JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Symfonisk: lo speaker wireless di IKEA e Sonos arriva ad agosto

Symfonisk

IKEA ha annunciato che il suo speaker wireless Symfonisk realizzato in collaborazione con Sonos sarà disponibile dal mese di agosto.

IKEA ha rivelato in un video teaser che il suo speaker wireless Symfonisk realizzato in collaborazione con Sonos arriverà sul mercato ad agosto. Il colosso svedese dell’arredamento ha annunciato la sua partnership con Sonos per creare “future esperienze sonore domestiche” alla fine del 2017, promettendo di lanciare una gamma di prodotti dedicati all’integrazione tra musica e ambiente domestico.

La scorsa estate abbiamo appreso che il primo prodotto sarebbe stato uno speaker wireless chiamato Symfonisk, che può essere integrato con l’arredamento della casa tramite staffe a parete che consentono di utilizzare lo speaker anche come una piccola mensola sulla quale appoggiare piccoli oggetti.

Symfonisk: lo speaker wireless di IKEA e Sonos arriva ad agosto

Symfonisk era stato presentato in forma prototipale alla conferenza annuale IKEA Democratic Design Days tenutasi in Svezia, in occasione della quale era stata annunciata la seconda metà del 2019 come finestra di uscita sul mercato. Con la nuova conferma di agosto 2019, IKEA ha quindi mantenuto i patti, sebbene non ci siano ancora specifiche tecniche dettagliate per questo nuovo speaker wireless.

Negli ultimi anni IKEA ha iniziato a proporre prodotti per la smart home, aggiungendo al proprio catalogo prese elettriche e lampadine intelligenti e connesse. Ha appena annunciato inoltre le tende da finestra smart, che dovrebbero arrivare sul mercato ad aprile. Questo interesse al settore smart fa presumere che anche Symfonisk avrà un assistente vocale integrato (Alexa o Google Assistant), anche se per ora non ci sono conferme.

Symfonisk: lo speaker wireless di IKEA e Sonos arriva ad agosto

“Abbiamo voluto che questo speaker wireless fosse un membro a pieno titolo della famiglia Sonos a livello di qualità audio e di esperienza d’uso”, ha affermato l’Home Smart product developer di IKEA Smart Stjepan Begic. Per quanto riguarda invece il prezzo, Begic ha confermato che questo sarà “a un livello che ci permetterà di raggiungere molte persone”.

Possiamo quindi ipotizzare che IKEA piazzerà il suo speaker wireless sotto i 179 euro, il prezzo attuale dello speaker Sonos più economico sul mercato (il Play:1), ma anche in questo caso non resta che attendere notizie ufficiali. Non vediamo comunque l’ora di ascoltare i primi frutti della collaborazione tra IKEA e Sonos, anche perché, con un prezzo molto aggressivo, il Symfonisk potrebbe dare davvero uno scossone al settore degli speaker wireless… e forse anche smart.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest