ 1/5”
Pixel size: 0.8 μm + 1.12 μm + 1.12 μm + 1.75 μm
Campo visivo lenti: 79.8° + 118° + 83.2° + 83°
Video capture: 720P & 1080P @60 fps, 720P, 1080P & 4K @30 fps
Slo-mo video capture: 720P & 1080P @120 & 240 fps, 720P @480 fps
Sistema operativo: Android OS 10 + TCL UI
Dimensioni e peso: 163.65 x 76.56 x ~9.05 mm / 210 gr
Connettività: Wi-Fi 2.4 GHz + 5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0 LE, NFC, dual nano SIM, USB Type-C


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest