Hi-Fi Notizie

Sun Audio Purified 4 Desktop: sistema audio da scrivania per audiofili

Il sistema da scrivania di Sun Audio è composto da una coppia di diffusori Purified 4 Desktop, dall’amplificatore Nord DSP-DAC NCAS500MP e da una coppia di subwoofer passivi Atohm 9

Sun Audio ha annunciato il sistema audio desktop di fascia Purified 4 Desktop, soluzione molto interessante in quanto è composta da una coppia di diffusori Purified 4, dall’amplificatore Nord DSP-DAC NCAS500MP e da una coppia di subwoofer passivi Atohm 9.

La versione dekstop del diffusore Purified 4 è simile a quella da pavimento annunciata a marzo, tranne che per il supporto a treppiede che è molto più piccolo in modo da poter essere collocato su una scrivania o una credenza.

sun audio purified

Il Purified 4 Desktop è disponibile in quattro varianti con woofer PURIFI da 4 pollici e tweeter BlieSMa da 25 mm. I woofer sono disponibili in misto fibra o alluminio, mentre il tweeter a cupola può essere realizzato in lega di alluminio-magnesio o berillio. Ogni variante include un profilo di crossover regolato per ottenere un equilibrio tonale ottimale, mentre l’involucro del mid-woofer, di forma sferica, consente secondo Sun audio un’eccezionale risposta lineare in asse e fuori asse.


Il woofer in fibra mista con tweeter in berillio è particolarmente adatto per generi come world music, barocco e jazz, mentre il woofer e il tweeter in alluminio sono più energici e indicati per l’elettronica e il rock. I prezzi, a seconda delle varianti, vanno da 3200 a 4320 euro la coppia e qui potete sperimentare con i quattro diversi componenti.

Il subwoofer passivo Atohm 9 da 2500 euro la coppia è un modello piuttosto compatto (volume interno di soli 8,5 litri) con woofer da 9 pollici (9 pollici) e, per ottenere una maggiore potenza audio in fascia bassa, si possono utilizzare più subwoofer (fino a tre unità in parallela a seconda della potenza dell’amplificatore). L’Atohm 9 ha un SPL di 110 dB (1 m) e una sensibilità di 82 dB e può gestire una potenza di picco di 1200 watt.

Il terzo componente del sistema è il Nord DSP-DAC NCAS500MP da 2500 euro. Si tratta di un amplificatore Hypex NCore con un motore DSP Hypex a bordo e un DAC realizzato in collaborazione con l’azienda britannica Nord Acoustics. Il profilo DSP per i Purified 4 è precaricato nel Nord, rendendo la combinazione tra ampli e diffusori facile da configurare e utilizzare.

sun audio purified

Il Nord DSP-DAC NCAS500MP è dotato di ingressi digitali e analogici, uscite amplificate per tweeter e mid-woofer e uscite per subwoofer (RCA). La potenza di uscita è di 440W (mid-woofer) + 120W (tweeter) per un totale di 880W. 

sun audio purified

Considerando che non è compresa alcuna sorgente audio, si tratta alla fine di un sistema decisamente esoso (si può arrivare a circa 9400 euro per la variante più costosa dei diffusori), anche se la possibilità di abbinare diversi tipi di mid-woofer e tweeter non va sottovalutata, così come l’integrazione pressoché nativa tra amplificatore e diffusore.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest