Direttamente dallo storico III LZ (Monitor Red), il Tannoy Stirling III LZ Special Edition è un diffusore da pavimento a due vie dal look vintage ma dall’anima moderna
Ormai abbiamo perso il conto di quanti produttori hi-fi stiano riproponendo in una veste nuova (spesso anche ricorrendo a sigle come Special Edition o Anniversary Edition) diffusori ed elettroniche che si rifanno al passato, riproponendone il nome e l’estetica vintage per sfruttare al massimo il fattore nostalgia. È il caso anche di Tannoy, il cui nuovo diffusore è un chiaro omaggio allo storico III LZ (Monitor Red) degli anni ’60, che i più “stagionati” tra i nostri lettori forse ricorderanno anche per la sua presenza nei più famosi studi di registrazione di quegli anni.
La nuova versione prende il nome di Stirling III LZ Special Edition ed è un diffusore da pavimento a due vie dal peso di 33 Kg e dall’altezza di circa 85 cm. Ovviamente il nuovo modello, che si potrà vedere e ascoltare in anteprima tra pochi giorni alla fiera Monaco Hi-End 2023 e che arriverà nei negozi in estate al prezzo di 12.500 dollari la coppia (quello in euro non è ancora stato comunicato), combina l’estetica vintage della versione di oltre mezzo secolo fa con l’ingegneria moderna, proprio come stanno facendo tutti i prodotti del filone new vintage.
Alla base del nuovo Stirling, ideato e realizzato interamente in Gran Bretagna, troviamo l’ultima incarnazione del driver proprietario Dual Concentric Alnico Magnet, che in questo caso consiste in un tweeter a cupola da due pollici in lega di alluminio/magnesio al centro del cono da 10 pollici in carta. Questo driver Dual Concentric è stato utilizzato nei diffusori Tannoy sin dalla sua invenzione nel 1947 ed era quindi presente anche a bordo del III LZ originale.
Secondo il produttore britannico questo design con sorgente puntiforme fornisce l’intera gamma di frequenze da un unico asse e garantisce “prestazioni fuori asse ineguagliabili” e “coerenza di fase incontaminata”. Per rendere lo Stirling III LZ Special Edition meno esigente in termini di posizionamento, Tannoy ha incluso un sistema di controllo dell’energia sul baffle e porte per i bassi frontali.
Sebbene alcune delle caratteristiche del cabinet siano rimaste quelle del modello originale come nel caso dei legni usati (betulla e noce americano), Tannoy ha sviluppato un nuovo involucro in legno che combina materiali e tecniche ingegneristiche moderne tra cui il noto rinforzo DMT (Differential Materials Technology), tecnologia proprietaria che ha il compito fondamentale di fissare i driver al cabinet.
Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la risposta in frequenza di 29-27k Hz -6dB, l’impedenza di 8 ohm, la sensibilità di 93dB, il crossover di tipo “hard wired” e i morsetti sdoppiati per il pilotaggio in modalità bi-wire/bi-amp.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.